Appuntamenti

Un'estate al mare a Ragusa

Per Ragusa Ride

0

0

0

0

0

Un'estate al mare a Ragusa Un'estate al mare a Ragusa

Terzo appuntamento, domenica 9 febbraio, con la rassegna Ragusa Ride promossa dall’associazione culturale Palco Uno al teatro Badia di corso Italia 103, con la direzione artistica di Maurizio Nicastro. Per la prima volta sul palco ibleo salirà la compagnia Amici del teatro Solarino che proporrà una commedia brillante in due atti di Giovanni Allotta diretta dal regista Marco Romano dal titolo “Un’estate al mare”. Sarà l’ennesima occasione per ridere e rilassarsi. L’appuntamento, come sempre, è fissato alle 18,30.

Prenotazioni al 333.4183893, prezzo d’ingresso 10 euro, prevista anche la convenzione con carta del docente. Ma qual è sarà il leit motiv della proposta di domenica prossima? “Ho voluto rappresentare – chiarisce il regista Romano – l’ambientazione tipica siciliana: la casa di Pietro, nel primo atto, centro di tutte le pulsioni, gli interessi, gli istinti e le contraddizioni familiari, e una spiaggia siciliana, nel secondo atto, luogo colorato da costumi, profumi e semplice umanità fotografata nel classico momento di svago estivo. A casa, nel succedersi di sketch di irresistibile comicità familiare, ho voluto introdurre piccoli accorgimenti tecnici di matrice televisiva e telefonica, che rendono la narrazione attuale sebbene paradossale.

Nel secondo atto, invece, ci catapultiamo sulla sabbia, accanto al quieto mare siciliano; la scenografia cambia del tutto e il contesto è caratterizzato da cabine, ombrelloni, costumi e gelati. Il viavai dei bagnanti mantiene vivace il ritmo della farsa, fino al finale drammatico ma rassicurante”. La novità? “L’introduzione di elementi scenici, quali i gelati veri o tutto l’armamentario classico della bacheca espositiva del vu cumpra’ - continua Romano - contribuiscono a rendere plastica ed altamente spettacolare la scena. Ad ogni battuta è stato dedicato il suo tempo, ogni tic studiato, i silenzi non casuali, la cura di musiche e scene maniacale”. Per chi anticiperà il proprio arrivo a teatro, sarà servito il tanto apprezzato tè caldo e biscottini, proposti da Enchantè tea room.

0

0

0

0

0

Ragusa rideUna estate al mareCommedia RagusaRagusa
Commenti
Un'estate al mare a Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
La poesia della Luna al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla
News Successiva
Ispica: La città che vorrei di Valìa