Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Diabete, la spezia piccante abbassa la glicemia

Diabete, la spezia piccante abbassa la glicemia

Redazione by Redazione
16 Gennaio 2022 - Aggiornato alle ore 17:09 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Diabete, la spezia piccante abbassa la glicemia
Condividi su FacebookCondividi su X

Chi soffre di diabete spesso non sa che esiste anche un rimedio naturale che abbassa la glicemia alta. Si tratta dello zenzero o ginger, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae usata come spezia piccante.

L’azione dello zenzero sulla glicemia e sulla resistenza all’insulina è ormai accertata. Lo zenzero riduce i valori glicemici e migliora la sensibilità cellulare all’insulina. Sono disponibili vari studi scientifici che dimostrano gli effetti ipoglicemizzanti degli estratti di zenzero (compresse, capsule, polvere o rizomi).

Lo Zenzero stimola la secrezione insulinica

In uno studio pubblicato sull’European Journal of Pharmacology nel 2009, i ricercatori hanno riferito che due diversi estratti di zenzero interagiscono con i recettori della serotonina determinando un aumento sulla secrezione di insulina. Il trattamento con gli estratti ha portato a un calo del 35% dei livelli di glucosio nel sangue e un aumento del 10% dei livelli di insulina plasmatica.

Zenzero e diabete: benefici per la salute

Tra i numerosi benefici dello zenzero, analizziamo le proprietà salutari per chi soffre di diabete di tipo 2 e glicemia alta. Lo zenzero può aumentare la sensibilità all’insulina ed aiutare a gestire i livelli di glucosio nel sangue, controllare il diabete e ridurre la glicemia. Lo zenzero è un alimento a basso indice glicemico, quindi i diabetici possono facilmente aggiungerlo alla loro dieta quotidiana. I gingeroli, principali componenti del rizoma dello zenzero, migliorano l’assorbimento del glucosio nelle cellule muscolari senza l’uso di insulina e possano aiutarti nella gestione della glicemia alta. Il diabete è una condizione in cui il pancreas non è in grado di produrre insulina, un ormone che gestisce i livelli di zucchero nel sangue, o il corpo non è in grado di utilizzare questo ormone al meglio delle sue capacità. Assumere integratori di zenzero o utilizzare in modo adeguato la sua radice, può contribuire ad abbassare la glicemia e l’emoglobina glicata. Se combinato con una dieta adeguata e uno stile di vita sano, lo zenzero è sicuramente un coadiuvante naturale utile per chi soffre di diabete.Ad oggi, sono stati pubblicate varie ricerche sugli effetti antidiabetici dello zenzero. Tra questi, riportiamo una meta-analisi condotta nel 2015 che, confrontando vari studi clinici, dimostra le azioni benefiche dello zenzero nel trattamento del diabete.

Zenzero: effetti sul diabete di tipo 2 (diabete mellito)

Lo zenzero è in grado di migliorare i parametri sierici collegati al diabete di tipo 2 (diabete mellito), come la glicemia e l’emoglobina glicata. In uno studio clinico randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo, un totale di 41 pazienti con diabete di tipo 2 (diabete mellito) sono stati divisi in 2 gruppi: 22 soggetti nel gruppo zenzero e 19 nel gruppo di controllo con il placebo (lattosio). Al primo gruppo sono stati somministrati 2 grammi al giorno di zenzero in polvere per 12 settimane.

Sono stati analizzati specifici valori sierici prima e dopo l’assunzione:

  • Glicemia a digiuno: nel soggetto sano è compresa in un range di valori considerati normali (60-99 mg/dl). La distanza da questi valori è un indice di valutazione fondamentale per misurare l’entità dello squilibrio nel diabetico.
  • Emoglobina A1c (glicata): misura le concentrazioni medie di glucosio nel sangue negli ultimi tre mesi. Conoscere il valore consente una valutazione retroattiva che indica se la glicemia ha superato i livelli normali, se il soggetto è diabetico o prediabetico.
  • Apolipoproteina B: è la principale componente proteica delle proteine a bassa densità (LDL) e molto bassa densità (VLDL) coinvolte trasporto del colesterolo e dei trigliceridi. La sua funzione è necessaria per la produzione ed il metabolismo di queste lipoproteine (LDL, VLDL), che sono oggi ampiamente riconosciute tra le più importanti cause della malattia cardiovascolare aterosclerotica.

