Attualità

Simone Annese di Callebaut al Museo del cioccolato di Modica

Accolto dal presidente del Consorzio di tutela del cioccolato di Modica Igp

0

0

0

0

0

Simone Annese di Callebaut al Museo del cioccolato di Modica Simone Annese di Callebaut al Museo del cioccolato di Modica

Modica, Simone Annese direttore commerciale di Callebaut al Museo del Cioccolato

Al Museo del cioccolato di Modica graditissima visita del direttore commerciale divisione gourmet della Callebaut, Simone Annese, la multinazionale produttrice di pasta amara di cacao partner del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP. Una nutrita comitiva, quella guidata da Annese, che ha scelto il territorio ibleo per un periodo di vacanza con epicentro Modica. Dopo il tour della città, ospiti del Trenino Barocco, la comitiva accolta al Palazzo della Cultura dall’Assessore Maria Monisteri e dal Direttore del consorzio Nino Scivoletto, presente l’architetto Alessandro Ferrara, ha visitato il Museo archeologico, la collezione Quasimodo e infine il Museo del cioccolato.

Il dottore Annese ha inaugurato la nuova ala del Museo, caratterizzata dalla presenza di macro-immagini, donate dalla Callebaut, che narrano la storia del cacao , dalla pianta alla raccolta dei frutti (cabosse), dalla fermentazione dei semi (fave di cacao) alla loro essicazione, fino alla tostatura. La nuova ala ospita la barretta d’oro gigante, realizzata per festeggiare, in occasione di Chocomodica 2018, la iscrizione del cioccolato di Modica nel registro delle indicazioni geografiche; un monitor racconta permanentemente la storia del cioccolato di Modica e dei suoi due ingredienti principali il cacao e lo zucchero grazie a dei meravigliosi video prodotti oltre che da Callebaut, da Italia Zuccheri partner del consorzio per la componente dolce.

Nello stesso ambiente è collocato un piano di lavoro completamente attrezzato  per la preparazione del cioccolato di Modica a bagnomaria, ed è stato il maestro Andrea Iurato a produrre il cioccolato di Modica in diretta per gli illustri ospiti che hanno potuto apprezzare la tecnica di lavorazione e la conseguente degustazione. La visita si è conclusa con la consegna al dottore Annese di una copia del volume “La via del dolce tra la Sicilia e Malta”. Nella foto da Sx Andrea Iurato, Simone Annese, Nino Scivoletto, Maria Monisteri

0

0

0

0

0

Museo
Cioccolato
Simone annese
Gourmet
Callebaut
Commenti
Simone Annese di Callebaut al Museo del cioccolato di Modica
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Covid: 24 positivi a Ragusa e tutti ragazzi asintomatici
News Successiva
Telelaser a Ragusa: ecco dove dal 22 al 31 agosto