Italia

Consumi green, un italiano su due disposto a spendere di più

L?€?indagine di Altroconsumo sulle abitudini degli italiani

0

0

0

0

0

Consumi green, un italiano su due disposto a spendere di più Consumi green, un italiano su due disposto a spendere di più

Roma, 21 feb. - Il 60% crede che le proprie abitudini alimentari impattino sul Pianeta ma al tempo stesso solo il 25% fa 'molta attenzione' agli aspetti ambientali valutando ad esempio il tipo di imballaggio utilizzato e controllando se il metodo di produzione è sostenibile. Il 55% dichiara di essere disposto a spendere di più per acquistare prodotti sostenibili e il 54% sostiene che il prezzo non è il principale criterio di scelta usato per gli acquisti. La spesa impatta non solo su salute e portafogli, ma anche sull'ambiente: ecco perchè Altroconsumo ha intervistato 1.625 persone tra i 25 e i 74 anni distribuite su tutto il territorio nazionale.

L'indagine, pubblicata nel numero di Altroconsumo Inchieste di marzo 2020, viene presentata oggi in occasione del Festival del Giornalismo Alimentare. La rilevazione dell'organizzazione si concentra anche su marchi, loghi o slogan apposti sulle confezioni, che dichiarano di rispettare determinati criteri. Su questo tema, un intervistato su due dice di tenere molto all'origine degli alimenti.  "Questi bollini, però, non sono automaticamente sinonimo di maggiore sicurezza e qualità e addirittura non sempre assicurano un legame stretto con il territorio", avverte Altroconsumo. Un rischio che evidentemente viene percepito dai consumatori visto che per l'82% le autorità dovrebbero controllare meglio l'uso di loghi e slogan.

In generale, da Altroconsumo arriva il suggerimento di "non fidarsi ciecamente di slogan, immagini o elementi grafici che lasciano presumere che un prodotto sia 'green' ma di approfondire laddove possibile".

0

0

0

0

0

Commenti
Consumi green, un italiano su due disposto a spendere di più
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Coronavirus: scuole chiuse in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto: ecco quali
News Successiva
Coronavirus in Veneteo: due contagiati di Vo' Euganeo