Nuova ondata di maltempo in arrivo in Sicilia. Le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il mio meteo Sicilia pongono l’attenzione sulla formazione di un vortice afro-mediterraneo che potrebbe svilupparsi tra le due isole maggiori (Sicilia e Sardegna) tra giovedì 15 e venerdì 16 maggio.
Secondo gli esperti, questo sistema depressionario potrebbe portare forti piogge, con la possibilità di nubifragi, non solo sulla Sicilia e la Sardegna, ma anche su diverse regioni del Sud Italia. L’attendibilità di questa previsione è attualmente medio-alta, attestandosi tra il 65% e il 75%, pertanto sono necessari ulteriori aggiornamenti per una conferma definitiva.
La formazione di questo vortice potrebbe anche innescare venti di scirocco tempestosi tra giovedì e venerdì, con conseguenti mari agitati, localmente anche molto agitati, soprattutto nello Stretto di Sicilia.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni, Il Mio meteo Sicilia fornirà ulteriori dettagli sull’evoluzione di questa insidiosa configurazione meteorologica. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti per rimanere informati sui possibili sviluppi del maltempo.