Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Sicilia » Inferno 2023, un teatro colto e popolare tra mirabili versi, selfie ed effetto fiction

Inferno 2023, un teatro colto e popolare tra mirabili versi, selfie ed effetto fiction

Redazione by Redazione
25 Agosto 2023 - Aggiornato alle ore 08:39 -
in Sicilia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Inferno 2023, un teatro colto e popolare tra mirabili versi, selfie ed effetto fiction

Inferno 2023 - foto di Giuseppe Mazzola allegata al comunicato

Condividi su FacebookCondividi su X

Il grande successo di questo spettacolo che da cinque anni è il più visto della Sicilia si deve a molti fattori. I lusinghieri giudizi del caporedattore del Corriere della Sera Alessandro Cannavò, secondo il quale “l’emozione nasce dall’unione tra Parola e Natura”, e dell’assessore regionale dell’Economia  Marco Falcone, che ha posto l’accento  sulla bravura degli attori, i quali hanno “perfettamente rappresentato le complesse e articolate vicende dei personaggi, nei gironi infernali”. E ogni sera, sulle rive del fiume, il pubblico festeggia proprio gli interpreti, ormai popolarissimi, facendosi fotografare con loro.

“Assistere a una rappresentazione dell’Inferno di Dante in un luogo di questo genere parrebbe naturale: è chiaro che la magia delle Gole dell’Alcantara da sola fa già uno spettacolo. Ma in questo posto così straordinario, gli attori si muovono con grande spontaneità, esaltando i versi di Dante che brillano per la loro bellezza. E l’emozione nasce dall’unione tra parola e Natura”. Questo il lusinghiero giudizio espresso da Alessandro Cannavò, caporedattore del prestigioso Corriere della Sera, dopo aver assistito, nei giorni scorsi, a una delle repliche di Inferno, il kolossal dei record, il lavoro teatrale più visto in Sicilia negli ultimi cinque anni, prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily con drammaturgia e regia di Giovanni Anfuso.

Un’operazione culturale colta e popolare a un tempo, visto che in Italia tutti ricordano i versi di Dante, studiati a scuola. E che l’interesse per la Divina Commedia è stato rinfocolato in tutto il mondo dal settecentesimo anniversario della morte del Padre della lingua italiana, nel 2021. Ma già nel 2016, secondo la rassegna Dante nel mondo,  le traduzioni integrali in lingue europee, asiatiche, africane e sudamericane erano 58 e quelle parziali, innumerevoli. E, in qualunque idioma fosse tradotta, la Commedia, conservava immutata,  secondo l’italianista tedesca Cornelia Klettke, “l’immediatezza visuale e la vivacità pittorica del linguaggio poetico”. Così, negli Stati Uniti, il Nobel Thomas Stearns Eliot, nel suo poema La terra desolata parlando di ignavi, inserì una traduzione letterale dei versi 56-57 del canto terzo dell’Inferno. E nel 2013 Dan Brown scrisse un romanzo con questo titolo, ispirato all’opera dantesca e da lui definito “una lettera d’amore alla Cultura italiana”.

Tra le numerose personalità accorse ad assistere a Inferno, anche l’assessore regionale dell’Economia Marco Falcone, che ha molto apprezzato la rappresentazione “nel meraviglioso contesto delle Gole, un ambiente unico in Italia e forse nel mondo”. “Ma non solo questo contesto – ha sottolineato – ha reso magica la serata: gli attori si sono avvicendati per farci rivivere un grande poema italiano, la Divina Commedia dell’Alighieri. Le complesse e articolate vicende dei personaggi, nei gironi infernali, sono state perfettamente rappresentate da questi artisti. Complimenti dunque all’Organizzazione, al regista Anfuso, ma soprattutto esprimiamo orgoglio per queste affascinanti Gole dell’Alcantara”.

E sulle rive del fiume, per tornare allo spettacolo colto e popolare insieme, al termine della seconda replica di ogni rappresentazione, il pubblico ama soffermarsi con i protagonisti del lavoro per parlare e fare con loro dei selfie.

“Credo sia giusto evidenziare – ha affermato Angelo D’Agosta, il quale sulla scena è Dante – che questo avviene solitamente con attori molto noti, quelli che hanno conquistato una larga popolarità attraverso le fiction o il Cinema”.

