Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Ispica » Ispica, Leontini: togliamo le muraglie e confrontiamoci per il bene della città

Ispica, Leontini: togliamo le muraglie e confrontiamoci per il bene della città

Redazione by Redazione
31 Maggio 2020 - Aggiornato alle ore 14:46 -
in Ispica, Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ispica, Leontini: togliamo le muraglie e confrontiamoci per il bene della città
Condividi su FacebookCondividi su X

Ispica – L'emergenza Coronavirus si è allentata. Si ritorna con prudenza e con i limiti prescritti alla normalità. La coalizione che sostiene la candidatura di Innocenzo Leontini a Sindaco di Ispica coglie l'occasione per ribadire la necessità di un'alternativa alla guida amministrativa del Comune. Anche alla luce di ciò che è stato negli ultimi tre mesi. Lo slogan “stiamo a casa” ci ha inseguiti senza sosta. Ma chi ha chiesto agli altri di fermarsi per rimanere l'unico in movimento in campagna elettorale è stato il Sindaco Muraglie. Ha indossato tutti i panni impropri pur di fare clientela: ha fatto l'operatore della Protezione Civile a tempo pieno, ha consegnato pacchi alimentari, ha deciso da solo a chi destinare i buoni spesa, con l'inevitabile conseguenza di escludere tante famiglie che ancora ad oggi li attendono da oltre un mese.

Insomma ha volato alto, così tanto da non considerare che in basso nove consiglieri comunali, destinatari di lamentele e proteste, hanno fatto richiesta di conoscere gli atti relativi ai buoni spesa e si sono imbattuti nel diniego della funzionaria competente. Motivo addotto: un articolo dell’ultimo decreto Conte che considera più urgenti gli adempimenti dell’emergenza. Ovviamente l’articolo non esiste. Meglio non fare sapere. Viva la trasparenza. Dopo aver utilizzato in tal modo i 148.000 euro ottenuti dallo Stato, il Sindaco ha deciso, lo abbiamo appreso da un suo bollettino, di destinare per i buoni spesa altri 63.000 euro, derivanti da progetti sociali del piano di zona 2013/15 mai avviati per inerzia della sua amministrazione, sebbene quegli interventi fossero necessari.

Non si capisce, piuttosto, come mai ad oggi non ha iniziato ad utilizzare le cospicue risorse trasferite già nelle casse dell’ente, da parte dell’Assessorato regionale alla Famiglia, il cui primo acconto è di oltre 90.000 euro e che permetterebbe di aiutare i nuclei familiari in difficoltà nel pagamento degli affitti, delle utenze ed anche per ulteriori buoni spesa. Egli ritiene che il clientelismo paghi di più. E gli aiuti agli esercizi chiusi per due mesi, richiesti dai consiglieri dell’opposizione, sotto forma di contributi per il pagamento degli affitti e dell’energia elettrica, che fine hanno fatto? Inesistenti, come anche le riduzioni dei canoni relativi ad acqua e fognatura. Insomma, laddove c’è da intervenire nei confronti della singola famiglia, il Sindaco si impegna, laddove c’è da studiare soluzioni per l’economia della città, egli rimane inerte.

Questo è il clientelismo. Farsi dire grazie dal singolo, disinteressandosi del bene della città. Addirittura, dopo aver trascurato per tutto il tempo le comunità ecclesiastiche e le annesse associazioni di volontariato, Muraglie ha sfoderato all’improvviso l’arma della concessione di contributi alle chiese, incurante di adottare una delibera che gli stessi revisori dei conti hanno dichiarato illegittima, mettendo in imbarazzo e in obiettiva difficoltà un bel po’ di persone.  Sempre volando alto e nel rispetto del Covid, il Sindaco ha recuperato ex consiglieri comunali delusi ed ex aspiranti assessori, ha definito nuovi accordi politici utilizzando il Comune, cioè concedendo un assessorato a movimenti civici a conduzione familiare che, pur di ottenere una carica anche per gli ultimi tre mesi, hanno abbandonato un congiunto consigliere comunale di opposizione, colpevole di non essersi accorto che il suo movimento nel frattempo faceva il salto della quaglia, passando dall'opposizione alla maggioranza.

Anzi, per precisione, direttamente alla Giunta, senza consiglieri. Il sindaco campione di mercenariato politico, a spese del Comune. Per fare tutto questo, il Sindaco ha lasciato il Comune allo sbando. Il suo simbolo è l'orologio della Piazza, che è fermo da tre settimane. Meglio che i cittadini non si accorgano che l'ora di cambiare. Le foto significative sono quelle del marciapiede a mare, che non serve a nessuno (forse) , con le macchine posteggiate sopra, quella dello spazio ex Agip che sta diventando una selva, quella di un nuovo traliccio delle telecomunicazioni, in un Comune non garantito da un regolamento protettivo, e con una Amministrazione nel pallone che in Consiglio Comunale è stata costretta ad ammettere per bocca di un suo assessore che gli impianti 4G, per esempio della TIM, Vodafone, Wind 3 sono convertibili in 5G senza un previo assenso del Comune, come da contratto.

Ma ancora più drammatico è che, nonostante il beneficio di un rinvio dal 6 Aprile al 30 Giugno, la Giunta non ha ancora preparato ed approvato gli adempimenti propedeutici alla predisposizione di una proposta di Piano di Riequilibrio finanziario, che è adempimento indispensabile ad evitare il dissesto. Siamo fuori tempo massimo! I consigliere appartenenti alla coalizione che sostiene Innocenzo Leontini (Arena, Barone, Corallo, Denaro, Isaurico, Leontini G., Pluchinotta, Quarrella, Sessa) ritengono di poter dare un importante contributo. Il Sindaco li convochi tutti insieme. Oppure si confronti in Consiglio Comunale, portando una proposta.

ShareTweetSendShare
torna in Ispica , torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Coronavirus Ragusa: 5 positivi e 60 guariti a casa mai ricoverati

Coronavirus Ragusa: 5 positivi e 60 guariti a casa mai ricoverati

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Ambulanza con barella e dispositivi sanitari all'interno del mezzo a Palermo

Scende in cantina per perdita acqua da un flessibile, muore folgorato: Andrea aveva 31 anni

9 Settembre 2026
Il balcone crollato dell'abitazione a Mazara del Vallo, con il logo dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto

Mazara del Vallo, crolla un balcone: muore la proprietaria

9 Settembre 2026
Scuola con banchi, libri e tablet in un'aula di Palermo

Palermo, scuole chiuse con il “bollino rosso” per il caldo

8 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatrici della Passalacqua Ragusa riunite in cerchio durante un allenamento in palestra

Passalacqua Ragusa, esordio venerdì a Caltanissetta contro Alcamo

9 Settembre 2026
Giocatori della Virtus Ragusa in maglia rossa nello spogliatoio dopo un allenamento, con lo staff tecnico

Ragusa, la Virtus sfida la Fortitudo Agrigento in amichevole

9 Settembre 2026
Due atleti di bocce Scicli con medaglie e mazzi di fiori durante la premiazione

Bocce, show della Sicilia ai Tricolori 2026: oro per Vindigni e Donzella di Scicli

8 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Mani di un operatore sanitario in camice bianco preparano una siringa con un vaccino

Vaccinazioni pediatriche Ragusa: centri aperti alle 18

7 Settembre 2026
Facciata dell'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa

Lettera di ringraziamento dei fratelli Giurdanella alla Cardiologia e UTIC del Giovanni Paolo II di Ragusa

3 Settembre 2026
Piazzale esterno dell'ospedale

Vittoria, il Guzzardi è centro per il tumore del colon-retto

3 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Cancello in metallo con sbarre verticali davanti alle scale del plesso di via 4 Novembre a Ragusa, muro con scritte

Ragusa, installato il cancello alla scuola di via 4 Novembre

9 Settembre 2026
Chiara Mezzasalma con il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, la maestra Loriana Scalia e il gruppo della scuola di danza

Ragusa, Chiara Mezzasalma ammessa alla ABA Academy di Torino

9 Settembre 2026
Alzabandiera Spiga Verde a Ragusa: sindaco con fascia tricolore e gonfalone della città

Ragusa, Spiga Verde 2026: la bandiera sventola su San Giacomo

9 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa