Italia

Bonus da 600 euro, ecco a quali lavoratori spetta per aprile e maggio: elenco completo

Decreto di Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale

32

4

1

13

23

Bonus da 600 euro, ecco a quali lavoratori spetta per aprile e maggio: elenco completo Bonus da 600 euro, ecco a quali lavoratori spetta per aprile e maggio: elenco completo

Roma – Bonus da 600 euro per autonomi ad aprile e da 1000 euro a maggio. E’ tra gli aiuti confermati nel decreto di Rilancio pubblicato ieri sera nella Gazzetta Ufficiale. Ecco il testo. Tra le principali misure di sostegno ai lavoratori e per la conciliazione lavoro/famiglia, l’introduzione o la riconferma di diversi tipi di indennità di sostegno al reddito: ai liberi professionisti e ai collaboratori coordinati continuativi (co.co.co) già beneficiari per il mese di marzo dell’indennità pari a 600 euro, viene automaticamente erogata un’indennità di pari importo anche per il mese di aprile 2020;

ai liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che abbiano subito comprovate perdite (riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020 rispetto a quello del secondo bimestre 2019), è riconosciuta una indennità per il mese di maggio 2020 pari a 1000 euro; ai lavoratori titolari di rapporti di co.co.co. iscritti alla gestione separata INPS non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, aventi specifici requisiti, è riconosciuta un’indennità per il mese di maggio 2020 pari a 1000 euro;  ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria (AGO) già beneficiari per il mese di marzo 2020 dell’indennità pari a 600 euro viene erogata un’indennità di pari importo anche per il mese di aprile 2020; ai lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali già beneficiari per il mese di marzo 2020 dell’indennità pari a 600 euro viene erogata un’indennità di pari importo anche per il mese di aprile 2020.

La medesima indennità è riconosciuta ai lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nei medesimi settori a determinate condizioni; ai lavoratori del settore agricolo già beneficiari per il mese di marzo dell’indennità di cui all’articolo 30 del decreto-legge 18 marzo del 2020, n. 18, pari a 600 euro, è erogata per il mese di aprile 2020 un’indennità di importo pari a 500 euro; è riconosciuta un’indennità per i mesi di aprile e maggio, pari a 600 euro per ciascun mese, a individuati lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro, sempre che non siano titolari di altro contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, diverso dal contratto intermittente e non siano titolari di pensione; ai lavoratori iscritti al FPLS (Fondo lavoratori dello spettacolo) aventi determinati requisiti è erogata una indennità di 600 euro per ciascuno dei mesi di aprile e maggio 2020, sempre che non siano titolari di rapporto di lavoro dipendente o titolari di pensione alla data di entrata in vigore della norma.

Tutte le indennità descritte in precedenza non concorrono alla formazione del reddito e sono erogate dall’INPS in unica soluzione, rispettando un determinato limite di spesa complessivo. È stabilita poi una disposizione ad hoc per la eventuale integrazione delle stesse indennità con il beneficio del reddito di cittadinanza. Infine viene statuita una norma di decadenza (15 giorni) sulla possibilità di richiedere l’indennità per il mese di marzo 2020 per varie categorie di lavoratori.

32

4

1

13

23

Bonus seicentoeuro
Decreto rilancio gazzetta ufficiale
Bonus seicentoeuro autonomi
Bonus seicentoeuro settore agricolo
Ultime notizie bonus seicentoeuro
Commenti
Bonus da 600 euro, ecco a quali lavoratori spetta per aprile e maggio: elenco completo

Domenico

Io sono un piccolo inprenditore agricolo possessore di P.IVA e camera di commercio,ma nn iscritto all all'imps perche non supero 7500euro annui sono nel regime di esonero .il mio commercialista mi ha detto che tu non puoi usufruire di questi bonus e quindi non o nemmeno inoltrato la domanda .Vorrei sapere il perché.

Annamaria Fuschetto

Non lavoro

ZAMFITOIU

A me no arivato anche marzo ,colleghi arivato secunda volta

Salvatore

Buonasera, a me mi è arrivato solo il bonus del mese di Aprile aspetto per il mese di Maggio sapete che tempi ci vogliono?

Avolio Maria giovanna

Erchi e scritto e nn versa giornate gli tocca

cosmin

quando iniziano i pagamenti?

Giuseppe Monaco

Per idisoqupati niente grazie

Elena Huhu

Buongiorno io sono stata licenziata con giusta causa avevo contratto indeterminato operaio pulizia multi service io diritto la buona grazie mille per la risposta

Michele

Io ho fatto domanda di un bonus stagionale perché percepisco un reddito di 117 euro mi è stata respinta e vergognoso veramente siete poco credibile mentre persone che prendono dai 800/1000 euro la domanda è stata accolta questa e truffa oppure una presa in giro perché l'INPS sa tutto effettuando un controllo io ho un reddito di 3.668,00 mi è stata respinta la domanda purtroppo io lavoro stagionale nella zona turistica balneare grazie stato e grazie Inps ????????

Emanuela

Vorrei sapere se c'è il.bonus badante e quando arriva altro bonus per gli agricoltori

Anna Gogu

Io faccio la badante asspeta anche me il bonus ? Ho qualcosa altro visto che ho un affitto da pagare......grazie

Giuliana

Vorrei sapere perché chi ha 1 partita iva pagando tutto regolare.Essendo pensionato non può chiedere i 600 euro

Danilo

Operai agricoli a tempo determinato cosa è previsto per maggio?

Montesano angelo

Io aspetto ancora bonus €600 x operai otd agricoltura ed in più la cassa integrazione x il mese di marzo sarò in pensione semmai arriveranno

Costea florentina

Io no o prinso i soldi perché?

Vincenzo

Per i lavoratori agricoli braccianti spetta pure il mese di maggio il bonus di 500 euro.

gorgui.sarr87@gmail.com

Mi hanno rispinto la domanda perché i giorni che ho lavorato in 2019 sono meno di 50 ????

Stelian Gavril

Voglio sapere se per magio devo rinovare domanda per idenitta covid 19.Grazzie mille.

Carmelo

Per le partite Iva marzo e finito

Michele

O avuto iprimi seicento euro mi spettano la seconds quos

Rosalia

Perché mi sono state accreditate 500 euro ?

Giuseppe

Salve io sono un dipendente lavoro 15 giorni al mese e 15 in casa integrazione se spetta questo bonus

Ciacca matteo

Quando verrà erogato.

Matteo

Ai lavoratori agricoli spetta anche il mese di maggio?

Maria Armenti

Io faccio la badante a me aspetta il bomus

Hakim

Ma io non ho ricevuto niente avendo un contratto agricolo ho fatto una domanda ma è stata respinta e non ho lavorato il mese di marzo e aprile!

Bejaoui fethi

Andrei

Quando arriva il bonus

Antonio

Salve io sono un piccolo imprenditore agricolo e siccome in casa la mia compagna prende sotto i treccento euro mi e stata respinta secondo voi si puo ottenere qualcosa? Grazie anticipatamente

Lucia

Vorrei sapere se a me spetta

Loredana

Scusate ma i lavoratori del turismo stagionale .perche no

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Sos api. Senza loro sparisce il 35% della produzione agricola mondiale
News Successiva
Bonus da 500 euro per lavoratori domestici: ecco chi può fare domanda