Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » AstraZeneca, trombosi rare: coaguli di sangue associati a trombocitopenia

AstraZeneca, trombosi rare: coaguli di sangue associati a trombocitopenia

Redazione by Redazione
18 Marzo 2021 - Aggiornato alle ore 19:37 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
AstraZeneca, trombosi rare: coaguli di sangue associati a trombocitopenia
Condividi su FacebookCondividi su X

Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è "efficace e sicuro", con "benefici che superano i rischi". Lo spiega l'Agenzia europea del farmaco Ema, spiegando che, però, ci sarebbero "casi rari" che possono "essere associati a casi molto rari di coaguli di sangue associati a trombocitopenia, cioè bassi livelli di piastrine, con o senza sanguinamento, inclusi rari casi di coaguli nei vasi che drenano il sangue dal cervello (Cvst, trombosi cerebrale dei seni venosi)". "Circa 20 milioni di persone nel Regno Unito e nello Spazio economico europeo hanno ricevuto il vaccino al 16 marzo", riferisce l'ente regolatorio Ue, e le segnalazioni all'Ema al momento riguardano "solo 7 casi di coaguli di sangue in più vasi sanguigni (coagulazione intravascolare disseminata, Dic) e 18 casi di Cvst". Quindi 25 episodi ad oggi, per i quali "un nesso causale con il vaccino non è dimostrato, ma è possibile e merita ulteriori analisi".

Di questi eventi, "9 sono stati mortali", dettaglia l'Ema. "Il Prac ritiene che la comprovata efficacia del vaccino nel prevenire il ricovero in ospedale e la morte per Covid-19 superi la probabilità estremamente ridotta di sviluppare Dic o Cvst", insiste l'agenzia. Tuttavia, il Comitato "intraprenderà un'ulteriore revisione di questi rischi" di trombosi rare, "inclusa l'analisi dei rischi con altri tipi di vaccini anti-Covid, sebbene finora non sia stato identificato alcun segnale dal monitoraggio". L'ente regolatorio "continuerà un attento monitoraggio delle segnalazioni di disturbi della coagulazione del sangue e sono in corso ulteriori studi per fornire più dati di laboratorio e prove del mondo reale", aggiunge l'Ema, garantendo ulteriori comunicazioni se necessario.

CASI IN DONNE UNDER 55 – Sono in maggioranza donne under 55 le persone in cui, dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, sono state segnalate trombosi molto rare che l'Agenzia europea del farmaco Ema ritiene opportuno approfondire. "Gli esperti del Prac", il Comitato per la farmacovigilanza dell'ente regolatorio Ue, spiega l'Ema, "hanno esaminato in modo estremamente dettagliato i casi di Dic (coagulazione intravascolare disseminata) e Cvst (trombosi cerebrale dei seni venosi) segnalati dagli Stati membri". Al momento 25 in tutto (7 Dic e 18 Cvst), 9 dei quali mortali. "La maggior parte di questi si è verificata in persone sotto i 55 anni e la maggioranza erano donne".

"NON ESCLUSO LEGAME PER TROMBOSI RARE" – "Poiché questi eventi sono rari e la stessa Covid-19 spesso causa disturbi della coagulazione del sangue nei pazienti – analizza l'agenzia – è difficile stimare un tasso di base per questi eventi nelle persone che non hanno ricevuto il vaccino. Tuttavia, sulla base dei dati pre-Covid, è stato calcolato che al 16 marzo si sarebbe potuto prevedere meno di un caso segnalato di Dic tra le persone sotto i 50 anni entro 14 giorni dalla somministrazione del vaccino, mentre erano stati segnalati 5 casi. Allo stesso modo, in questa fascia di età ci si sarebbero potuti aspettare in media 1,35 casi di Cvst, mentre al 16 marzo data ce n'erano stati 12. Uno squilibrio simile non era visibile nella popolazione più anziana a cui era stato somministrato il vaccino".

"Il Comitato per la sicurezza Prac dell'agenzia europea del farmaco Ema ha esaminato dettagliatamente i casi di coaguli di sangue riportati dopo la vaccinazione anti-Covid con AstraZeneca avviando una revisione di tutte le evidenze disponibili. Ed è arrivato a queste conclusioni: il vaccino è efficace e sicuro e i benefici continuano a essere di gran lunga superiori ai rischi. Non abbiamo trovato evidenze di un problema di qualità o con un lotto e facciamo notare che il numero di eventi tromboembolici sono più bassi di quanto atteso nella popolazione generale e non c'è un aumento nel rischio complessivo di coaguli di sangue con questo vaccino. Ma ci sono anche alcune incertezze: abbiamo visto alcune segnalazioni molto rare di casi che descrivono una specifica e inusuale combinazione di trombosi e trombocitopenia (abbassamento dei livelli di piastrine) e sanguinamenti". "In pochi casi – ha illustrato Straus – dopo 7-14 giorni dalla vaccinazione si è verificata una condizione nota come Coagulazione intravascolare disseminata e in alcuni altri pochi casi una trombosi cerebrale dei seni venosi. Queste condizioni sono legate a bassi livelli di piastrine e le evidenze che abbiamo al momento non sono sufficienti a concludere con certezza se questi eventi sono correlati al vaccino oppure no".

SEGNALARE SUBITO EVENTUALI PROBLEMI A MEDICO CURANTE – "I pazienti devono essere consapevoli della remota possibilità di trombosi rare" successive dalla somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, e "se si verificano sintomi indicativi di problemi di coagulazione devono consultare immediatamente un medico e informare gli operatori sanitari del fatto che sono stati vaccinati di recente". Lo raccomanda l'Agenzia europea del farmaco Ema, aggiungendo che "sono già state prese misure per aggiornare le informazioni di prodotto del vaccino, in modo da includere maggiori informazioni su questi rischi". Nell'analisi condotta, precisa l'ente regolatorio Ue, il Comitato per la farmacovigilanza Prac "ha coinvolto esperti in malattie del sangue e ha lavorato a stretto contatto con altre autorità sanitarie, tra cui l'Mhra", l'Agenzia del farmaco "del Regno Unito, che ha esperienza con la somministrazione di questo vaccino a circa 11 milioni di persone. Complessivamente – puntualizza l'Ema – il numero di eventi tromboembolici riportati dopo la vaccinazione, sia negli studi pre-approvazione sia dopo il lancio delle campagne vaccinali (469 segnalazioni, 191 delle quali dallo Spazio economico europeo), era inferiore a quello previsto nella popolazione generale. Ciò permette al Prac di confermare che non vi è alcun aumento del rischio complessivo di coaguli di sangue. Tuttavia, nei pazienti più giovani permangono alcune preoccupazioni legate in particolare ai casi di trombosi rare".

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Vaccino AstraZeneca: ecco i sintomi allarme da segnalare subito

Vaccino AstraZeneca: ecco i sintomi allarme da segnalare subito

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Incendio di vegetazione con alte fiamme e una colonna di fumo scuro

Sicilia, domenica di incendi: fiamme vicino a un deposito di gas

30 Agosto 2026
Strada del versante etneo ricoperta di cenere vulcanica scura, vista dall'alto, con auto in transito

Cenere vulcanica Etna, la Regione pensa a bioedilizia e prezzario

27 Agosto 2026
Fulmini nel cielo notturno durante un temporale, con nubi scure e silhouette di alberi all'orizzonte

Maltempo Sicilia: ciclone sullo Ionio, ecco quando arriva l’autunno

27 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Il tecnico Gianni Recupido segue l'allenamento dei giocatori della Virtus Ragusa in palestra

Virtus Ragusa, mercoledì 2 settembre il debutto con Comiso

31 Agosto 2026
I giocatori del Modica Calcio festeggiano insieme dopo una rete durante la partita

Modica batte 2-0 l’Enna e passa il turno di Coppa Italia Serie D

30 Agosto 2026
Giocatrici e staff della Passalacqua Ragusa Basket in maglia bianca posano nella sede del main sponsor a Ragusa

Ragusa, la Passalacqua riparte con Seletti: esordio l’11 settembre

30 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Da lunedì 31 agosto l'ASP di Ragusa attiva il progetto Oncologia di prossimità: ambulatori a Vittoria, Modica, Comiso, Scicli e Ragusa Ibla per prime visite, controlli e terapie a bassa complessità

Ragusa, al via l’Oncologia di prossimità: ambulatori in cinque comuni

28 Agosto 2026
Pronto Soccorso

​Indennità Pronto Soccorso Asp di Ragusa: “Nessun miracolo del Nursind, pagamento atto dovuto e pianificato da tempo”

26 Agosto 2026
Asp Ragusa, il Nursind: liquidate le indennità di pronto soccorso 170 dipendenti

Asp Ragusa, il Nursind: liquidate le indennità di pronto soccorso 170 dipendenti

26 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Persone in visita lungo la costa di Cava D’Aliga durante l’appuntamento di Archeostorie

Scicli, Archeostorie a Cava D’Aliga tra pesca e approdi antichi

31 Agosto 2026
Eremo delle Milizie a Scicli, con cortile, arco in pietra e antichi edifici in muratura

Scicli, Santuario delle Milizie aperto per tutto settembre

31 Agosto 2026
Persona in toga e tocco di laurea ripresa di spalle in un parco alberato

Ragusa, arriva Medicina: altri due corsi con l’Università di Catania

31 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa