Oggi 19 marzo, festa del papà

San Giuseppe, festa del papà: auguri a tutti!

Tradizioni e novità social

Oggi 19 marzo San Giuseppe è anche la festa del papà, la festa è laica, ma i paesi cattolici la celebrano proprio oggi nel giorno di San Giuseppe, marito di Maria, l’uomo che crebbe Gesù, esempio di padre e marito modello. Secondo la tradizione, San Giuseppe protegge anche gli orfani e le giovani nubili. In alcuni Paesi, questa giornata si fa coincidere con la fine dell’inverno.

Fra i primi a festeggiare il Santo Patriarca in questa data ci sono stati i monaci benedettini nel 1030, i Servi di Maria nel 1324 e i francescani a partire dal 1399. Anticamente, nella tradizione siciliana, si usava in questa giornata invitare i poveri a pranzo, una usanza che si è persa, mentre la festa è diventata come parecchie altre, nuova occasione consumistica. Le vetrine pullulano di regali per il papà e le idee regalo non mancano. A San Giuseppe non mancano nemmeno i riferimenti sulle tavole, dal pane caratteristico a forma di bastone, al dolce. Tipico della festa, la zeppola, raccoglie una tradizione biblica. L’origine è nella storia della fuga in Egitto. Per mantenere la famiglia in quel periodo si dice che Giuseppe dovette vendere frittelle.

E come per tutte le ricorrenze, anche per la festa del papà gli auguri passano attraverso i social, sono tantissimi i siti che offrono immagini e Gif divertenti per fare gli auguri ai propri papà, in maniera originale. E sui social migliaia gli auguri postati in queste ore, anche da chi il papà non ce l'ha più. Anche dal nostro sito vogliamo fare i nostri auguri alle nostre radici, alle nostre certezze, ai nostri papà...