Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Appuntamenti » Vittoria, 17 agosto TI AMO Summer Fest

Vittoria, 17 agosto TI AMO Summer Fest

Scoglitti l’iniziativa di Panta Rhei per la promozione del settore della pesca

Redazione by Redazione
17 Agosto 2022 - Aggiornato alle ore 11:38 -
in Appuntamenti
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ti Amo Summer Fest

Ti Amo Summer Fest - locandina

Condividi su FacebookCondividi su X

Vittoria – Un gruppo di giovani promuovono una manifestazione che mette insieme l’attività dei pescatori, la musica, la proposta culturale, l’enogastronomia legata al pesce. Il 17 agosto dalle 18.00 alle 2.00, nella piazza Sorelle Arduino sono previste varie iniziative di intrattenimento, approfondimento culturale, stand. TI AMO Summer Fest. Una festa di mezza estate dedicata al mare ed al mondo dei pescatori. Scoglitti ospiterà, il prossimo 22 agosto, una manifestazione rivolta al settore della pesca, attività primaria della frazione di Vittoria. “TI AMO Summer Fest” è stata organizzata da “Panta Rhei”, impresa sociale di Vittoria, sorta di recente, che vuole raccogliere le migliori energie cittadine in campo artistico, culturale, economico, puntando anche al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni. Panta Rhei è stata fondata da Salvo Tomasi, Kristo Neziraj, Matteo Pirrè, Emanuele Savasta, Roberta Tomasi.

Panta Rhei – Emanuele Savasta, Kristo Neziraj, Salvo Tomasi, Matteo Pirrè, Roberta Tomasi

Ti amo summer fest, dedicato al mondo dei pescatori

“TI AMO Summer Fest” punta alla valorizzazione del pescato, ma anche alla rivalutazione culinaria dei piatti realizzati a partire dal pesce, che ha fatto la storia della cucina mediterranea in questo lembo della Sicilia. Al centro della serata ci sarà la “burghiotta”, un panino con hamburger di pesce, creato da Mario Sciacco, chef del ristorante “La Gorda”. La burghiotta è una rivisitazione dall’antica “ghiotta”, un piatto tipico di Scoglitti che i pescatori realizzavano sapientemente utilizzando il pesce povero e quello non venduto.

Oggi, come nel passato, Scoglitti detiene ancora il primato per ciò che riguarda il settore della pesca nel territorio ragusano, ci sono il maggior numero di addetti alla pesca e, in passato, attorno ad essa, era fiorente anche un’attività di conservazione industriale del pescato, in particolare delle acciughe e delle sarde, nei grandi magazzini sorti attorno al porto.

A Scoglitti ci sarà anche l’azienda “Mangrovia”, di Scicli, di Lorenzo Cannella, specializzata a nell’Acquaponica, una tecnica che unisce la coltivazione agricola di piante all’allevamento di animali acquatici.
Ad accogliere i partecipanti sarà la musica dei QBeta, che accompagnerà tutta la serata. Ma numerose sono le iniziative e le proposte culturali.
Ci saranno i momenti musicali con Ajello (Nanni Licitra), Donkey Connected (Salvo Battaglia e Tommaso Ferrisi), Alcoolik (Antonio Di Martino), Sortek (Andrea Sortino), Mattia Di Modica. Un posto di rilievo avranno le installazioni  di Sergio Cimbali. Ci sarà anche un’area giochi, dedicata ai bambini, con un’attività di face painting, curata da Giusy Vindigni ed uno stand di “incensi” di diversa fattura, proposti da Anna Basagni, attivista ambientale.
Spazio anche per la gastronomia, ovviamente con le ricette che esaltano il “sapore del mare”, tratte dalle tradizioni più antiche, ma anche dalle rivisitazioni più moderne.

“L’obiettivo di Panta Rhei – spiegano i cinque organizzatori – è essere un promotore della cultura e delle opportunità per giovani e meno giovani, per far crescere la nostra città e valorizzare il suo grande patrimonio di storia e di cultura. Per questo, a Scoglitti, non potevamo che guardare ai pescatori e a tutto ciò che ruota attorno a questo mondo. L’attività di pesca era un tempo il cuore pulsante di questa cittadina e ancora oggi, in un contesto mutato e tra tante difficoltà, rappresenta un settore trainante. La nostra prima iniziativa quindi nasce insieme ai pescatori”. Ma c’è un tassello in più. “L’attività economica si sposa con quella artistica – aggiungono – un connubio insolito, ma per noi importante. Vogliamo dare tanto alla nostra città, collaborare con le scuole e con qualsiasi realtà culturale e sociale, curare corsi di formazione per dare spinta a qualunque istanza positiva, mettendo insieme le migliori energie”.

Partner dell’iniziativa è l’Associazione Pescatori “San Francesco” Scoglitti, che opera da più di 30 anni nella frazione. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del comune e inserita nel programma delle Kamarinèe” 2022.

ShareTweetSendShare
torna in Appuntamenti
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Arabia Saudita, studentessa condannata a 34 anni per aver usato Twitter

Arabia Saudita, studentessa condannata a 34 anni per aver usato Twitter

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Piazzale dell'aeroporto di Catania con torre di controllo, aerei in sosta e pontili d'imbarco sotto un cielo rosato

Cenere Etna, aeroporto di Catania chiuso fino a domenica alle 12

26 Settembre 2026
Nube di cenere scura e chiara sui crateri sommitali dell'Etna, cielo sereno e fianchi del vulcano in primo piano

Aeroporto Catania, cenere dell’Etna: arrivi sospesi fino alle 16

26 Settembre 2026
Fabio Saraceno in un selfie a Londra davanti alla torre del Big Ben, con giacca blu, in una giornata di sole

Malore improvviso per il fotografo Fabio Saraceno: si accascia a terra e muore durante un matrimonio

25 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori del Frigintini in maglia rossa e pantaloncini blu in cerchio attorno all'allenatore su un campo sintetico, in notturna

Frigintini-Pro Ragusa, derby a Modica domenica alle 15.30

26 Settembre 2026
Calciatori del Comiso

Ragusa Boys-Comiso, sabato il derby che apre la Promozione

25 Settembre 2026
Giocatori dell'Avimec Modica in maglia blu durante un allenamento in palestra, uno palleggia al centro del campo

Avimec Modica a Corigliano: sabato e domenica il quadrangolare

25 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Persone di ogni età, tra cui un uomo in sedia a rotelle, in una piazza. Immagine generata con intelligenza artificiale

Fondo povertà a Ragusa, 2 milioni dalla Regione al Distretto 44

26 Settembre 2026
Incontro MPA Vittoria e Asp di Ragusa sulla sanità

Sanità in provincia di Ragusa, MPA all’Asp Ragusa: potenziare Ortopedia e non solo

25 Settembre 2026
Schiena di un bambino ripreso di spalle, con piccole macchie rosse diffuse sulla pelle simili a quelle dei casi di morbillo

Morbillo, casi in aumento del 46% nel 2026: il Ministero lancia l’allarme

24 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Luna piena quasi al completo nel cielo blu della sera, con i mari lunari scuri ben visibili sul disco

Luna piena del raccolto sabato alle 18:49, domenica con Saturno

26 Settembre 2026
Piazzale dell'aeroporto di Catania con torre di controllo, aerei in sosta e pontili d'imbarco sotto un cielo rosato

Cenere Etna, aeroporto di Catania chiuso fino a domenica alle 12

26 Settembre 2026
Colonna di cenere grigia che sale da un vulcano sotto un cielo blu, con un altopiano pietroso in primo piano

Aeroporto di Catania, voli sospesi fino a domenica alle 12

26 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa