Sabato 9 marzo

Michel Benhaiem al teatro di Ragusa

Con le "miniature e danze al pianoforte"

Sarà il celebre pianista Michel Benhaiem il prossimo ospite della 24° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”. Sabato prossimo, 9 marzo, alle ore 20.30, nella consueta location del Teatro Don Bosco di Ragusa, terrà il concerto dal titolo “Miniature e danze al pianoforte”.

Sarà una serata dedicata per l’appunto alle miniature musicali che spazierà da poetiche e brillanti melodie, classiche e romantiche, a ritmate danze moderne. Il maestro Benhaïem è laureato al Conservatorio Superiore di Musica Parigi, alla Fondation Menuhin e alla Fondation de France. Ha vinto il Concorso internazionale di pianoforte di Barcellona. Interessato al confronto tra la musica e le parole, ha partecipato a diverse trasmissioni su France-Musique intorno alle opere per pianoforte e a grandi pianisti. Ha scritto dei testi sulla pratica musicale, sul rapporto tra la musica e le emozioni, ma non solo: è anche insegnante di pianoforte e musica da camera a “l’Ecole Nationale de Musique” della Vallée de Chevreuse (Orsay), di pianoforte al Conservatorio di Strasburgo e in numerose masterclass in Germania, Olanda, Lussemburgo, Portogallo, Italia, Israele, Palestina.

In curriculum annovera tante registrazioni e concerti in Francia e all’estero e regolari presenze nell’ambito della stagione di musica da camera dell’orchestra da camera di Parigi. Suona per Radio France ed è solista in importanti orchestre come la Philharmonie Georges Enesco di Bucarest; recentemente è stato negli Stati uniti e in Giappone. Un ospite di rilievo internazionale per la rassegna patrocinata dall’Assessorato del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero che prosegue con successo il suo ricco programma.  

 
Commenta la News