Modica – “Modica investe nella mobilità sostenibile. E’ in arrivo il car sharing elettrico e dopo l’introduzione delle bici elettriche, la nostra Città si prepara a compiere un nuovo e importante passo verso una mobilità urbana innovativa, sostenibile e intelligente. Abbiamo presentato ufficialmente il progetto di car sharing elettrico, intervento finanziato per un importo complessivo di 1 milione di euro, che rappresenta un tassello fondamentale nel processo di rivoluzione del sistema dei trasporti locali.”. A parlare è il sindaco di Modica, Maria Monisteri.
“E c’è orgoglio nell’annunciare un altro importante traguardo per Modica: un progetto con un investimento di 1 milione di euro a fondo perduto che siamo riusciti ad aggiudicarci grazie a un anno di lavoro intenso e coordinato tra gli assessori Antonio Drago e Tino Antoci. Questo dimostra quanto sia forte e concreto il nostro impegno – aggiunge il sindaco di Modica – verso la mobilità sostenibile. Il car sharing elettrico, l’e-bike sharing non sono iniziative isolate ma fanno parte di un’idea di sviluppo compatibile in un disegno ampio e coerente. Basti pensare al successo del trasporto pubblico locale, completamente riorganizzato e potenziato, che ha già dimostrato quanto i cittadini siano pronti a un nuovo modo di muoversi più moderno.
Questa visione condivisa, sta trasformando Modica in una città modello, dove innovazione e rispetto per l’ambiente camminano di pari passo”.
Tino Antoci, Assessore al Turismo e al GAL: “Questi interventi non sono solo azioni infrastrutturali ma segnali culturali forti: stiamo investendo su un nuovo modo di vivere e visitare la Città. Il car sharing elettrico è pensato per rispondere alle esigenze di chi vive Modica quotidianamente ma anche per offrire un servizio evoluto ai turisti, sempre più attenti alla sostenibilità.
Attraverso la collaborazione con il GAL Terra Barocca, siamo riusciti a strutturare proposte credibili e innovative che hanno trovato il giusto riconoscimento anche a livello di finanziamento pubblico. È la prova che la sinergia tra assessorati, enti e territorio può produrre risultati concreti e misurabili. Il servizio di car sharing non è ancora partito ma lo farà a breve. è stato già pubblicato un bando pubblico per l’affidamento della gestione del servizio, che permetterà di attivare le prime auto elettriche disponibili per il noleggio in modalità condivisa. Abbiamo lavorato per garantire che tutto fosse pronto dal punto di vista tecnico e logistico”.
Antonio Drago, Assessore alla Mobilità: “Questa iniziativa, insieme a quelle già avviate, dimostra che un cambio di passo a Modica è possibile. Stiamo dimostrando che cambiare mentalità sulla mobilità non solo è necessario, ma è anche realizzabile. In poco tempo siamo riusciti a trasformare un settore completamente fermo in un sistema dinamico, moderno e aperto al futuro.
Non è un caso che siano ben tre i progetti ottenuti: è il frutto di un lavoro di squadra, di visione politica e di responsabilità amministrativa. Il messaggio che vogliamo lanciare è che Modica sta cambiando passo, e lo fa investendo nella sostenibilità, nella tecnologia e nei servizi alla cittadinanza. L’obiettivo è offrire una città più vivibile, accessibile e capace di guardare con fiducia al futuro”.