Rapporto tra apolipoproteina B/apolipoproteina A1: secondo alcuni studi epidemiologici è il parametro migliore per prevedere malattie cardiovascolari rispetto ad altri rapporti tradizionali, come LDL/HDL, TG/HLDL o (Colsterolo totale – HDL)/HDL). Malondialdeide MDA: è un sottoprodotto dello stress ossidativo, ovvero un marker del livello di ossidazione dell’organismo. Valori più alti sono da considerarsi pericolosi rispetto a valori nella norma. L’integrazione dello zenzero ha ridotto i livelli di zucchero nel sangue a digiuno (-12%), emoglobina A1c (-10%), apolipoproteina B, rapporto apolipoproteina B/apolipoproteina A1 (-28%) e malondialdeide (-23%) nel gruppo zenzero rispetto al gruppo di controllo, mentre ha aumentato il livello di apolipoproteina A1 (p <0,05 ).

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Covid, Sileri “Le regole verranno alleggerite presto, valutare i dati”

Covid, Sileri “Le regole verranno alleggerite presto, valutare i dati”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Stracciabollo, avviso del bollo auto Sicilia con banconote, chiavi e calcolatrice. Immagine generata con intelligenza artificiale

Stracciabollo, proroga al 15 dicembre per bollo auto e tributi

23 Ottobre 2026
Altri 8 milioni contro l’erosione costiera su una spiaggia

Avola, erosione costiera: altri 8 milioni per il litorale

22 Ottobre 2026
Il sindaco di Palazzolo Acreide in sella a un’asina scura con la sella imbottita, in una piazza lastricata del centro

Palazzolo Acreide, il sindaco Gallo va in municipio sull’asina

22 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Pallone da calcio bianco con strisce nere, rosse e gialle fermo vicino alla bandierina del calcio d’angolo su un campo in erba sintetica

Pallone e statistiche assolute: quando il calcio racconta la sua storia attraverso i record

21 Ottobre 2026
Giocatori della Volley Modica in maglia blu seduti in fila a bordo campo in un palazzetto con le tribune vuote

Volley Modica in serie C: debutto al PalaRizza con Piedimonte

21 Ottobre 2026
Giovane schermitrice della Conad Scherma Modica in tuta bianca con una coppa argentata, davanti a un pannello blu e giallo

Scherma Modica, 11 medaglie ad Acireale: ori per Cannizzaro e Spadaro

20 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Stufa a legna accesa in soggiorno, possibile fonte di monossido di carbonio. Immagine generata con intelligenza artificiale

Monossido di carbonio in casa: sintomi, cause e prevenzione

22 Ottobre 2026
Due uomini in giacca firmano documenti a un tavolo di vetro: incarico per la Psichiatria 1 Ragusa-Vittoria

Psichiatria Ragusa-Vittoria, Scibilia direttore dal 1° novembre

21 Ottobre 2026
Funghi raccolti esaminati prima del consumo per evitare l’intossicazione

Intossicazione da funghi: controlli, sintomi e cosa fare

20 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Scambio di droga e banconote da 50 euro tra due uomini davanti al portone di una casa, foto di repertorio sullo spaccio

Spaccio droga a Comiso, denunciato un 37enne in via Vittoria

23 Ottobre 2026
Un carabiniere con pettorina arancione controlla il bagagliaio aperto di un’auto durante un posto di blocco in strada

Fugge all’alt a Scoglitti: 23enne arrestato dopo un inseguimento

23 Ottobre 2026
Turisti in piazza Duomo a Ragusa Ibla verso il Duomo di San Giorgio, chiesa barocca del sito Unesco

Ragusa sede della Struttura Operativa del sito Unesco Val di Noto

23 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Caratteristiche speciali

Scopi speciali
Sempre attivo

  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa