Italia

Bonus Inps per figli studenti da 1000 euro a 2 mila euro

La domanda sul sito Inps

0

0

0

0

0

Bonus Inps per figli studenti da 1000 euro a 2 mila euro Bonus Inps per figli studenti da 1000 euro a 2 mila euro

Arriva il bonus Inps per figli studenti fino a 2mila euro. Si tratta di un bonus previsto per aiutare le famiglie con figli studenti. L'Inps ha pubblicato sul proprio sito il bando per borse di studio universitarie relativo all'anno accademico 2018/2019. La domanda si potrà fare dal 27 gennaio e chi ne avrà diritto potrà richiedere sulla piattaforma dell'istituto previdenziale l'incentivo che può arrivare fino a 2.000 euro, indipendentemente dal proprio reddito Isee. Il bonus per figli fino a 2 mila euro è previsto per gli studenti frequentanti Università, Conservatori, Istituti musicali e Accademie di Belle Arti durante l'anno accademico 2018/19. Chi invece era iscritto a un corso post-lauream, potrà avanzare richiesta per un incentivo fino a 1.000 euro. Il termine ultimo per presentare domanda per la borsa di studio è stato fissato per il 1 marzo.

L’Inps assegnerà il bonus in base a dei punteggi sulla base della fascia di reddito del cittadino richiedente: si va da una valutazione di 2 punti per un Isee superiore a 40mila euro fino a una di 14 punti per chi presenta un indicatore di situazione economica equivalente inferiore agli 8.000 euro. Verrà poi stilata una graduatoria dei pretendenti sommando il punteggio Isee con la media ponderata dei voti ottenuti durante l'anno accademico 2018/19 (per quanto riguarda invece i corsi post-lauream verrà calcolato il voto di laurea conseguito). Inoltre per avere il bonus figli fino a 2 mila euro è necessario avere dei requisiti curriculari, vediamo quali: per richiedere il bonus è necessario aver conseguito tutti i crediti durante l'anno accademico in questione e aver avuto una media di almeno 24/30. Per quanto riguarda invece i corsi post-lauream occorre avere una valutazione non inferiore a 92/110.

Come fare la domanda per avere il bonus Inps fino a 2 mila euro? Per fare la domanda del bonus Inps figli fino a 2 mila euro è necessario presentare la richiesta per via telematica accedendo al sito dell'Inps. All'interno del portale dal 27 gennaio sarà disponibile una sezione apposita per compilare la domanda dove, tra gli altri dati, bisognerà indicare anche l'Iban o il numero di carta prepagata dove si desidera ricevere l'incentivo. Per ulteriori informazioni sarà disponibile il Contact Center di Inps, servizio telefonico sempre attivo con risponditore automatico 24 ore su 24 ore, al numero verde 803 164 da rete fissa o allo 06 164164 per chi chiama da cellulare.

0

0

0

0

0

Bonus
Bonus figli
Bonus duemilaeuro
Bonus inps
Commenti
Bonus Inps per figli studenti da 1000 euro a 2 mila euro

Giovanna

Come faccio per fare la domanda grazie

Malek Khalifa

Come faccio ka domanda

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Rezza: ricoveri in terapia intensiva superano soglia critica
News Successiva
Bonus famiglie fino a 480 euro: a chi spetta