Diretta da Marco Tullio Giordana

Questi Fantasmi al teatro di Modica

La commedia di Eduardo De Filippo

E’ affidata a Marco Tullio Giordana la regia di una delle opere più note del grande Edoardo De Filippo "Questi fantasmi", quella che ne consacrò il successo internazionale, e che il prossimo 19 marzo, alle ore 21.00, sarà in scena al Teatro Garibaldi di Modica.

Con “Questi fantasmi” sul palco modicano la storica Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, adesso diretta da Carolina Rosi, dopo la prematura scomparsa del suo fondatore, che ha scelto il noto regista milanese alla guida della commedia di De Filippo. Un cast di alto livello, che unisce diverse generazioni di attori, tra i quali Gianfelice Imparato, nei panni del protagonista, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto e Massimo De Matteo. E anche: Paola Fulciniti, Giovanni Allocca, Gianni Cannavacciuolo, Viola Forestiero, Federica Altamura e Andrea Cioffi.

“Ho deciso di affidare il testo – commenta la Rosi – all’attenta regia di Tullio Giordana perche? sicura che ne avrebbe esaltato i valori. L’opera, tra le piu? fortunate di Eduardo, ha raccolto unanimi consensi. Un successo ascrivibile allo straordinario meccanismo del testo, in equilibrio tra comico e tragico, che affronta uno dei temi centrali della drammaturgia eduardiana: la vita messa fra parentesi, sostituita da un travestimento, da una maschera imposta agli uomini dalle circostanze”. Martedì sera dunque si riderà, ma non solo, in compagnia di Pasquale Lojacono, della moglie Maria e dei fantomatici fantasmi che animano l’abitazione dove i due coniugi hanno deciso di vivere gratuitamente proprio per sfatare la leggenda che la vuole infestata di spettri.

Sullo sfondo una Napoli del dopoguerra, insieme distrutta, poverissima, gioiosa e leggera. Intanto cresce l’attesa per la spettacolare messa in scena della commedia musicale “I promessi sposi” in programma domani, domenica 17 febbraio, alle ore 17.30. Sul palco un cast dai numeri eccezionali con 33 artisti, tra attori e performers, della Compagnia del Teatro Ambasciatori di Catania, diretti da Alessandro Incognito. L’opera manzoniana in una versione assolutamente da non perdere tra gli storici personaggi, scenografie mobili e video mapping mozzafiato. La direzione del Teatro Garibaldi di Modica è affidata a Giovanni Cultrera, sovrintendenza Tonino Cannata.