Salute e benessere

Dieta chetogenica per perdere subito 2 chili, menù: pro e contro

E' una dieta da seguire solo dopo il parere di un medico

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Dieta chetogenica per perdere subito 2 chili, menù: pro e contro Dieta chetogenica per perdere subito 2 chili, menù: pro e contro

La dieta chetogenica è tra le diete più seguite per dimagrire subito. Il regime alimentare che si seguire con la dieta chetogenica ovvero un regime ricco di grassi e povero di carboidrati se seguito per un lungo periodo può provocare effetti collaterali per la salute dell’organismo. Ci sono vari tipi di diete chetogeniche, a questo tipo di regime alimentare appartengono la dieta Paleo o la Dukan, entrambe ricche di proteine. Il nome stesso, d’altronde, tradisce la natura di questo regime ipocalorico: chetogenico indica la chetosi, ovvero l’alterazione metabolica che permette, di fatto, l’immediata perdita di peso.

Il principale segreto della dieta chetogenica è un’alimentazione ricca di grassi e povera di carboidrati. Ciò viene fatto al semplice scopo di bruciare il grasso come unica fonte di energia.  La chetosi fa sì che il corpo dimagrisca ed elimini il grasso depositato nel corpo. Non bisogna assumere né frutta né verdura (due buone fonti di zuccheri) bensì prediligere proteine e grassi. Nel giro di una settimana si possono perdere tra i 2 e i 4 chili, ma attenzione: è una dieta drastica che in quanto tale non dev’essere protratta per lunghi periodi. Non a caso è considerata una delle 4 diete in assoluto più pericolose per le controindicazioni che presenta.

Ma vediamo ora un esempio giornaliero della dieta chetogenica per dimagrire subito. Colazione: caffè, the, yogurt o una tazza di latte scremato con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena. In alternativa, 200 grammi di formaggio magro, affettati o 3 uova in frittata con poco olio. Spuntino e merenda: yogurt magro, formaggio magro o 2-3 fette di fesa di tacchino, una tisana, the o caffè oppure 1 yogurt magro bianco più frutta secca a piacere. Pranzo: 150 g di carne alla griglia o 200 g di pesce con broccoli o fagiolini al vapore. In alternativa 2 uova, oppure crêpes salate a base di uova e crusca d’avena. Ci si potrebbe persino concedere un dessert con cacao magro, latte e yogurt magro. Cena: 150 g a scelta tra carne, affettati, pesce o gamberetti (purché sia un alimento proteico).

Anche in questo caso ci si può sempre deliziare con un dolcetto, ovviamente privo di zucchero. Come sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire qualsiasi regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di patologie importanti come il diabete e non solo.

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