Appuntamenti

Cinema

Ragusa: il cortometraggio Accordi premiato a Piacenza

Il corto nato dalla sinergia tra i cineclub Cineamatori Apuani di Carrara e Sentieriblei di Ragusa

0

0

0

0

0

Ragusa: il cortometraggio Accordi premiato a Piacenza Ragusa: il cortometraggio Accordi premiato a Piacenza

Il cortometraggio Accordi premiato a Piacenza. Realizzato grazie alla sinergia dei cineclub Cineamatori Apuani di Carrara e Sentieriblei  di Ragusa. Le splendide location di Monterosso Almo e di Ragusa, le atmosfere e le ambientazioni  tipicamente siciliane, nel cortometraggio ‘Accordi’ di Laura Biggi, che ha vinto il primo premio  sezione autori Fedic a Piacenza nell'ambito della giornata piacentina dei cineclub dedicata a Giuseppe Curallo . La premiazione è  avvenuta nel pomeriggio dello scorso 6 giugno presso la  pinacoteca Ricci Oddi.della città emiliana. Il film, realizzato nel 2018 grazie alla sinergia dei cineclub Cineamatori Apuani di Carrara e  il cineclub Sentieriblei  di Ragusa, è  stato proiettato ed ha ricevuto il plauso del pubblico presente oltre che quello della giuria che si è complimentato con Laura Biggi autrice del cortometraggio, la quale , dopo aver ricevuto il premio dall'assessore alla cultura Jonathan Papamarenghi, ha voluto appunto ricordare la collaborazione tra i due cineclub emiliano e siciliano.

L’opera cinematrografica era nato nel corso del campus  "NaturalmenteCinema " di Fedic Scuola, che si era tenuto  nel territorio ragusano. Le splendide location di Monterosso Almo e di Ragusa, le atmosfere e le ambientazioni  tipicamente siciliane  hanno fatto accostare il film a noti successi cinematografici conosciuti dal grande pubblico. Un'ottima sceneggiatura e un'interpretazione poetica e coinvolgente hanno decretato il successo del cortometraggio. Significativa la motivazione del primo premio assegnato a Laura Biggi dalla giuria “commistione perfetta tra immagine e musica, tra turismo e teatro. una storia originale che racconta in modo diverso l’amore per la propria terra. Andrea Camilleri potrebbe essere l’ispiratore del gruppo cinefilo sicilliano”. (daniele distefano)

 

0

0

0

0

0

Cortometraggio
Accordi cortometraggio
Premio piacenza
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Ragusa: il cortometraggio Accordi premiato a Piacenza
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
San Pietro e San Paolo a Ragusa: è festa per i Santi
News Successiva
Monterosso Almo, 19esima edizione del Memorial Giovanni Cannarella