Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Economia » Dl Bollette è legge: via libera definitivo dal Senato agli aiuti

Dl Bollette è legge: via libera definitivo dal Senato agli aiuti

Palazzo Madama dà il via libera definitivo: aiuti per le famiglie sotto i 25mila euro di Isee e nuove regole per fotovoltaico e Pmi.

Redazione by Redazione
8 Aprile 2026 - Aggiornato alle ore 19:13 -
in Economia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Aula del Senato durante la votazione del dl bollette con simboli di risparmio energetico.

Il Senato ha confermato la fiducia sul provvedimento che ora è ufficialmente legge.

Condividi su FacebookCondividi su X

Il provvedimento passa a Palazzo Madama con 102 sì. Tra le novità il bonus da 115 euro, lo stop al telemarketing selvaggio e lo slittamento per le centrali a carbone.

Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva il dl Bollette, confermando la fiducia al governo con 102 voti favorevoli, 64 contrari e 2 astenuti. Il testo, già licenziato dalla Camera, diventa ufficialmente legge dello Stato, introducendo una serie di misure urgenti per contrastare il caro energia che sta colpendo famiglie e imprese, sebbene il dibattito parlamentare sia stato fortemente condizionato dalle nuove tensioni geopolitiche in Medio Oriente.

L’intervento legislativo punta a proteggere i soggetti più vulnerabili e a sostenere il tessuto produttivo, in particolare le Pmi energivore. La struttura del decreto riflette la necessità di bilanciare il sostegno immediato al reddito con una visione di medio periodo sulla transizione energetica, nonostante le critiche delle opposizioni e delle associazioni dei consumatori che giudicano le tempistiche non più allineate alle repentine impennate dei mercati internazionali.

Bonus energia e novità per il fotovoltaico nel decreto

Il pilastro sociale della manovra è il Bonus bollette 2026, un contributo straordinario di 115 euro destinato alle famiglie con un Isee entro i 25mila euro. Questa misura si inserisce in un quadro di protezione sociale volto a mitigare l’impatto dei costi elettrici sui bilanci domestici. Parallelamente, il decreto interviene sulle utenze non domestiche attraverso una rimodulazione degli incentivi del Conto energia per gli impianti fotovoltaici superiori ai 20 kW.

I proprietari di tali impianti potranno scegliere una riduzione dei premi tariffari del 15% o 30% per il biennio 2026-2027, ottenendo in cambio un’estensione del periodo di convenzione rispettivamente di tre o sei mesi. Per le piccole e medie imprese, inoltre, viene introdotto un pacchetto di agevolazioni volto a incentivare i contratti a lungo termine per l’acquisto di energia da fonti rinnovabili, cercando di stabilizzare i costi operativi nel lungo periodo.

Carbone e telemarketing: le scadenze e i divieti

Uno dei punti più discussi riguarda il settore energetico pesante: l’operatività delle centrali a carbone cesserà entro il 31 dicembre 2038. Si tratta di una proroga significativa di 13 anni rispetto alle precedenti scadenze fissate dal Pniec, che prevedeva la chiusura entro il 2025. Una decisione che riflette le attuali preoccupazioni sulla sicurezza degli approvvigionamenti nazionali. Sul fronte della tutela dei consumatori, invece, viene finalmente sancito il divieto di telemarketing per la stipula di contratti di gas e luce, una piaga che ha generato innumerevoli contenziosi negli ultimi anni.

Sotto il profilo tecnico, l’Arera avrà il compito di disciplinare i rimborsi ai produttori termoelettrici per i prelievi di gas naturale, previa autorizzazione della Commissione europea. Questa misura mira a massimizzare i benefici per i consumatori finali, cercando di contenere i prezzi attraverso una gestione più efficiente della produzione immessa in rete.

Nonostante l’approvazione, il mondo dei consumatori resta scettico. Per il Codacons, la struttura del provvedimento «risulta superata e non più attuale» a causa dei recenti aumenti tariffari, mentre l’Unione Nazionale Consumatori, pur lodando lo stop ai call center, definisce «molto deludente» il fronte dei sostegni economici.

In un contesto dove la povertà energetica in Italia colpisce circa l’8% delle famiglie, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale, misure come queste appaiono come un primo passo necessario ma non esaustivo. Per il testo integrale della legge e le circolari applicative, si rimanda alla Gazzetta Ufficiale.

ShareTweetSendShare
torna in Economia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
La presentazione delle pratiche edilizie avverrà esclusivamente in formato digitale a partire da maggio

Pratiche edilizie a Scicli: svolta digitale da maggio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Le scosse al largo delle Eolie hanno raggiunto magnitudo 2.8

Sciame sismico nel Tirreno meridionale, 12 scosse nella notte

25 Ottobre 2026
Due candele accese su sfondo nero, immagine di cordoglio per il carabiniere morto a Trapani

Incidente stradale, muore un carabiniere: aveva finito il turno

25 Ottobre 2026
Due pupi siciliani in armatura sul palco di un teatro di marionette a Palermo

Museo delle marionette di Palermo: i pupi fino al 1° novembre

25 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Formazione titolare del Frigintini in posa prima del match col Qal’At Caltagirone, maglie a strisce rossoblu e portiere in arancio

Frigintini ko a Caltagirone, decide Ouertateni: rossoblu ultimi

25 Ottobre 2026
Attacco a rete in Giarratana Volley-Gibellina: giocatori in gialloverde al muro contro uno schiacciatore in maglia rossoblù

Giarratana Volley, esordio in Serie B con un 3-0 al Gibellina

25 Ottobre 2026
L’assistant coach della Virtus Ragusa Giovanni Pioggia, in polo blu del club, al palazzetto prima della gara con Benevento

Virtus Ragusa contro Benevento: domenica al PalaPadua per il tris

24 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Pettine a denti fitti su un asciugamano, usato per eliminare i pidocchi. Immagine generata con intelligenza artificiale

Pidocchi, come eliminarli: trattamento e ritorno a scuola

25 Ottobre 2026
Giuseppe Drago, direttore generale dell’ASP Ragusa, intervistato allo stand ExpoMedicina davanti a uno smartphone su treppiede

L’ASP di Ragusa a ExpoMedicina: prevenzione, telecardiologia e innovazione al servizio delle cronicità

24 Ottobre 2026
Radice essiccata di valeriana e tisana per dormire su un tavolo di legno. Immagine generata con intelligenza artificiale.

Valeriana per dormire: dosi, tempi e limiti secondo l’Ema

24 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Le scosse al largo delle Eolie hanno raggiunto magnitudo 2.8

Sciame sismico nel Tirreno meridionale, 12 scosse nella notte

25 Ottobre 2026
Da Ragusa a Roma Martin Barone, 15 anni, negli studi Gold TV per New Generations

Da Ragusa a Roma, Martin negli studi Gold TV per New Generations

25 Ottobre 2026
Due candele accese su sfondo nero, immagine di cordoglio per il carabiniere morto a Trapani

Incidente stradale, muore un carabiniere: aveva finito il turno

25 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Caratteristiche speciali

Scopi speciali
Sempre attivo

  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa