Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Cave di Comiso, necessario recupero ambientale

Cave di Comiso, necessario recupero ambientale

Redazione by Redazione
10 Maggio 2019 - Aggiornato alle ore 15:30 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Cave di Comiso, necessario recupero ambientale
Condividi su FacebookCondividi su X

La parlamentare regionale 5 stelle Stefania Campo ha presentato come prima firmataria due interrogazioni al Governo Regionale per “verificare lo stato delle aree dove sorgono le cave dismesse a Comiso e favorire al contempo il recupero ambientale delle aree stesse, fortemente degradate dalle attività estrattive scongiurando altresì il fenomeno delle attività estrattive abusive”.

La Campo passa poi a tracciare un quadro complessivo della situazione rifacendosi all’attuale Piano Cave “sono previste otto cave in attività a Comiso e precisamente: a Petraro, di calcare ornamentale, con scadenza nel 2024; a Manco, di calcare, già scaduta nel 2018; a Canicarao, di calcare ornamentale, anch’essa già con scadenza fissata lo scorso anno; ancora a Canicarao, di sabbia, con scadenza prevista nel 2020; a Crocilla, di calcare, con scadenza prevista nel 2021; a Purrazito, di ghiaia, con scadenza prevista nel 2024; a Petraro, di calcare lapideo di pregio, con scadenza prevista nel 2024 e a Muraglia, di ghiaia, con scadenza prevista nel 2027. Sono cessate, sempre a Comiso, dal 2009 al dicembre 2014, dieci cave mentre nel precedente Piano Cave, risultavano dismesse, tra gli anni ’80 e il 2008, sempre a Comiso, altre sette cave”.

Poi la deputata regionale grillina evidenzia un altro aspetto “non possiamo non considerare come alcune cave dismesse, ad esempio quella sita a Cozzo d’Apollo, sorgano in aree archeologiche vincolate e in aree di interesse archeologico e come i luoghi delle ex cave siano attualmente il risultato di un frettoloso sfruttamento e del successivo abbandono. Tutto ciò ha prodotto, palesemente, un paesaggio devastato, alterato nelle componenti essenziali: morfologiche e vegetazionali. Le originarie pendenze delle colline sono infatti rovinate dai disordinati tagli delle loro pareti, il suolo è stato abbandonato, colmo di fossi e macigni estratti dalle ruspe, e attualmente funge molte volte da discarica abusiva per rifiuti di qualsiasi genere.

Contrariamente a quanto prevede la legge, all’opera estrattiva delle cave dismesse site a Comiso non ha fatto seguito alcuna riqualificazione delle aree sfruttate e il danno al patrimonio ambientale, per l’ingente quantitativo di materiale estratto e l’irreversibile compromissione della matrice suolo, risulta talmente elevato da non riuscire ad essere ancora calcolabile”. Pertanto, e questo è lo scopo delle interrogazioni “chiediamo che il Governo regionale si attivi per una verifica periodica del numero e dell’attività delle cave in produzione e di quelle che, almeno negli atti del Piano Cave del 2016, avrebbero dovuto cessare l’attività estrattiva nel 2018.

Nell’atto stesso chiediamo anche quali iniziative il governo intenda intraprendere per disporre il recupero ambientale, alla luce dei frequenti fenomeni di attività estrattiva in cave abusive site in aree vincolate”. Da parte sua la consigliera comunale 5 stelle di Comiso, Patrizia Bellassai, osserva che “il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività estrattiva è subordinato al versamento, in apposito capitolo gestito dall’assessorato regionale del territorio e dell’ambiente, di una somma da utilizzare per l’esecuzione delle opere di sistemazione dei luoghi per il necessario recupero ambientale, per cui si propone di procedere alla rivisitazione della tabella predisposta dall’Ispettorato del Corpo Regionale delle Miniere, funzionale alla determinazione dell’entità della somma da versare, accertare l’effettivo versamento delle somme dal 2000 ad oggi e, soprattutto, disporre immediatamente l’utilizzo di tali risorse per l’obbligatorio e concreto ripristino delle aree sfruttate economicamente”.

La parlamentare e la consigliera pentastellate ricordano infine che “lo scorso 29 aprile scorso, i Carabinieri del NOE di Catania sono intervenuti all’interno di una vasta area nelle campagne di Comiso e hanno riscontrato, ed interrotto, un’attività di estrazione, vagliatura e trasporto di materiale calcareo destinato ad alimentare il ciclo del calcestruzzo e le attività edilizie del territorio siciliano. La cava si trovava, addirittura, in un’area sottoposta a vincolo archeologico e, secondo le prime stime, è risultata avere un’estensione di ben 90.000,00 mq. e profonda, in alcuni punti, oltre 20 m. rispetto al piano originario”.

Dopo aver espresso il proprio plauso e un sincero ringraziamento ai Carabinieri del Noe Stefania Campo e Patrizia Bellassai chiedono “con forza, al governo regionale di intervenire con urgenza affinché si pongano in essere idonee attività di controllo, proprio per contrastare il fenomeno delle attività estrattive abusive, che creano un danno al territorio, e che fanno concorrenza sleale a chi opera, invece, nel rispetto delle regole”. (da.di.) 

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ragusa, Antoci su pass rosa e multe

Ragusa, Antoci su pass rosa e multe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Aerei parcheggiati sul piazzale dell’aeroporto con terminal sullo sfondo

Catania, aeroporto riaperto: riprendono tutti i voli senza restrizioni

18 Agosto 2026
Dettaglio del volto di Cristo con corona di spine e aureola dorata, dal dipinto Cristo in pietà di Antonello da Messina.

Messina, furto al museo: rubati capolavori di Antonello da Messina

18 Agosto 2026
Pista dell'aeroporto di Catania-Fontanarossa con torre di controllo, aerei e passerella d'imbarco al tramonto

Catania, cenere dell’Etna: arrivi limitati a 12 voli l’ora

18 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026
La squadra del Pisa festeggia sul podio della Serie A Q8 di beach soccer 2026 alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti

Scoglitti, Pisa campione d’Italia nel beach soccer: rimonta da 0-3 a 7-4 in finale

10 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Filetto di pesce bianco grigliato con verdure di contorno e una fetta di lime, servito con salsa al burro e timo

Dieta Nowzaradan: come funziona e per chi è pensata davvero

18 Agosto 2026
Insalatiera con verdure fresche e ciotoline di frutta, avocado, fragole e mirtilli su tavolo in legno

La dieta che funziona non è quella che finisce

17 Agosto 2026
Provette di sangue in laboratorio per analisi del colesterolo

Colesterolo alto anche mangiando sano: quando la causa può essere genetica

16 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Daino maculato in piedi tra erba secca e cespugli spogli in un'area naturale

Daini nel Ragusano, M5S chiede lo stop agli abbattimenti

18 Agosto 2026
Passeggeri in attesa nella sala partenze dell'aeroporto di Comiso durante l'emergenza dei voli dirottati da Catania.

Comiso, 324 voli e 38 mila passeggeri gestiti nell’emergenza Etna

18 Agosto 2026
Recinzione arancione da cantiere sulla spiaggia di ciottoli di Playa Grande, con lastre in pietra e vegetazione sullo sfondo.

Scicli revoca a Blu Lava Resorts l’area verde di Playa Grande

18 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa