Sicilia

Sicilia, temperatura sotto zero e forte vento

ondata di freddo e venti gelidi

0

2

0

0

0

Sicilia, temperatura sotto zero e forte vento Sicilia, temperatura sotto zero e forte vento

L'annunciata ondata di freddo è arrivata anche in Sicilia. Le temperature si sono abbassate di molti gradi, soprattutto sui Nebrodi e Madonie e buona parte della Sicilia è stata spazzata da venti forti e gelidi. A causa dei forti venti di burrasca e delle temperature che sono andate sotto lo zero termico si è verificato il fenomeno che in meteorologia viene definito come gelicidio. La parola viene dal latino gelicidium, composto di “gelo” e “cadere”.

Indica quel fenomeno meteorologico per il quale la pioggia arriva al suolo a temperature sotto zero, e si congela immediatamente creando patine o lastre ghiacciate. A Petralia Sottana questa mattina le macchine erano ricoperte da un sottile strato di ghiaccio mentre a Catania il forte vento ha fatto scattare la procedura di emergenza all’aeroporto Fontanarossa per l’atterraggio del volo Ryanair proveniente da Trieste. Le cappelliere del Boeing 737/800, a causa del forte vento e delle turbolenze d’aria, nelle fasi che hanno preceduto l’atterraggio nello scalo catanese, si sono aperte e i bagagli sono caduti lungo i corridoi. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

0

2

0

0

0

Volo RyanairVentoAeroporto CataniaGeloFreddo
Commenti
Sicilia, temperatura sotto zero e forte vento
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Scompare Antonino Alfano, fondatore della ditta Alfano Moto a Palermo
News Successiva
Offerte voli Ryanair da Catania a meno di 5 euro