Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Scicli e il turismo, l’assessore Amata illustra il bando da 135 milioni per le imprese

Scicli e il turismo, l’assessore Amata illustra il bando da 135 milioni per le imprese

Convegno organizzato dalla Cna territoriale di Ragusa

Redazione by Redazione
15 Marzo 2025 - Aggiornato alle ore 14:13 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Scicli e il turismo, l’assessore Amata illustra il bando da 135 milioni per le imprese

Scicli e il turismo, l’assessore Amata illustra il bando da 135 milioni per le imprese

Condividi su FacebookCondividi su X

Scicli – L’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, a Scicli per presentare il bando da 135 milioni dedicato alle imprese turistiche. L’esponente del governo Schifani ha partecipato al convegno organizzato dalla Cna territoriale di Ragusa, che ha voluto fortemente la presenza dell’istituzione regionale, con la collaborazione del Comune di Scicli, rappresentato dal sindaco Mario Marino, presente il presidente del gruppo parlamentare di FdI all’Ars, on. Giorgio Assenza. Il bando mette a disposizione i fondi Fsc per aiutare le imprese a ristrutturare e ammodernare le loro strutture ricettive e a realizzare nuovi posti letto riconvertendo immobili abbandonati e non utilizzati.

L’assessore Amata si è detta molto soddisfatta di una iniziativa caratterizzata, soprattutto, dalla presenza di addetti ai lavori, consulenti e tecnici dei Comuni, oltre che di altri due sindaci della provincia, il primo cittadino di Santa Croce, Peppe Dimartino, e la sindaca di Comiso, Maria Rita Schembari, assieme a vari consiglieri comunali. La Cna era rappresentata dal presidente territoriale Giuseppe Santocono e dal segretario Carmelo Caccamo, oltre che da Giampaolo Miceli, componente del Cda di Uni.Co., il consorzio fidi legato all’associazione di categoria il cui ruolo di accompagnamento alle imprese, in questo contesto, e non solo, diventa essenziale (nella foto in alto da sinistra Assenza, Santocono, Marino, Amata, Caccamo, Campo e Miceli).

“Riguardo alla dotazione finanziaria, pungolata anche da noi – sottolineano Santocono e Caccamo – l’assessore Amata ha spiegato che si valuterà il numero delle istanze presentate per capire se esistono le condizioni per incrementare i fondi a disposizione. E, comunque, è la prima volta che, per quel che concerne il turismo, sono impiegate risorse così importanti a favore delle strutture ricettive”. Il presidente Santocono, nello specifico, ha ribadito, strettamente correlate allo sviluppo turistico, alcune questioni importanti come quella concernente la necessità di potenziare l’aeroporto di Comiso da un lato e dall’altro di completare il lotto autostradale Modica-Scicli.

La Cna, infatti, ha spiegato che si tratta di infrastrutture necessarie per far sì che il bando possa essere utilizzato nella sua pienezza, senza cui non avrebbe senso, per gli operatori economici del settore, procedere ad effettuare investimenti specifici.Il convegno, che ha avuto connotati informativi, si è caratterizzato soprattutto per le risposte fornite agli operatori del settore da parte della stessa assessora oltre che dal capo della sua segreteria tecnica, Bernardo Campo, per non parlare dell’on. Assenza che ha puntualizzato quali possono essere le ricadute per le piccole e medie imprese del territorio.

Si parla di correggere il tiro quando è necessario, come accade, ad esempio, per la questione dei balneari. A tal proposito l’on. Assenza si è detto disponibile per farsi portavoce di tali esigenze nei confronti dell’assessore regionale al ramo, Giusi Savarino, così da trovare le opportune soluzioni a un problema che rischia di frenare il rilancio del comparto.

L’assessore Amata ha sottolineato che il bando sarà aperto non più tardi del primo di giugno per poi prevedere la chiusura intorno a metà settembre. Da qui le ragioni del tour che sta conducendo in varie zone della Sicilia, anche per raccogliere gli umori dai territori.La Cna ha chiarito che, sul piano della definizione degli asset strategici, quello turistico assume un ruolo preponderante visto che, tra l’altro, Cna si è soprattutto caratterizzata per il turismo esperienziale, circostanza che fa sì che in questo ambito insistano numerose realtà importanti. In più, la Cna ha voluto evidenziare perché è stata scelta Scicli per un incontro del genere. “Il motivo – ancora Santocono e Caccamo – risiede nel fatto che qui il turismo è portato avanti con un certo criterio, come testimonia, tra l’altro, l’esperienza ventennale dell’albergo diffuso. Tra l’altro, è una realtà urbana, sul fronte dell’accoglienza dei visitatori, che dal centro storico sino alla fascia costiera ha il suo perché, rispettando pienamente, altresì, l’habitat naturale.

Una punta avanzata, dunque, la città di Scicli, nel panorama turistico isolano, sia sul fronte alberghiero che su quello extralberghiero”. La location della chiesa di Santa Teresa, tra l’altro, ha permesso alla Cna di condurre l’assessore Amata a visitare il commissariato di Montalbano, vale a dire il palazzo di Città, luogo iconico per tutti i visitatori che arrivano da ogni dove. Un ringraziamento, poi, la Cna lo ha rivolto, in particolare, al sindaco Marino per avere saputo calibrare l’accoglienza degli ospiti nella maniera più puntuale possibile.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Gela, sequestrato un arsenale: arrestato 50enne

Gela, sequestrato un arsenale: arrestato 50enne

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Funzionari in divisa e un uomo in giacca blu al tavolo della conferenza stampa nella Questura di Caltanissetta

Squadra Mobile Caltanissetta, Marco Alletto è il nuovo dirigente

5 Ottobre 2026
Otto persone dietro un bancone con pagnotte di pane e un cestino di mandorle, davanti a un forno a legna

Mandorla di Avola e Pane Brunetto di Mulinum: nuovo prodotto

4 Ottobre 2026
Francesco Nicolosi sorride con casco bianco e occhiali da sole a specchio, inquadrato dal basso durante un giro in scooter

Incidente sulla A20, morto un 38enne: poco prima in un video augurava una “santa domenica”

4 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Calciatore del Modica con la maglia bianca numero 23 calcia il pallone durante la partita contro l'Enna, in maglia gialloverde

Modica-Enna 3-0, Misseri protagonista nel giorno dei 94 anni

5 Ottobre 2026
Giocatrici della Passalacqua Ragusa in maglia bianca e verde esultano in campo dopo la gara con Matelica

Passalacqua Ragusa batte Matelica 72-60 all’esordio in A2

4 Ottobre 2026
Filippo Raciti, allenatore del Modica calcio, a braccia conserte al tavolo della sala stampa prima della gara con l'Enna

Modica calcio: Adelante con juicio. Perché sembra facile ma…

3 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Ragazza con il volto coperto dalle mani dentro un mirino rosso, indicata da quattro dita: lo stigma sulla salute mentale

Salute mentale a Modica: visite e consulenze gratuite il 9 e 10 ottobre

5 Ottobre 2026
Corridoio del Pronto Soccorso di Modica con pavimento in marmo, panche in metallo e un'operatrice sanitaria in divisa verde

OBI al Pronto Soccorso di Modica: sei posti letto dal 6 ottobre

5 Ottobre 2026
Primo piano di un occhio verde per le visite oculistiche gratuite a Ragusa. Immagine generata con intelligenza artificiale

Visite oculistiche gratuite a Ragusa, prenotazioni dal 5 al 7 ottobre

3 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Cancello di un impianto sportivo a Ragusa con maniglione antipanico e lucchetto, affacciato su marciapiede e strada

Ragusa, uscite d’emergenza di alcuni impianti sportivi chiuse con catenacci

6 Ottobre 2026
Modica piange Lusiana Scivoletto: morta a soli 31 anni

Modica piange Lusiana Scivoletto, morta a soli 31 anni

6 Ottobre 2026
Aereo di linea in avvicinamento alla pista di un aeroporto al tramonto, in controluce contro un cielo arancione con nuvole

Aeroporto di Comiso, nuovi voli per Napoli, Venezia e Malta

6 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa