Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Appuntamenti » Da oggi N’uovo a Modica: il programma completo

Da oggi N’uovo a Modica: il programma completo

Gli eventi di sabato a Modica

Redazione by Redazione
21 Marzo 2024 - Aggiornato alle ore 22:36 -
in Appuntamenti
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Da oggi N'uovo a Modica: il programma completo
Condividi su FacebookCondividi su X

Mentre oggi apre i battenti “N’uovo – momento urbano condiviso”, l’iniziativa che punta a rilanciare il centro storico cittadino di Modica, in fase di calendarizzazione gli eventi del fine settimana. “Gli appuntamenti odierni e di domani – spiega il presidente sezionale Confcommercio Modica, Giorgio Moncada – sono soltanto l’antipasto di una serie di eventi che, per dieci giorni, da oggi al 31 marzo, ci daranno la possibilità di immaginare il futuro, attraverso condivisone, inclusione e cambiamento”. A cominciare da quelli di sabato al locale Carpentieri di via Nazionale 1 quando dalle 10 ci sarà l’esposizione permanente di oggetti di design ispirati all’uovo a cura di Carpentieri Casa. Dalle 10 alle 12,30 alla società operaia di Mutuo soccorso N’Uovo ciok con ingresso libero con la visione del video della leggenda di Quetzalcoatl e la storia del cioccolato e la realizzazione del N’uovo Ciok a cura dell’associazione Biribillie (laboratori per famiglie su prenotazione al 333.4736917). All’ex convento del Carmine, dalle 10 alle 13, N’uovo al pomodoro…dolce, degustazioni e laboratori a cura di Giorgio Abate, artista cioccolatiere, info e prenotazioni al 339.4408403. Al piano terra di corso Umberto 26, dalle 10 alle 22, Eggs chair, installazione permanente di un’icona del design a cura di Fidelio Studio Ragusa. Dalle 10 alle 22, a palazzo De Leva, l’iniziativa “Appartenenza”, placenta, nutrimento e inizio del nostro viaggio terreno, generiamo e creiamo le nostre passioni. Con esse si manifesta la nostra natura divina, a cura di Grazia Maria Cutrera.

Dalle 10 alle 22, sempre a palazzo De Leva, architetta un uovo…di cioccolato. Progetto curato da Reddavid di Agora Ragusa, realizzazione a cura dei pasticceri modicani, progetti a cura degli architetti Vittorio Battaglia, Antonino Cannata, Vincenzo Castellana, Cottone Indelicato, Giuseppe Fisichella, Antonio Iraci, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Sandro La Perna, Giuseppe Merendino, Daniele Migliorisi, Mario Castello, Marco Navarra, Francesco Nicita, Nisveta Kurtagic, Salvatore Pellitteri, Salvo Puleo, Fiorenza Roccella, Ennio Torrieri, Carmelo Tumino, Gaetano Manganello. Alle 12, al Mondadori bookstore conversazione con Luca Perego e aperitivo salato al Caffè Adamo. Si parlerà del libro “LuCake, il mio libro salato” e saranno assaggiate le sue ricette. Al monumento, in corso Umberto, dalle 14 alle 20, mostra ‘500 d’epoca in contrapposizione alle ‘500 elettriche, a cura del Club 500. A palazzo De Leva, alle 16, Genitori e figli: una scelta consapevole, a cura di Diego Giaimi, scrittore, counselor in psicogenealogia e costellazioni familiari. Alle 16,30 alla bottega Don Puglisi, costruiamo un mondo N’uovo, installazione permanente di un uovo di cioccolato a cura di Casa don Puglisi. Dalle 16,30 alle 17,30 laboratorio per bambini sempre a cura di Casa don Puglisi. Alle 17, alla società operaia mutuo soccorso, i piaceri della tavola in Sicilia, racconti di cucina, ricette e storie di vita, per scoprire l’origine storica di alcune ricette. Autore Giuseppe Giorgio Giurdanella, relatori Giuseppe Macauda, Giorgio Solarino e Giovanni Portelli con letture, intermezzi musicali e degustazioni. Alle 17 all’ex convento del Carmine “10 modi di cucinare nuovo”, laboratorio di cucina a cura dell’istituto Alberghiero.

Sempre alle 17, ma alla Domus Sancti Petri, convegno sulla simbologia dell’uovo nelle tradizioni religiose a cura di Arianna Rotondo, docente di storia delle religioni all’Università di Catania. Al termine, apertura eccezionale al pubblico della mostra arte gesuitica nell’aula capitolare di San Pietro. Alle 17, in via Campailla 99, l’installazione permanente “Andiamo al sodo”, uovo in vetro a cura di Alessandro Di Rosa (Thalass). Dalle 18 alle 20 Talk in forma, focus sull’uovo come forma universale che ha ispirato nel tempo architetti e designers per la creazione di oggetti iconici tra innovazione e maestria artigianale. Interverranno Andrea Branciforti, presidente Adi Sicilia, architetto e designer; Vincenzo Castellana, membro Adi Sicilia, architetto e designer. Dalle 18 alle 21 Egg-o-Centric, Zazie books selection, selezione trasversale di libri fotografici, illustrati, saggi, ispirati all’uovo e alle sue declinazioni. A cura di Paola Contino.

Alle 18 all’ex convento del Carmine l’apertura della mostra permanente di elaborati dal 23 marzo al 7 aprile a cura del liceo artistico di Modica. Alle 18,30, sul sagrato di Santa Maria del Soccorso, N’uovo in musica, concerto d’arpa di Fabio Rizza a cura dell’accademia Salzedo. Sempre sul sagrato, N’uovo filo d’unione, performance partecipativa a cura dell’associazione Mani di mamma. L’installazione richiede la partecipazione attiva dei cittadini che regalando anche 10 minuti del loro tempo e del loro lavoro a maglia, contribuiranno alla realizzazione di capi da donare ai prematuri della Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Alle 19,15, alla basilica del santuario Madonna delle Grazie, narrazione in musica, La Passione di Mario Luzi, con voci recitanti Simonetta Cartia e Carlo Cartier, organo e pianoforte Gianluca Abbate, viola Michela Bonavita, oboe Luciana Danieli e regia di Carlo Cartier. In via Campailla 99, infine, l’installazione permanente, dalle 20, di Visione uovo di Alfredo Covato, a cura di Rocciamadre Architettura. (Foto allegata al comunicato)

ShareTweetSendShare
torna in Appuntamenti
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Precetto Pasquale a Ragusa

Precetto Pasquale a Ragusa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Ambulanza con barella e dispositivi sanitari all'interno del mezzo a Palermo

Scende in cantina per perdita acqua da un flessibile, muore folgorato: Andrea aveva 31 anni

9 Settembre 2026
Il balcone crollato dell'abitazione a Mazara del Vallo, con il logo dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto

Mazara del Vallo, crolla un balcone: muore la proprietaria

9 Settembre 2026
Scuola con banchi, libri e tablet in un'aula di Palermo

Palermo, scuole chiuse con il “bollino rosso” per il caldo

8 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatrici della Passalacqua Ragusa riunite in cerchio durante un allenamento in palestra

Passalacqua Ragusa, esordio venerdì a Caltanissetta contro Alcamo

9 Settembre 2026
Giocatori della Virtus Ragusa in maglia rossa nello spogliatoio dopo un allenamento, con lo staff tecnico

Ragusa, la Virtus sfida la Fortitudo Agrigento in amichevole

9 Settembre 2026
Due atleti di bocce Scicli con medaglie e mazzi di fiori durante la premiazione

Bocce, show della Sicilia ai Tricolori 2026: oro per Vindigni e Donzella di Scicli

8 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Mariacristina Tomaselli parla al microfono durante un convegno dell'Asp di Ragusa sui disturbi alimentari

Ragusa, Mariacristina Tomaselli nuova direttrice della Psicologia Asp

10 Settembre 2026
Mani di un operatore sanitario in camice bianco preparano una siringa con un vaccino

Vaccinazioni pediatriche Ragusa: centri aperti alle 18

7 Settembre 2026
Facciata dell'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa

Lettera di ringraziamento dei fratelli Giurdanella alla Cardiologia e UTIC del Giovanni Paolo II di Ragusa

3 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Cielo di tempesta su mare con fulmine e simbolo triangolare di allerta meteo con nuvola e lampo

Meteo Sicilia, giovedì caldo e scirocco, calo da venerdì

10 Settembre 2026
Mariacristina Tomaselli parla al microfono durante un convegno dell'Asp di Ragusa sui disturbi alimentari

Ragusa, Mariacristina Tomaselli nuova direttrice della Psicologia Asp

10 Settembre 2026
Nuovo dirigente del Commissariato di Vittoria con rappresentanti delle istituzioni a Palazzo Iacono

Vittoria, Luca Nania alla guida del Commissariato di Polizia

9 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa