Benessere

Dieta settimanale per diabetici: diabete cosa mangiare

Lo schema dietetico da seguire dopo aver consultato il medico

La dieta settimanale per diabetici prevede il consumo di alcuni alimenti indicati per chi soffre di diabete. In particolare vanno assolutamente evitati dallo schema dietetico alcuni cibi.

Ecco un elenco dei cibi vietati: carboidrati raffinati, zuccheri semplici e dunque tutti i prodotti che li contengono: dolci, biscotti, merendine, snack, pasta, pane e riso bianco, succhi di frutta e bevande zuccherate, marmellate, miele. È necessario ridurre anche il consumo delle tipologie di frutta molto ricche in zuccheri (come ad esempio banane, albicocche, fichi, uva, datteri e frutta essiccata). Inoltre è importante escludere qualsiasi tipo di alcool che agisce negativamente sul controllo dell’insulina. Ma vediamo cosa si mangia in uno schema settimanale che va seguito solo dopo aver chiesto il parere del proprio medico di famiglia.

Una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito e in particolare quando si soffre di varie patologie. Lunedì: colazione con un bicchiere di latte e due fette biscottate. Spuntino: yogurt vegetale o magro. Pranzo: pasta integrale al pomodoro, insalata condita con olio extravergine di oliva. Cena: una porzione di legumi accompagnati da verdure di stagione e del pane integrale. Martedì: colazione con un frutto, una fetta di pane integrale, un tè o un infuso. Spuntino: yogurt magro. Pranzo: orzo condito con verdure e insalata con olio extravergine di oliva. Cena: uova con verdure di stagione più pane integrale.

Mercoledì: colazione con un tè verde e due fette biscottate.Spuntini: yogurt magro o vegetale. Pranzo: riso integrale con lenticchie e verdure di stagione. Cena: minestrone e pesce accompagnato da un’insalata più pane integrale. Giovedì: colazione con una muesli di cereali integrali e yogurt. Spuntino: frutto. Pranzo: cereale integrale a scelta con verdure di stagione. Cena: zuppa di legumi e verdure crude o cotte con pane integrale. Venerdì: colazione con un frutto, una fetta di pane integrale o fette biscottate integrali, un tè o un infuso. Spuntino: frutta. Pranzo: riso integrale al pomodoro più insalata condita con olio extravergine d’oliva. Cena: petto di pollo con verdure e pane integrale. 

Sabato: colazione con muesli di cereali integrali e yogurt. Spuntino: frutta. Pranzo: insalata di cereali e verdure. Cena: pesce con verdure e pane integrale. Domenica: colazione con frullato di frutta fresca con latte vegetale e fette biscottate integrali. Spuntino: frutta o yogurt. Pranzo: minestrone con riso integrale più verdure. Cena: burger vegetale con verdure e pane integrale. Ricordiamo che si tratta di uno schema tipo delle dieta per diabetici e che bisogna assolutamente consultare il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare questo tipo di alimentazione.