Appuntamenti

Moda e arte

L'arte incontra la Moda a Modica con Rosanna Ragusa e Loredana Roccasalva

Le Ossa di Terra Madre di Rosanna e i tessuti naturali di Loredana

0

0

0

1

0

L'arte incontra la Moda a Modica con Rosanna Ragusa e Loredana Roccasalva L'arte incontra la Moda a Modica con Rosanna Ragusa e Loredana Roccasalva

Le “ossa di Madre Terra” di Rosanna Ragusa incontrano i tessuti naturali delle creazioni di Loredana Roccasalva durante la presentazione in Atelier Loredana Roccasalva a Modica l'8 ed il 9 febbraio 2020. Rossana Ragusa nasce a Ragusa nel 1980. Diplomatasi in Decorazione prosegue il suo percorso di studi specializzandosi in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Il lavoro dell’artista nasce dall’incontro con la natura e le sue forme più pure, i sassi. Incontro che si è rafforzato durante gli ultimi anni della vita del padre, “quando ancora le forze glielo permettevano era solito andare a fare qualche passeggiata nei pressi di alcuni fiumi a lui molto cari.

Al rientro mi faceva dono di quanto aveva visto e sentito e tra questi c’erano i cari sassi che ho imparato a percepire come le “ossa di Madre Terra”. Devo a mio padre il sentirmi collegata alla Natura in tutte le sue manifestazioni”.  Il sasso, anche se “muto”, riesce a trasmettere la potenza e la forza della natura, che dopo anni e anni leviga e crea infinite forme e dimensioni. Ogni sasso è unico e irripetibile proprio come l’essere umano. Alcuni sassi sono levigatissimi, altri più rugosi, alcuni pesantissimi e altri leggeri, alcuni con forme irregolari e altri rotondi. È quindi il Sasso la metafora scelta dall’artista per spiegare al mondo la potenza della Donna. Sono proprio i volti di donna che affiorano su gran parte delle sue creazioni, perché la Natura è Madre, è Donna, è Figlia e si dona gratuitamente ed incondizionatamente.

Toccare un sasso è come toccare la loro forza. Come i sassi non nascondono i segni del tempo che li ha levigati e modificati, la donna di oggi deve essere fiera del suo passato, come una creatura spirituale che fa un’esperienza umana. Così ogni donna, come ogni sasso, vive di un’energia intrinseca e diversa da quelle di tutti gli altri. La tecnica utilizzata dall’artista è lenta e introspettiva. Il puntellare il colore sulla superficie del sasso e le numerose mani di colore necessarie per raggiungere le forti tonalità e i dettagli minuziosi, rappresentano una lunga  meditazione che sfocia nella manifestazione della  forma attesa. La volontà di unire quest’arte specifica e le creazioni della designer siciliana Loredana Roccasalva nasce in primis dal concetto di artigianalità che contraddistingue entrambe e dalla ricerca di materie prime nobili.

Loredana sceglie con accurata attenzione le fibre naturali per realizzare le sue creazioni, e allo stesso modo, Rosanna privilegia la pietra come materia di base per la sua arte. Un inno all’astensione all’uniformità del mondo e l’indifferenza alla tradizionale dialettica degli stili dominanti. Un’affermazione radicale e luminosa dell’inalienabile diritto all’assoluta libertà di espressione poetica.

0

0

0

1

0

Arte
Moda
Rosanna Ragusa
Loredana Roccasalva
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
L'arte incontra la Moda a Modica con Rosanna Ragusa e Loredana Roccasalva
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa Pride 2020: la tre giorni a giugno
News Successiva
Fondazione Milan a Vittoria con Sport for All