Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Modica » Il Cioccolato di Modica IGP a Montecitorio

Il Cioccolato di Modica IGP a Montecitorio

La Relazione parlamentare sulle frodi agroalimentari cita il Passaporto Digitale anticontraffazione e una filiera salita da 171 a 328 tonnellate in quattro anni

Redazione by Redazione
2 Ottobre 2026 - Aggiornato alle ore 07:11 -
in Modica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Tre uomini nella Sala della Regina di Montecitorio, quello al centro tiene una confezione di Cioccolato di Modica IGP

Cioccolato di Modica IGP nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, a Roma

Condividi su FacebookCondividi su X

Il Presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP, Salvatore Peluso, e il Direttore Nino Scivoletto hanno partecipato mercoledì 30 settembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, alla presentazione della “Relazione sul patrimonio agroalimentare: frodi economiche, mercato e tutela del consumatore”.

L’evento, moderato dalla giornalista Simona Branchetti, è stato aperto dall’intervento di Jacopo Morrone, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali e agroalimentari, che ha illustrato i principali contenuti della Relazione approvata dalla Commissione bicamerale. Successivamente hanno preso la parola il Segretario di Presidenza Stefano Vaccari, il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e, attraverso un videomessaggio, il Presidente di Cia-Agricoltori Italiani Cristiano Fini.

La Relazione, approvata il 16 settembre 2026, si articola in sette capitoli. Il terzo è dedicato alle eccellenze agroalimentari regionali e riserva particolare attenzione alle produzioni siciliane a Indicazione Geografica. Proprio in questo contesto viene richiamata la missione istituzionale svolta in Sicilia nel 2024, durante la quale sono state approfondite le strategie di valorizzazione e tutela adottate dai Consorzi del Cioccolato di Modica IGP, del Pomodoro di Pachino IGP, dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP e del Pistacchio di Raffadali DOP.

Un ampio passaggio della Relazione è dedicato al Cioccolato di Modica IGP, definito il primo e tuttora unico cioccolato europeo ad avere ottenuto il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta, conseguito nel 2018. Il documento evidenzia come il riconoscimento sia stato il risultato di una complessa ricerca archivistica condotta presso l’Archivio di Stato, Fondo Famiglia Principe Grimaldi, che ha consentito di documentare il radicamento storico della produzione nel territorio modicano.

La Relazione sottolinea inoltre la crescita della filiera produttiva, passata dalle 171 tonnellate del 2019 alle 328 tonnellate del 2023, e richiama l’adozione del Passaporto Digitale, il sistema anticontraffazione sviluppato in collaborazione con il Poligrafico e Zecca dello Stato, Fondazione Qualivita e Csqa. La soluzione, basata su QR Code integrati con tecnologia blockchain, consente la completa tracciabilità del prodotto e permette ai consumatori di verificare in tempo reale provenienza e autenticità delle informazioni riportate in etichetta attraverso il proprio dispositivo mobile.

Al termine della presentazione si è svolta una degustazione delle principali eccellenze agroalimentari italiane presso il ristorante della Camera dei deputati. Per il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP si è trattato di un’importante occasione di promozione istituzionale. Ai partecipanti sono state offerte degustazioni del prodotto in formato monoporzione da 7 grammi, accompagnate da CHO, il primo liquore realizzato con Cioccolato di Modica IGP. Agli ospiti sono state inoltre donate le tradizionali barrette istituzionali da 70 grammi e il nuovo formato innovativo da 25 grammi.

Durante la degustazione è nato anche un originale incontro di sapori che ha suscitato grande interesse tra i presenti. Dall’incontro tra Antonella Tolomelli, Corporate Marketing Director di Fabbri 1905, e il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto, è stato infatti sperimentato un inedito abbinamento composto da gelato al fior di latte, polvere di Cioccolato di Modica IGP, liquore CHO e amarene Fabbri 1905. A sorprendere ulteriormente gli ospiti è stato anche lo chef di Fabbri 1905, Cristian Monaco, che ha proposto un raffinato e inedito abbinamento tra Zenzero Fabbri, immerso in un pregiato sciroppo allo zenzero e curcuma, con un velo di Cioccolato di Modica IGP. La specialità, ispirata alla filosofia produttiva che ha reso unica e inimitabile l’Amarena Fabbri, ha dato vita a un connubio di sapori intenso ed equilibrato, capace di valorizzare le note aromatiche del cioccolato modicano e le sfumature speziate dello zenzero. Un’esperienza sensoriale originale che ha riscosso grande apprezzamento tra i presenti, confermando l’incontro tra due eccellenze simbolo della tradizione agroalimentare italiana. Un connubio che ha conquistato la curiosità e l’apprezzamento degli ospiti, valorizzando due simboli del Made in Italy agroalimentare, spesso oggetto di imitazioni e contraffazioni sui mercati nazionali e internazionali. Nel corso della manifestazione il Consorzio ha inoltre avuto l’opportunità di incontrare il Generale di Brigata Salvatore Altavilla, nuovo Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare. Al Generale è stato rivolto l’invito ufficiale a visitare Modica e il primo distretto europeo del cioccolato a Indicazione Geografica Protetta, realtà che rappresenta oggi una delle più significative esperienze italiane di tutela, innovazione e valorizzazione delle produzioni territoriali.

ShareTweetSendShare
torna in Modica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

NOTIZIE SICILIA

Bancarelle e gazebo bianchi di una fiera dei morti lungo una strada, con visitatori e banchi di giocattoli

Fiera dei Morti, Misterbianco: Corsaro chiede tavolo al Prefetto

2 Ottobre 2026
Aula di Sala d'Ercole all'Ars durante una seduta, con i deputati ai banchi: in Sicilia

Indennità ex Province in Sicilia, soldi a presidenti e consiglieri: sì in commissione Ars col Pd

1 Ottobre 2026
Alessio Giuga, 22 anni, di Rosolini, in camicia bianca con la mano sotto il mento, davanti a un suo ritratto in bianco e nero

Alessio morto a 22 anni a Rosolini, il sindaco: dolore immenso

30 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori del Giarratana Volley in maglia blu e pantaloncini rossi, di spalle sotto la rete durante un allenamento in palestra

Giarratana Volley a Bronte, primo test giovedì alle 19,30

1 Ottobre 2026
Frigintini e Santa Croce schierati a centrocampo con la terna arbitrale prima della gara di Coppa Italia su campo sintetico

Frigintini-Santa Croce 1-4, Coppa Italia: il Cigno ai sedicesimi

30 Settembre 2026
Siracusa-Modica: il capitano in maglia bianca conduce palla a centrocampo, pressato da un avversario in maglia azzurra

Siracusa-Modica 1-0: quella maledetta traversa da metà campo

28 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026
Équipe dell'ambulatorio FNAV per l'elettromiografia del collo all'ospedale di Comiso, in posa davanti alla porta del servizio

Elettromiografia dei muscoli del collo a Comiso, nuovo esame in ospedale

30 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Tre uomini nella Sala della Regina di Montecitorio, quello al centro tiene una confezione di Cioccolato di Modica IGP

Il Cioccolato di Modica IGP a Montecitorio

2 Ottobre 2026
Un genitore cammina di spalle in un viale alberato coperto di foglie autunnali, tenendo per mano due bambini piccoli

Assegno unico: le date di pagamento di ottobre 2026

2 Ottobre 2026
Bancarelle e gazebo bianchi di una fiera dei morti lungo una strada, con visitatori e banchi di giocattoli

Fiera dei Morti, Misterbianco: Corsaro chiede tavolo al Prefetto

2 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa