Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Sicilia » Stai fermo lì al Cineteatro Colosseum di Palermo

Stai fermo lì al Cineteatro Colosseum di Palermo

Redazione by Redazione
6 Gennaio 2025 - Aggiornato alle ore 13:26 -
in Sicilia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Al Cineteatro Colosseum di Palermo Stai fermo lì

Babak Monazzami e copertina documentario

Condividi su FacebookCondividi su X

Palermo – Una giornata ricca di momenti, quella in programma martedì 7 gennaio al Cineteatro Colosseum di Palermo, in via Guido Rossa 7, che sancisce la conclusione del progetto “Di Terra e di Cielo”, pensato e organizzato da Aida Satta Flores guardando al tema del 25° Giubileo Cristiano “Pellegrini di Speranza”.

Il via alle 11 con la proiezione del documentario “Stai Fermo Lì” della giornalista Clementina Speranza, alla quale seguirà un dibattito con la regista e il protagonista, Babak Monazzami. Alle 21 il concerto di Aida Satta Flores & Ensemble Conservatorio A. Scarlatti di Palermo ConCorde – Il profumo dei limoni REPLANTED. I videomapping dei disegni tematici, uno per ogni canzone, sono stati realizzati dai ragazzi dei quartieri di Brancaccio, Guarnaschelli, Roccella e Sperone.

Il documentario

Un viaggio tra i ricordi di un giovane persiano, volto noto in Italia per il video musicale “Stai fermo lì”, in cui è protagonista con Giusy Ferreri.

Anche il documentario si intitola “Stai Fermo Lì” ed è la testimonianza diretta di Babak Monazzami, un giovane artista poliedrico appassionato di musica, arte, ballo e medicina naturale. Cresciuto in un ambiente dove le sue idee politiche e le sue passioni artistiche devono essere sempre nascoste, Babak ha vissuto una gioventù difficile. Espulso dalla nazionale under 18 di calcio per non aver rispettato gli standard imposti dal regime (aveva i capelli alla Maldini e il pizzetto alla Roberto Baggio, suoi idoli). La sua storia è un emblematico esempio delle difficoltà che affrontano i giovani in Iran. Il documentario vuole risvegliare la coscienza del pubblico, ricordare quale sia il prezzo che il silenzio può esigere e mostrare anche il coraggio di chi lotta per costruire un futuro migliore, lasciando un potente messaggio di speranza e di libertà.

Il documentario “Stai Fermo Lì” ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: il Premio per la Pace 2023, rilasciato dall’Ambasciata Svizzera in Italia, all’interno del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e, pochi giorni fa a Catania, il Premio come miglior film CineMigrare 2024, nell’ambito della X edizione di Via dei Corti, il Festival Indipendente di Cinema Breve. L’opera è volata fino in Corea del sud per essere proiettata al “Museo d’arte moderna di Ulsan”, con sottotitoli in coreano.

Alla proiezione del documentario, martedì 7 gennaio, seguirà un dibattito con gli studenti delle scuole superiori di Palermo e Termini Imerese EuroMadonie e Cirpe al rientro dalle vacanze natalizie, che potranno interagire con la giornalista e regista, Clementina Speranza, il protagonista Babak Monazzami e Aida Satta Flores.

Il concerto

Alle 21 prenderà il via una serata che avrà come protagonisti Aida Satta Flores & Ensemble Conservatorio A. Scarlatti in “ConCorde – Il profumo dei limoni REPLANTED.

Il concerto si basa sulle prime canzoni di successo dell’artista, il suo primo album Il profumo dei limoni, prodotto dai Nomadi nel 1992, riarrangiato con nuove sonorità da diversi compositori, cui Satta Flores ha aggiunto nuovi inediti: La metamorfosi di un fiore (dedicata a Saman Abbas, la ragazza Pakistana uccisa dalla sua famiglia a Novellara R. Emilia, territorio dei Nomadi, perché si oppose a un matrimonio forzato); Unn’È (dedicato a Franco Battiato, il cui videoclip è stato pubblicato il 18 maggio 2024, a tre anni dalla scomparsa dell’artista, edizioni La SanBiagio Produzioni di Amedeo Minghi); Semi di note, su musica di Marco Betta, ove la cantautrice mette in luce le tragedie del Mar Mediterraneo; Sarà per sempre, su musica di Beppe Carletti, storico fondator dei Nomadi.

A impreziosire il concerto sarà “La metamorfosi di un fiore”, video-mapping dei disegni tematici, realizzati dai ragazzi dei quartieri disagiati di Brancaccio, Guarnaschelli, Roccella e Sperone nei laboratori delle diverse sedi dislocate nei quartieri della Parrocchia “Santa Maria delle Grazie in Roccella”, rimasti in mostra permanente dal 15 settembre al 15 dicembre 2024 nella Chiesa “San Marco Evangelista” allo Sperone, che verranno proiettati per rendere i nostri ragazzi protagonisti, almeno una sera, in teatro.

«Un modo per rendere protagonisti questi fiori di Natale – sottolinea Aida Satta Flores –, nostri figli spesso dimenticati, senza veri segnali di cura e crescita, culturale, umanistica. Umanità in balìa quotidiana di cattivi modelli: media, social e musica».

Ogni canzone eseguita dall’Ensemble del Conservatorio, studenti e maestri compositori e musicisti, sarà teatralizzata dagli interventi poetici della Satta Flores durante i mapping dei loro dipinti.

Il concerto si prefigge l’obiettivo di sollecitare gli spettatori alla riflessione, al tempo delle festività natalizie concluse, attraverso le parole di poeti che sanno cogliere l’Eterno, trasmettendo quei concetti di pace e amore di cui Natale, proprio perché ricorda la nascita di Dio fatto Uomo, è simbolo e segnale.

Ideando la manifestazione Di Terra e di Cielo, Aida Satta Flores ha voluto mettere al centro il pensiero, la creatività, le storie, le espressioni artistiche dei giovani, a cavallo tra un anno che va via e il nuovo che arriva, dal geniale talento musicale del giovane maestro, compositore, pianista e cantautore Avolese Corrado Neri alla storia del giovane artista Persiano Babak Mnazzami, dai giovani compositori e musicisti del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, coordinati dal M° Fabio Correnti, ai ragazzi dei quartieri disagiati di Palermo, coordinati da Don Ugo Di Marzo, coinvolti nei laboratori pittorici per illustrare le canzoni di Aida.

“Di Terra e Di Cielo. Pellegrini di Speranza – 25° Giubileo” è organizzato dall’associazione Arte Senza Fine, con il patrocinio dell’assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

ShareTweetSendShare
torna in Sicilia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Inizia con tre punti il nuovo anno del Modica Calcio contro la Leonzio

Inizia con tre punti il nuovo anno del Modica Calcio contro la Leonzio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Soccorritori e Guardia di Finanza assistono un uomo su una barella in banchina di notte, traghetto sullo sfondo.

Marsala, naufrago salvato in mare dopo l’incendio della sua barca

26 Agosto 2026
Termometro digitale segna 45 gradi in una via di Palermo, sullo sfondo la cupola della cattedrale.

Meteo Sicilia: torna il caldo estremo, punte fino a 45 gradi

26 Agosto 2026
Aereo United Airlines in fase di atterraggio con carrello abbassato, cielo nuvoloso sullo sfondo

Catania-Newark, arriva United Airlines: 11 voli Usa a settimana

25 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Locandina dell'International Tournament and Camp Ragusa 2026 con canestro, palme e skyline costiero al tramonto

Ragusa, torneo di basket giovanile: in campo Malta, Comiso e Rosolini

26 Agosto 2026
Giocatori del Comiso seduti in cerchio sul campo dello stadio comunale durante l'allenamento serale precampionato

Comiso, richiesta di ripescaggio in Promozione: al via la preparazione

26 Agosto 2026
Sindaca e assessori di Modica a colloquio sul campo sintetico dello stadio Pietro Scollo durante il sopralluogo.

Modica, prime luci allo stadio Pietro Scollo

26 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Pronto Soccorso

​Indennità Pronto Soccorso Asp di Ragusa: “Nessun miracolo del Nursind, pagamento atto dovuto e pianificato da tempo”

26 Agosto 2026
Asp Ragusa, il Nursind: liquidate le indennità di pronto soccorso 170 dipendenti

Asp Ragusa, il Nursind: liquidate le indennità di pronto soccorso 170 dipendenti

26 Agosto 2026
Tavolo imbandito con vassoi di frutta fresca di stagione — uva, pere, mandarini, fragole e mele — tra fiori e decorazioni

Dieta di settembre: come tornare in forma senza estremismi

25 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Pronto Soccorso

​Indennità Pronto Soccorso Asp di Ragusa: “Nessun miracolo del Nursind, pagamento atto dovuto e pianificato da tempo”

26 Agosto 2026
Soccorritori e Guardia di Finanza assistono un uomo su una barella in banchina di notte, traghetto sullo sfondo.

Marsala, naufrago salvato in mare dopo l’incendio della sua barca

26 Agosto 2026
Locandina dell'International Tournament and Camp Ragusa 2026 con canestro, palme e skyline costiero al tramonto

Ragusa, torneo di basket giovanile: in campo Malta, Comiso e Rosolini

26 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa