Tecnologie

Fake news, per l'89,9% degli italiani sono un pericolo serio

A dirlo è un sondaggio di Euromedia Research.

0

0

0

0

0

Fake news, per l'89,9% degli italiani sono un pericolo serio Fake news, per l'89,9% degli italiani sono un pericolo serio

ROMA - Per l’89,9% degli italiani le fake news costituiscono un pericolo serio in quanto ritenute in grado di condizionare le opinioni delle persone, soprattutto in momenti particolarmente complicati della loro vita. A dirlo è un sondaggio di Euromedia Research. Quasi tutti gli intervistati dichiarano di verificare e controllare la veridicità e la fonte delle notizie scovate in rete, tuttavia oltre la metà lo fa solo in alcuni casi e per determinate notizie (’’sì sempre’’ 41,7% / ’’solo in alcuni casi’’ 51,4%). Il fattore discriminante secondo un italiano su due per poter classificare una notizia come vera o potenziale bufala è sicuramente l’autorità della fonte. Tre cittadini su quattro ritengono necessaria l’introduzione di una legge per regolamentare e limitare il fenomeno.

Dati Euromedia Research - Realizzato il 23/09/2021 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

0

0

0

0

0

Pericolo
Italiani
News
Fake
Italpress
Articolo diItalpress

Collaboratore

Commenti
Fake news, per l'89,9% degli italiani sono un pericolo serio
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Il Superenalotto dall'1 ottobre si rinnova con WinBox
News Successiva
WhatsApp web non funziona: down anche Facebook e Instagram