Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Menopausa, dieta e cibi per dimagrire e non ingrassare: menù

Menopausa, dieta e cibi per dimagrire e non ingrassare: menù

Redazione by Redazione
27 Giugno 2019 - Aggiornato alle ore 22:31 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Menopausa, dieta e cibi per dimagrire e non ingrassare: menù
Condividi su FacebookCondividi su X

La dieta della menopausa per dimagrire e non ingrassare prevede il consumo di una serie di alimenti che aiutano a restare in forma. La menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine della sua fertilità.

In genere si verifica tra i 45 ed 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci e tardive. Già alcuni mesi prima della cessazione delle mestruazioni si osservano alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure più distanziate tra di loro). Nello stesso periodo le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, diminuisce nel sangue la quantità degli estrogeni, cioè di quegli ormoni prodotti fino allora dalle ovaie. La diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni disturbi e sintomi, sia di natura neurovegetativa (vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale), sia di natura psicoaffettiva (irritabilità, umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione del desiderio sessuale).

Le conseguenze più importanti del calo degli estrogeni sono: l’aumento del rischio cardiovascolare (infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione), le patologie osteoarticolari, in particolare l’aumento dell’incidenza dell’osteoporosi. La prevenzione delle complicanze cardiovascolari e osteoarticolari può essere messa in atto fin da subito. Come prima mossa occorre seguire un regime dietetico controllato. Nella scelta degli alimenti è bene privilegiare quelli integrali, poiché più ricchi di fibra alimentare, vitamine e sali minerali.

Il principio guida deve essere la varietà con moderazione, tagliando fuori i grassi in eccesso e i cibi troppo salati, bevendo almeno 25 ml di acqua per kg corporeo e privilegiando le spezie. Ma vediamo cosa si mangia nella dieta della menopaura per dimagrire e non ingrassare in un esempio di menù settimanale. Lunedì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato con 30 gr di cereali. Spuntino: una pesca. Pranzo: 50 gr di pasta alle verdure, un trancio pesce spada con contorno di insalata mista e un pesca. Spuntino: un frutto. Cena: 200 gr di pollo ai ferri con contorno di cavolfiore, 40 gr di pane , preferibilmente integrale e due albicocche.

Martedì: colazione con un vasetto di yogurt magro con 30 gr di cereali o due biscotti secchi. Spuntino: una mela. Pranzo: 50 gr di riso con olio, 2 uova con contorno di bieta cotta al vapore e un frutto. Spuntino: una pera. Cena: 150 gr di prosciutto crudo, senza grasso, insalata mista, 40 gr di pane integrale e una fetta di anguria. Mercoledì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato con una fetta di pane integrale con marmellata. Spuntino: una spremuta. Pranzo: 50 gr di pasta al pomodoro, un hamburger con contorno di insalata verde e una pesca. Spuntino: un frutto. Cena: una confezione di tonno al naturale, con contorno di pomodori, 40 gr di pane e due prugne.

Giovedì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate. Spuntino: un vasetto di yogurt magro. Pranzo: 50 gr di riso alle verdure, carne ai ferri, verdure cotte al vapore e una fetta di anguria. Spuntino: due fette di ananas. Cena: 200 gr di spigola con contorno di insalata e pomodori, 40 gr di pane e un frutto. Venerdì: colazione con un vasetto di yogurt magro con una fetta di pane integrale con il miele. Spuntino: una spremuta. Pranzo: 50 gr di pasta con i pomodorini, tacchino ai ferri con contorno di insalata mista e una pera. Spuntino: una pesca o una fetta di anguria. Cena: 200 gr di bresaola con contorno di rughetta, 40 gr di pane e due albicocche.

Sabato: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate con il miele. Spuntino: una spremuta di agrumi. Pranzo: 50 gr. di riso alle verdure, pollo ai ferri con verdura cotta, possibilmente al vapore o alla griglia e due prugne. Spuntino: un frutto. Cena: 200 gr di sogliola con contorno di insalata e pomodori, 40 gr di pane e una pera. Domenica: colazione: un vasetto di yogurt magro con 30 gr di cereali. Spuntino: una spremuta. Pranzo: 50 gr di pasta con pomodoro fresco, manzo ai ferri, una porzione di verdure cotte al vapore e due albicocche. Spuntino: un frutto. Cena: 200 gr di tonno al naturale con insalata mista, 40 gr di pane e due albicocche.

Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire qualsiasi regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete o altre patologie. Infine ricordiamo che la diate sopraindicata è solo indicativa e che non va seguita senza aver prima sentito il parere del proprio medico di famiglia o di uno specialista. 

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Intesa Sanpaolo e Snam insieme per riqualificazione energetica condomini

Intesa Sanpaolo e Snam insieme per riqualificazione energetica condomini

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Colonna di cenere e fumo dell'Etna si alza sopra Catania, con l'area aeroportuale in primo piano

Aeroporto di Catania chiuso per eruzione dell’Etna: voli sospesi fino alle 16 di domani

12 Agosto 2026
Facciata in vetro e acciaio del terminal dell'aeroporto di Catania Fontanarossa con passeggeri e carrelli portabagagli all'esterno.

Aeroporto di Catania chiuso per Etna: stop a tutti i voli fino a domani

11 Agosto 2026
Una candela accesa su sfondo scuro con altri lumi sfocati sullo sfondo, simbolo di lutto e commemorazione

Auto fuori strada nel Siracusano: muore Alberto di Pietro di 48 anni

10 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

La squadra del Pisa festeggia sul podio della Serie A Q8 di beach soccer 2026 alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti

Scoglitti, Pisa campione d’Italia nel beach soccer: rimonta da 0-3 a 7-4 in finale

10 Agosto 2026
Logo della Coppa Italia Serie D LND affiancato dalla scritta

Modica Calcio, esordio in Coppa Italia

9 Agosto 2026
Azione di gioco tra Napoli e Pisa durante la semifinale di beach soccer sulla spiaggia di Scoglitti

A Scoglitti Sambenedettese-Pisa per lo scudetto: Catania rimontata 8-5 vola in finale

8 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Parcheggio e ingresso dell'ospedale Guzzardi di Vittoria con ambulanza in sosta, ripreso in una giornata nuvolosa

Neurochirurgia, rinnovata la convenzione tra ASP Ragusa e Cannizzaro di Catania

11 Agosto 2026
Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Colonna di cenere e fumo dell'Etna si alza sopra Catania, con l'area aeroportuale in primo piano

Aeroporto di Catania chiuso per eruzione dell’Etna: voli sospesi fino alle 16 di domani

12 Agosto 2026
Stefania Campo, deputata regionale M5S

Comiso ignorata fino all’emergenza: il M5S sfida FI sui dieci anni di gestione aeroportuale

12 Agosto 2026
Due agenti di Polizia di spalle osservano l'arrivo di migranti a bordo di un gommone arancione nel porto, accanto a una nave della Guardia di Finanza

Tre egiziani fermati a Pozzallo come presunti scafisti: avevano guidato 57 migranti dalla Libia

12 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa