Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Ragusa, seconda edizione del libro Donna Vincenza di Massimo La Pegna

Ragusa, seconda edizione del libro Donna Vincenza di Massimo La Pegna

Il 9 novembre prossimo alle 18,30 a Ragusa

Redazione by Redazione
2 Novembre 2023 - Aggiornato alle ore 05:55 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ragusa, seconda edizione del libro Donna Vincenza di Massimo La Pegna

Libro Donna Vincenza di Massimo La Pegna

Condividi su FacebookCondividi su X

Verrà presentato il prossimo 9 novembre 2023, presso la libreria Flaccavento di Ragusa, in piazza Matteotti (piazza Poste) il libro ‘Donna Vincenza’ del vittoriese Massimo La Pegna, opera giunta alla seconda edizione per la casa editrice Armando Siciliano Editore. A conversare sul libro saranno Adriana Antoci con l’Editore e lo stesso autore. La seconda edizione di ‘Donna Vincenza’ è stata voluta da Armando Siciliano Editore, una delle più importanti e longeve case editrici isolane, che opera dal 1986.Un valore aggiunto a questa seconda edizione deriva dal fatto che il libro è impreziosito dalle bellissime foto del medico e fotografo per passione Gino Taranto. La prima edizione di questa opera risaliva al settembre 2019 dopo che aveva ottenuto un secondo posto al premio nazionale di letteratura 2017 – prima edizione – intitolato a Padre Pino Puglisi, Il libro era stato presentato al salone Più libri più liberi di Roma sempre nel 2019 e al salone del libro di Torino dell’anno successivo.

Molto probabilmente l’interesse per l’opera, tanto da farle meritare questa seconda edizione,  deriva dal fatto che La Pegna, fedele alla sua filosofia di “scrivere per non dimenticare, agganciandomi a storie famigliari e al nostro territorio”, in “Donna Vincenza” trasfigura fatti realmente accaduti nel secolo scorso a Ragusa Ibla, in un tempo in cui per alcuni personaggi vigeva la facoltà di riuscire a farsi tributare un ignobile ed immeritato rispetto. A farne le spese, appunto, la Vincenza del titolo, giovane popolana, amata e riamata dal nobile Paolo che, contro la volontà della propria famiglia, la sposa. Ma la sua morte, che lascia Vincenza con due figli e una in arrivo, segna la tragedia per la protagonista, buttata fuori dalla propria casa dalla famiglia del marito. Negli eventi successivi il ceppo famigliare si spacca, uno dei figli emigra in Argentina, da vecchio ritorna in Sicilia quasi a volersi riappacificare con una terra che tutto gli ha dato ma che tutto gli ha tolto, ma vi muore.

Toccherà a suo figlio, Paolo (stesso nome del nonno), ricostruire le vicende famigliari basandosi su ricordi dei sopravvissuti ma soprattutto (un altro filo conduttore della scrittura di Massimo La Pegna) su “vecchie carte, un modo per riacquistare sè stessi, per ritrovare una identità”. Il tutto con un riscontro con la metafora della ‘provenza’ il vento di ponente che fa agitare il mare, ma anche tra le onde pericolose, se si sa ascoltare e non ci si fa sopraffare dalla paura, si possono sentire “le incredibili storie di chi amavi”. Ci piace ricordare in queste righe anche la notevole bibliografia di Massima La Pegna: Donna Vincenza, romanzo, 2a ed., Armando Siciliano Editore, Messina 2023; Ti sistemo io, Commedia, YCP, Lecce 2023; Come fuochi d’artificio, racconti, Operaincerta Editore, Ragusa 2022; Sulla stessa spiaggia 10 luglio 1983, romanzo, Porto Seguro, Milano 2022; Romanzo La riviera, Il Convivio Editore, Castiglione di Sicilia (CT) 2021. Una vasta produzione letteraria, quella dell’autore vittoriese che gli ha valso riconoscimenti e premi in prestigiosi appuntamenti e concorsi letterari e teatrali. (daniele distefano)

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Maxi concorso Regione Sicilia, 750 assunzioni: ecco quando esce il bando

Maxi concorso Regione Sicilia, 750 assunzioni: ecco quando esce il bando

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Bagnanti sulla riva di una spiaggia mediterranea sassosa con rocce affioranti sullo sfondo

Militare dell’Esercito salva un bambino dai annegamento a Capo d’Orlando

26 Luglio 2026
Primo piano di diverse candele votive accese, con fiamme che illuminano un ambiente buio, simbolo di lutto, commemorazione e raccoglimento.

Scuola Ispettori Gdf, rinviata la festa dopo la morte dell’allieva: lutto per 22enne siciliana

26 Luglio 2026
Vasto incendio in un'area collinare della Sicilia, con alte fiamme e una densa colonna di fumo che avvolgono alberi e vegetazione

Incendi in Sicilia, Confagricoltura chiede ristori e piano straordinario

26 Luglio 2026

NOTIZIE SPORT

Tre giovani cestisti della Virtus Ragusa in canotta blu con sponsor SuperConveniente, numeri 12, 6 e 20

Virtus Ragusa, tre giovani del 2010 in Serie B: Tumino, Armatore e Guastella

28 Luglio 2026
Stefano Gazzè, centrocampista del Frigintini Calcio, ritratto in un centro storico barocco

Frigintini Calcio, da Scicli CR arriva il centrocampista Stefano Gazzè

28 Luglio 2026
Giovanni La Licata, nuovo portiere del Santa Croce Calcio

Giovanni La Licata al Santa Croce Calcio: ufficiale il nuovo portiere

25 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Il personale del Centro di pronta accoglienza (CPA) per le dipendenze patologiche posa in gruppo davanti all'ingresso della struttura all'ospedale Busacca di Scicli

CPA di Scicli, 54 ricoveri nel primo semestre e posti letto occupati all’88%

23 Luglio 2026
Persona che misura la glicemia con un glucometro accanto a frutta fresca, un bicchiere d'acqua con limone e scarpe da ginnastica, simboli di idratazione, alimentazione sana e attività fisica durante l'estate.

Glicemia in estate: come il caldo influisce davvero sulla salute

19 Luglio 2026
Logo del progetto

Ti ASPetto a casa, a Comiso il progetto di assistenza domiciliare alle famiglie

17 Luglio 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Cinghiale adulto di grossa taglia ripreso di notte in un giardino privato, tra vasi di terracotta e un cancello metallico

Ispica, enorme cinghiale entra nel giardino di un’abitazione

29 Luglio 2026
Un vigile del fuoco contrasta le fiamme nel deposito della Repack srl sulla SP 85, con la struttura metallica visibilmente danneggiata

Incendio nella notte alla Repack di Santa Croce Camerina: fuoco distrugge deposito

29 Luglio 2026
Fermo immagine da telecamera di sorveglianza: due uomini aggrediscono una persona a terra in una strada notturna

Scicli, tentata estorsione e lesioni aggravate: arrestati gli autori

29 Luglio 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa