Ricordate Maria, Pamela e Alice

Ragusa, corteo antiviolenza in ricordo di Alice, Maria e Pamela

Il Comitato #adessobasta ringrazia

Una manifestazione di grande partecipazione ieri a Ragusa contro la violenza sulle donne e per ricordare Alice, Maria e Pamela. Tantissime donne con accanto compagni, mariti, figli hanno colorato, con i loro volti piazza San Giovanni. Le fiaccole hanno illuminato il percorso che ha visto il corteo arrivare al piazzale “Maria Occhipinti”.

Un rispettoso silenzio ha caratterizzato la manifestazione, era giusto così! Ma dietro questo silenzio ci sono le voci di donne che gridano e rivendicano un cambiamento della società. Ragusa ha risposto di sì! È tempo del cambiamento la rete nata così spontaneamente dopo una tragedia dovrà essere il punto di partenza di questa comunità che ha detto no alla violenza. Il Comitato #adessobasta, con un comunicato, ha voluto ringraziare la città, nelle sue diverse articolazioni, le istituzioni, e le numerose donne e tanti uomini venuti a portare il contributo da altri comuni.

Adesso, insieme, si intende iniziare un nuovo cammino che porterà risultati. La violenza non è un fatto privato ma appartiene alle comunità e, una società civile deve combatterla. Il Comitato rivolge anche un grazie, particolare, alla famiglia di Maria Zarba per la loro presenza alla manifestazione. 

 
Commenta la News