Italia

Covid

Green pass Covid digitale su cellulare per viaggiare: requisiti per averlo

Il green pass Covid digitale per muoversi in Unione Europea

0

0

0

0

0

Green pass Covid digitale su cellulare per viaggiare: requisiti per averlo Green pass Covid digitale su cellulare per viaggiare: requisiti per averlo

Un green pass covid digitale per muoversi anche al di fuori dell'Unione Europea, magari grazie ad un codice sullo smartphone. E' la proposta che Roberto Speranza, ministro della Salute, formulerà la prossima settimana nell'incontro con gli altri ministri della Salute dei paesi del G7. Il green pass in Italia di fatto già esiste in formato cartaceo. Nell'Ue, il 'lasciapassare' è atteso a luglio. "Il green pass è un’arma importante, uno strumento per favorire la mobilità: sarà sia in formato cartaceo che digitale. In formato cartaceo è già disponibile, si è in condizione già oggi di ricevere un certificato di vaccinazione. E’ utilizzabile anche il certificato cartaceo dopo un tampone negativo", spiega Speranza a Che tempo che fa. "Il passaggio al digitale è la vera sfida, ci consentirà una vera interoperabilità con i paesi europei. Dobbiamo anche andare oltre: la prossima settimana c’è una riunione a Oxford tra i ministri della Salute dei paesi del G7, la mia proposta è che si vada oltre i limiti europei", dice il ministro facendo riferimento a "Stati Uniti, Canada, Giappone. Lavoreremo affinché il green pass arrivi nel modo più semplice possibile: in cartaceo dove necessario, ma anche sul proprio telefonino. Un codice molto semplice consentirà di avere una migliore mobilità".

COVID:GREEN PASS ITALIA
Il decreto riaperture varato ad aprile ha delineato lo strumento del pass vaccinale: è necessario munirsi di certificazione che attesti l'avvenuta vaccinazione (con la seconda dose ricevuta da non oltre 6 mesi) o l'esito negativo di un tampone eseguiti da non oltre 48 ore. Tali requisiti valgono anche per i minori, sono esclusi i bambini di età inferiore a due anni. Il pass vaccinale, inserito del decreto, consentirà di spostarsi "da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni". Al momento, come è noto, l'Italia è tutta zona gialla o bianca. I requisiti per ottenere il pass, che potrà essere rilasciato anche dal medico di famiglia, sono stati illustrati nel decreto: "Può avere il certificato verde chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto), chi si è ammalato di covid ed è guarito, chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)". Quindi, il lasciapassare spetterà a chi è stato vaccinato e a chi può esibire un tampone molecolare negativo realizzato entro le 48 ore precedenti allo spostamento. Il pass è necessario anche per i minori. Sono esentati i bambini di età inferiore ai due anni. "Le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell’Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale", rendono noto fonti di palazzo Chigi.

COVID: GREEN PASS COVID UE
Il certificato in ambito Ue attesterà, attraverso una app dotata di codice Qr oppure in formato cartaceo, l'avvenuta vaccinazione contro la Covid-19 e il numero di dosi ricevuto, l'avvenuta guarigione dalla Covid nei precedenti sei mesi e la presenza dei relativi anticorpi (mediante test) oppure l'esito negativo di un tampone, Pcr o rapido (i dettagli tecnici su questo verrano negoziati dai colegislatori). Starà ad ogni Stato membro, poi, stabilire i requisiti di ingresso nel proprio territorio: si tratta di competenze esclusivamente nazionali e l'Ue non può imporre nulla in questo campo. Può solo raccomandare.

0

0

0

0

0

Green pass
Covid
Green pass digitale
Requisiti
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Green pass Covid digitale su cellulare per viaggiare: requisiti per averlo

Antonio Santoro

Vaccini eseguiti

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Covid Italia 2.949 nuovi casi e 44 decessi nelle ultime 24 ore
News Successiva
Terza dose vaccino Covid, green pass e mascherine al chiuso: lo dice Speranza