In realtà l’effetto fiction si deve al gran numero di persone che ha visto – e spesso rivisto – Inferno non soltanto nelle Gole ma anche a Noto, nelle Cave del Gonfalone di Ragusa e a Piazza Armerina, dove è stato sempre sold out. Anche per questo ha ottenuto il patrocinio del MiC, il Ministero della Cultura, dell’Ars, dell’Assessorato allo Spettacolo della Regione Siciliana, dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara e del Comune di Motta Camastra e ha come sponsor Isola Bella Gioielli, Amaro Herbae e Bacco, tipicità al pistacchio.

A parte Angelo D’Agosta, i sempre festeggiatissimi attori di Inferno sono, in ordine d’apparizione, Liliana Randi (Narratrice), Francesco Bonaccorso (Turista e Caronte), Salvo Piro (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini, Messo dal Cielo), Davide Pandolfo (Ciacco), Luca Fiorino (Farinata degli Uberti), Rosario Minardi (Ulisse), Davide Sbrogiò (Ugolino), Gabriele D’Astoli (Paolo, Diomede, Arcivescovo Ruggeri).  I dannati sono invece Beatrice Caudullo, Manuela Grimaldi, Marta Marino, Valeria Mazzaglia, Enrica Pandolfo, Davide Peluso, Alfio Raiti, Lucio Rapisarda, Francesco Rizzo e Gloria Trischitta. Le coreografie sono di Fia Di Stefano, i costumi di Riccardo Cappello, le musiche di Nello Toscano e gli effetti speciali di Alfredo Vaccalluzzo. Vanno poi citati Simone Trischitta , che si occupa dell’organizzazione generale, l’aiuto regista Agnese Failla, l’assistente alla regia Lucia Rotondo, il light designer Davide La Colla e il sound designer Enzo Valenti. Come si ricorderà le repliche dello spettacolo, due a sera, sono state prorogate fino al tre settembre e i biglietti possono essere acquistati on line su Boxoffice Sicilia o al botteghino delle gole nei giorni degli spettacoli.

ShareTweetSendShare
torna in Sicilia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ragusa in fiamme: è stata una brutta notte

Ragusa in fiamme: è stata una brutta notte

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Otto persone dietro un bancone con pagnotte di pane e un cestino di mandorle, davanti a un forno a legna

Mandorla di Avola e Pane Brunetto di Mulinum: nuovo prodotto

4 Ottobre 2026
Francesco Nicolosi sorride con casco bianco e occhiali da sole a specchio, inquadrato dal basso durante un giro in scooter

Incidente sulla A20, morto un 38enne: poco prima in un video augurava una “santa domenica”

4 Ottobre 2026
Pesce coniglio scuro su una lastra di polistirolo, con pinna dorsale spinosa e riflessi blu su fianco e coda

Pesce alieno con spine velenose trovato nei mari siciliani

4 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatrici della Passalacqua Ragusa in maglia bianca e verde esultano in campo dopo la gara con Matelica

Passalacqua Ragusa batte Matelica 72-60 all’esordio in A2

4 Ottobre 2026
Filippo Raciti, allenatore del Modica calcio, a braccia conserte al tavolo della sala stampa prima della gara con l'Enna

Modica calcio: Adelante con juicio. Perché sembra facile ma…

3 Ottobre 2026
Undici giocatori del Frigintini in maglia rossoblu schierati a centrocampo prima della partita, portiere in arancione

Sommatinese-Frigintini, i rossoblu a Sommatino domenica alle 15:30

3 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Primo piano di un occhio verde per le visite oculistiche gratuite a Ragusa. Immagine generata con intelligenza artificiale

Visite oculistiche gratuite a Ragusa, prenotazioni dal 5 al 7 ottobre

3 Ottobre 2026
Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Mareggiata con onde altissime sul lungomare allagato, tra tavolini, ombrelloni e arredi dei locali rovesciati dall'acqua

Ragusa, conferenza COMEN: rischi (terremoti, alluvioni o innalzamento del livello del mare)

4 Ottobre 2026
Otto persone dietro un bancone con pagnotte di pane e un cestino di mandorle, davanti a un forno a legna

Mandorla di Avola e Pane Brunetto di Mulinum: nuovo prodotto

4 Ottobre 2026
Francesco Nicolosi sorride con casco bianco e occhiali da sole a specchio, inquadrato dal basso durante un giro in scooter

Incidente sulla A20, morto un 38enne: poco prima in un video augurava una “santa domenica”

4 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa