Attualità

Modica, attivato nuovo Presidio della protezione Civile

Per i momenti di criticità legati in particolar modo a condizioni meteo avverse

0

0

0

0

0

Modica, attivato nuovo Presidio della protezione Civile Modica, attivato nuovo Presidio della protezione Civile

Attivato a Modica il nuovo Presidio Territoriale della Protezione Civile. Entra in funzione per le criticità legati a condizioni meteo avverse

Si è costituito ieri sera per l’anno 2019-2020 il nuovo Presidio Territoriale Operativo della Protezione Civile di Modica. Presieduto dal Sindaco, il PTO è costituito da rappresentanti di vari settori del Comune di Modica (Polizia Municipale, Manutenzioni, Verde Pubblico, SPM) e da aziende private che mettono a disposizione i propri mezzi e le proprie risorse umane.

Esso entra in funzione nei momenti di criticità legati in particolar modo a condizioni meteo avverse. Nel corso dell’incontro, dopo il rendiconto di quanto è stato fatto nel corso dell’ultimo anno, si è parlato di come coinvolgere sempre più cittadini nelle operazioni volte ad affrontare emergenze di varia natura. A tal proposito è stata ribadita la centralità del ruolo del Piano di Protezione Civile. Approvato lo scorso anno, il Piano, che è possibile scaricare in formato PDF cliccando sul link allegato, contiene i numeri più importanti da chiamare in caso di necessità, le mappe dei luoghi di raccolta ed i comportamenti corretti da adottare.

“Ogni cittadino dovrebbe averlo con se – commenta il Sindaco – per sapere cosa fare in ogni occasione. Vogliamo coinvolgere sempre più persone perché l’informazione in questi casi è fondamentale. A tal proposito partirà tra qualche giorno il servizio di Alert System che raggiungerà i modicani direttamente nelle loro case e sui loro smartphone. Ringrazio sempre le aziende che in passato si sono messe a disposizione spontaneamente nei momenti di crisi e che adesso entrano a far parte ufficialmente di questa macchina operativa. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che la macchina organizzativa e operativa della Protezione Civile di Modica sia tra le più evolute nel panorama italiano”. 

0

0

0

0

0

Presidio
Protezione
Civile
Nuovo
Attivato
Meteo
Commenti
Modica, attivato nuovo Presidio della protezione Civile
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
La vita è una figata, parola di Giovanni Gulino, disabile dalla nascita
News Successiva
Sarà intitolata a Vincenzo Garofalo la Caserma Carabinieri di Donnalucata