La Sicilia si prepara a dire addio (per il momento) all’intensa ondata di calore africano che ha attanagliato l’isola. Le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia per oggi, sabato 26 luglio, annunciano l’arrivo di correnti nord-occidentali atlantiche fresche, che porteranno un significativo cambiamento del clima.
La diminuzione delle temperature sarà più evidente a partire da stasera, iniziando dai settori occidentali e settentrionali dell’isola. Il calo termico diventerà poi ancora più significativo tra domenica e lunedì, interessando progressivamente tutte le zone, con le aree sud-orientali che saranno le ultime a beneficiare di questa rinfrescata.
Inizialmente, l’arrivo delle correnti più fresche potrebbe causare un aumento dell’umidità, dovuto al contrasto con il suolo ancora molto caldo. Tuttavia, la buona notizia è che, per il momento, possiamo salutare l’afa africana.
La prossima settimana si prospetta fresca, con temperature che si posizioneranno sotto le medie stagionali. Non è esclusa anche la possibilità di instabilità atmosferica.