Economia

Modica, Giunta approva Piano Opere Pubbliche 2020-2022

Con oltre 110 milioni di euro

0

0

0

0

0

Modica, Giunta approva Piano Opere Pubbliche 2020-2022 Modica, Giunta approva Piano Opere Pubbliche 2020-2022

La Giunta Municipale di Modica ha approvato il Piano Triennale per le Opere Pubbliche 2020-2022. Un piano articolato che contribuirà in maniera consistente a cambiare il volto della Città con oltre 110 milioni di investimenti previsti nel triennio per la realizzazione di 98 opere. Tale piano si contraddistingue per l’individuazione dei finanziamenti per tre tipologie di opere: efficientamento energetico, la mitigazione dei rischi idrogeologici e le opere viarie. Per quanto riguarda l’efficientamento energetico saranno rifatti tutti gli infissi di venti edifici scolastici e comunali finanziati con la linea di intervento 4.1.1. di agenda urbana.

Per la mitigazione del rischio idrogeologico sono in previsione cinque interventi finanziati con fondi statali riguardanti: la regimentazione delle acque meteoriche della via Gianforma con la realizzazione di marciapiedi e della strada; la mitigazione del rischio di esondazione dell’alveo S.Silvestro Rassabia Fasana e della strada limitrofa; la regimentazione delle acque del torrente Passo Gatta; il completamento dell’alveo coperto di Via Fontana; ripristino del Ponte Baravitalla con la sistemazione degli argini del torrente Cava d’Ispica; la regimentazione delle acque meteoriche in C.da Scardacucco.  Nel capitolo delle opere viarie è presente, tra le altre,  il raddoppio dell’asse del Polocommerciale nel tratto compreso tra le rotatorie di via Sacro Cuore e Via Resistenza Partigiana.

Oltre a quelle già citate spiccano la realizzazione di parcheggi pubblici in Via Sacro Cuore, in Piazza S.Giovanni e in Via del Laghetto a Marina di Modica. Nella frazione marinara verrà costruita (grazie ad Agenda Urbana) anche la pista ciclabile che collegherà Punta Regilione a Maganuco. Prevista anche  la riqualificazione del terminal Parcheggio S.Francesco La Cava. Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche quest’anno è corredato anche da una previsione di spesa per lavori di manutenzione straordinari predisposti dal X settore che riguardano manutenzioni per servizio idrico, immobili comunali, scuole, strade impianti sportivi ed impianti elettrici per 18 interventi complessivi sulle tre circoscrizioni (Modica Alta – Frigintini, Modica Bassa – Dente, Sorda – Marina di Modica) per un importo complessivo di 1.375.500 finanziati in parte da trasferimenti regionali e in parte da fondi comunali.

“Il Piano di quest’anno si contraddistingue per l’ottenimento di diversi finanziamenti che daranno la possibilità di realizzazione di una programmazione intrapresa negli anni passati. Vogliamo ringraziare gli uffici Lavori Pubblici e Manutenzioni per l’apporto, i colleghi della  Giunta, il Presidente del Consiglio ed i nostri Consiglieri Comunali nella condivisione delle priorità contenute nel Piano Triennale”.

0

0

0

0

0

Piano triennaleOpere pubbliche modicaGiunta
Commenti
Modica, Giunta approva Piano Opere Pubbliche 2020-2022
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Comune di Ragusa: in arrivo finanziamento dal Miur
News Successiva
Ministero rinnova fondi per infanzia al Comune di Modica