La dieta arcobaleno è una dieta ricca di alimenti colorati ed in particolare di frutta e verdura. Prende il nome dal regime alimentare Colour Code ideato dal ricercatore James A. Joseph. Secondo questa teoria, i componenti chimici che danno a frutta e verdura il loro colore contengono nutrienti che fanno bene a salute e bellezza e aiutano a perdere peso.
Ma vediamo quali sono le proprietà benefiche dei vari alimenti colorati. I cibi viola e blu hanno parecchie propietà antiossidanti che aiutano a prevenire disturbi cardiaci e il cancro. Aiutano anche a combattere gli effetti negativi dell’inquinamento, del fumo e dello stress presenti nei radiclai liberi. Aumentano anche le energie, rendendoci più propensi a praticare sport. Anche verdure e frutti rossi tra cui pomodori, fragole, more e angurie, contengono antiossidanti che combattono il cancro e le malattie cardiache. Le barbabitole sono ricche di perossidi, utili a disintossicare il fegato. Gli alimenti rossi, inoltre, servono anche a mantenersi in salute in tarda età. Verdure e frutti verdi sono utili a combattere stanchezza e stress. Sono infatti ricchi di vitamina B e ferro che danno energia.
La vitamina B aiuta anche la produzine di ormoni, ideale per le donne che prendono la pillola anticoncezionale. Le verdure come cavoli o cavolini di Bruxelles sono ricche di fibre, che aiutano la digestione e combattono il gonfiore di stomaco. Infine, per avere pelle, unghie e capelli splendidi, non c’è niente di meglio dell’avocado, ricco di omega 3 e magnesio. Carote e zucche contengono infatti carotene e altri componenti che proteggono gli occhi e rinforzano il sistema immunitario. L’ananas contiene elementi che favoriscono la digestione e hanno proprietà antinfiammatorie. La patata è ricca di vitamina A e C e di acido folico, ideale per le donne in gravidanza.
L’aglio è l’ideale per il cuore, perché abbassa i livelli di lipidi nel sangue, prevenendo le malattie cardiache. Le cipolle e i porri contengono elementi che aiutano la digestione e altri che aiutano a prevenire il tumore colonrettale e allo stomaco. Per realizzare una dieta arcobaleno giornaliera sana basta consumare alcuni degli alimenti sopraelencati abbinandoli a carne bianca, pesce e tisane. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito.