Appuntamento con il teatro per ragazzi

Amici diversi al Perracchio di Ragusa

Progetto del Teatro Libero di Palermo

Appuntamento con il teatro giovedì e venerdì al Marcello Perracchio di Ragusa nell'ambito della rassegna "I colori della fantasia" promossa dal Centro Teatro Studi. In scena "Amici diversi", un progetto del Teatro Libero di Palermo. Un gatto e un topo potranno mai diventare amici?

Maicol e Frida, un gatto nero e una topolina vagabonda, sono due esseri solitari che fanno parte di due universi paralleli, troppo diversi tra loro. Nel mondo in cui vivono non è permessa un'amicizia tra un topo e un gatto. Appuntamento in via Ettore Fieramosca a partire dalle 10. La fascia consigliata per “Amici diversi”, questo il titolo della pièce teatrale, è quella per gli studenti dai 5 agli 11 anni. Gli attori protagonisti sono Giada Costa e Giuseppe Vignieri. “Lo spettacolo – spiega Franco Giorgio del Cts che ha curato l’allestimento della rassegna – narra una storia di amicizia che si scontra con un mondo chiuso e primitivo dove sembra impossibile seguire i propri sogni e lasciarsi trasportare dall'amore. In un clima ovattato, surreale e metateatrale la storia denuncia pregiudizi e chiusure esaltando la bellezza della solidarietà e dell’amicizia”.

La storia, insomma, consente di avvicinare con delicatezza, agli occhi dei piccoli spettatori, gli attuali temi della diversità, della tolleranza, dell'accoglienza e dell’intercultura, introducendo l'idea che sia possibile un incontro tra popoli diversi, tra le culture che vengono in contatto, anche se le distanze sembrano a prima vista siderali.

 
Commenta la News