Tante le iniziative culturali

Entra nel vivo la Santa Pasqua 2019 a Comiso

Mostre, concorsi e concerti

La Pasqua di Comiso entra nel vivo con una serie di iniziative culturali. Collettiva d’arte dal titolo “Luce divina” in programma dal 13 al 29 aprile nella sala Pietro Palazzo e concorso per il manifesto artistico per Pasqua 2020. Ci sarà l’Instagram Photo Contest che vuole contribuire a diffondere, attraverso internet, la festa di Pasqua a Comiso: le tradizioni, i riti, il folklore, attraverso scatti fotografici.

Il tema riguarda tutti i momenti del giorno di Pasqua, a partire dalla Veglia del sabato santo e fino al rientro in basilica dei simulacri la notte della domenica. Le indicazioni per partecipare al contest possono essere trovate sulla pagina Facebook “La Pasqua a Comiso”. Intanto, domani, venerdì 12 aprile, alle 20, un altro momento culturale con il concerto meditazione “per Crucem ad Lucem” eseguito dal coro e dall’orchestra Cantus Novo. I riti della Settimana santa entrano nel vivo domenica 14 aprile, con la celebrazione eucaristica delle 8. Alle 9 la celebrazione eucaristica nella chiesa dei Cappuccini. Alle 10, sul sagrato della chiesa dei Cappuccini, la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo.

Subito dopo la processione per le vie: Mario Battaglia, Monferrato, Duca d’Aosta, piazza Santissima Annunziata e ingresso in basilica. Seguirà la santa messa. Alle 10,30 la raccolta dei doni che saranno venduti all’asta durante la tradizionale “cena” subito dopo la santa messa. Alle 16 la prosecuzione della “cena”. Alle 19,15, sul sagrato della Basilica, ci sarà la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo, l’ingresso in chiesa e la celebrazione eucaristica.