Salute e benessere

Medicina

Ossigenoterapia Covid a casa, terapia non invasiva e senza effetti collaterali

Sono quasi 700 i pazienti positivi al Covid-19 che sono stati sottoposti a trattamento domiciliare

0

0

0

0

0

Ossigenoterapia Covid a casa, terapia non invasiva e senza effetti collaterali Ossigenoterapia Covid a casa, terapia non invasiva e senza effetti collaterali

Ossigenoterapia Covid a casa, terapia non invasiva e senza effetti collaterali. Sono quasi 700 i pazienti positivi al Covid-19 che sono stati sottoposti a trattamento domiciliare con ossigenoterapia dall'inizio del pandemia. Si tratta di 293 femmine e 406 maschi.Il "picco" si è registrato il 22 novembre scorso con 202 pazienti assistiti mentre in questi giorni i pazienti assistiti con ossigenoterapia a domicilio sono circa 120. Lo ha comunicato l'Usl della Valle d'Aosta, precisando che i pazienti curati a casa sono "persone con infezione da Covid-19 con forme da lievi a moderate". I pazienti assistiti con ossigenoterapia, in Valle d'Aosta, appartengono a queste fasce di età: over 90 anni 7%, 80-89 anni 20%, 70-79 anni 21%, 60-69 anni 20%, 50-59 anni 18%, 40-49 anni 10%, 30-39 anni 3% e 20-29 anni 1%.

"L'assistenza domiciliare - si legge in una nota - prevede l'individuazione del paziente da parte del medico curante o delle Unità speciali di continuità assistenziale o in seguito alla dimissione ospedaliera. Il paziente si auto-somministra l'ossigeno mediante un apposito erogatore al naso secondo le modalità e le tempistiche prescritte dal medico. L'ossigenoterapia non è una terapia invasiva e non presenta effetti collaterali. È indicata nelle forme lievi e non gravi di Covid a pazienti che necessitino di mantenere a livelli appropriati la percentuale di ossigeno nel sangue (saturazione). La durata media della terapia con ossigeno dei pazienti assistiti dall'Usl della Valle d'Aosta a domicilio è di 24 giorni. Il ricorso all'ossigenoterapia e all'assistenza domiciliare consente una importante diminuzione dei ricoveri ospedalieri e la conseguente minore pressione sulle strutture sanitarie".

0

0

0

0

0

Ossigenoterapia
Covid
Casa
Terapia invasiva
Effetti collaterali
Commenti
Ossigenoterapia Covid a casa, terapia non invasiva e senza effetti collaterali
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Dieta Mediterranea e pasta, amici del microbiota: fonte di serotonina
News Successiva
Dieta della bresaola: come funziona e menù dimagrante