Maltempo nel fine settimana

Danni alle serre a Vittoria: avviare iter risarcitorio

Sviluppo Ibleo: siano accelerate le procedure per documentare i danni

“E’ stato un fine settimana da dimenticare per il nostro territorio cittadino ma anche per l’intera fascia costiera. L'agricoltura di Vittoria, sempre più penalizzata, ha subito un ulteriore brutto colpo stavolta a causa delle avverse condizioni meteo.

Dobbiamo cercare di fare quadrato e tracciare la strada per rialzarsi. Non è semplice e non sarà nemmeno facile. Ma abbiamo tutti il dovere di provarci. Per assicurare un minimo di futuro a questo territorio”. E’ quanto sostiene, a Vittoria, il Movimento Politico Sviluppo Ibleo che esprime la propria solidarietà a tutti i produttori che sono stati duramente colpiti dal forte vento che ha imperversato per l’intera giornata di domenica. “Suggeriamo a tutti coloro che hanno subito danni – spiegano poi da Sviluppo Ibleo – di documentare con foto e di relazionare all'ufficio di Protezione civile comunale e agli uffici preposti e di competenza quanto è accaduto.

Ciò si rende necessario al fine di agevolare l'eventuale richiesta dello stato di calamità oltre che per utilizzare gli strumenti a sostegno delle aziende colpite. Serve un’azione mirata per ottenere risposte ma soprattutto è opportuno che tutte le documentazioni necessarie possano essere predisposte nella maniera più tempestiva possibile. E’ chiaro, poi, che la differenza dovranno farla i Governi nazionale e regionale e le misure che, eventualmente, saranno adottate. L’invito è rivolto in questo senso”.