Comincia lunedì prossimo, 13 novembre, nella Sala Triberio di Palazzo della Cultura, il corso promosso dal Comune di Modica, in collaborazione con il l’U.O.S.D. di ‘Igiene Urbana Veterinaria e Randagismo’ dell’ASP7. Si tratta del corso di formazione per proprietari di cani, denominato ‘La corretta gestione del cane’. Il corso, prevede il rilascio del Patentino, è conforme al decreto ministeriale 26 novembre 2009 ed è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente è interessato all’argomento. I docenti sono medici veterinari, formati dal ‘Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanita Pubblica Veterinaria’, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, per lo svolgimento di attività di docenza nei “percorsi formativi per i proprietari dei cani”.
Si tratta di corsi che prevedono il rilascio del patentino. Il corso è obbligatorio per i proprietari di cani impegnativi iscritti nel registro tenuto dalla ASP di Ragusa e/o che sono obbligati da Ordinanza del Sindaco perché proprietari di cani che hanno morso persone od altri animali.
Le materie trattate sono:
1-L’educazione del cucciolo;
2-Il comportamento del cane adulto;
3- La prevenzione dei comportamenti aggressivi;
4-La gestione sanitaria del cane; 5-I doveri del proprietario. Le lezioni, si tengono dal 13 al 17 novembre, dalle 17 alle 19.