Meteo

Nevica a Ragusa: neve anche a Chiaramonte Gulfi

Da qualche minuto

Neve sugli iblei questa mattina anche a bassa quota. Fiocchi bianchi hanno fatto capolino in molti Comuni, da Chiaramonte Gulfi dove stamattina intorno alle 7 la neve ha leggermente imbiancato il Monte Arcibessi, a Monterosso dove i fiocchi sono caduti intorno a mezzogiorno come a Ragusa e perfino a Modica Alta e Frigintini.

Tanta emozione per lo spettacolo insolito dalle nostre parti, ma nessun particolare disagio, per fortuna, per gli automobilisti. I vigili del Fuoco non hanno effettuato alcun intervento per disagi provocati dalla presenza della neve. I fiocchi sono caduti per qualche minuto ma poi un timido sole ha riportato tutto alla normalità. Le temperature restano rigide, intorno allo zero, in provincia di Ragusa così come in tutta la Sicilia. La bufera di neve a Ragusa è durata circa un quarto d’ora ma poi si è fermata. La protezione civile invita comunque alla prudenza sulle strade che nelle prossime ore potrebbero essere ghiacciate.

Ancora qualche fiocco di neve potrebbe cadere oggi pomeriggio nelle aree interne e sulla fascia montana, ma si parla di deboli nevicate. Anche stanotte, in provincia di Ragusa, le previsioni indicano temperature sotto lo zero e potrebbero raggiungere i -4 gradi.