Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Meteo oggi e domani, caldo anomalo ad ottobre con Apollo: 31 gradi a Siracusa

Meteo oggi e domani, caldo anomalo ad ottobre con Apollo: 31 gradi a Siracusa

Caldo record per il periodo da Roma a Milano

Redazione by Redazione
6 Ottobre 2023 - Aggiornato alle ore 08:50 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Meteo oggi e domani, caldo anomalo ad ottobre con Apollo: 31 gradi a Siracusa

Meteo oggi e domani, caldo anomalo ad ottobre con Apollo: 31 gradi a Siracusa

Condividi su FacebookCondividi su X

Temperature mai viste a ottobre, in un quadro meteo con caldo record per il periodo da Roma a Milano: i 30 gradi sono destinati ad essere superati in diverse città. Da oggi comincia un weekend all’insegna del caldo destinato ad aumentare, fino a lunedì 9 ottobre, non solo in Italia ma anche su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale. E il caldo aumenterà ancora in un quadro meteo. Entro lunedì le temperature massime saliranno di altri 3-4 gradi in Italia, da Roma a Milano, da Palermo a Napoli.

Un’estate infinita, il mese di settembre che si è chiuso con un altro record: è stato il settembre più caldo della storia a livello globale con un sorprendente aumento delle temperature rispetto al clima degli ultimi 30 anni, +0,93°C rispetto al 1991-2020. Anche per l’Europa quello del 2023 è stato il settembre più caldo mai registrato, qui addirittura con uno scarto pazzesco di +2,51°C.

Un clima sempre più caldo che continueremo a vivere, anche in Italia, fino a metà mese se non oltre: l’Anticiclone Africano Apollo si espanderà infatti ancora di più verso Nord nel weekend, fino a raggiungere una linea immaginaria Oxford-Amsterdam, come evidenzia Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo. Roma oltre i 30 gradi, domenica ‘bollente’ anche a Milano. Insomma, il clima sarà estivo e soleggiato anche nelle ‘normalmente’ piovose Inghilterra ed Olanda. In Italia avremo un aumento termico significativo soprattutto tra domenica e lunedì, quando potrebbero essere battuti altri record mensili al Centro-Nord: ci si aspettano 32-33°C ad Agrigento, Benevento, Roma e Terni; lunedì prossimo potrebbe venire infranto il record di caldo mensile assoluto per la Capitale, domenica anche a Milano.

Oltre i 30 gradi, che è un valore estremo per l’Autunno, andremo anche a Firenze con picchi di 31 a Ferrara, Padova, Ravenna, Rovigo, Siracusa e addirittura a Vicenza. Insomma un quadro decisamente anomalo con due facce della stessa medaglia: il caldo ed il sole ci permetteranno uno splendido weekend vacanziero al mare o in montagna, lo stesso caldo e lo stesso sole però saranno un disastro per la flora e la fauna. Al momento non si prevede la fine di questo caldo anomalo: fino a metà mese, l’Anticiclone Africano Apollo dominerà la scena sull’Europa Centro-Occidentale, mentre ad Est qualcosa si muove: domenica 8 ottobre è attesa la prima neve a Mosca in Russia.

Per il nostro Paese, invece, avremo un solleone quasi incontrastato, solo a tratti disturbato da qualche timido addensamento all’estremo Sud: durante il weekend infatti non sono esclusi brevi rovesci specie a ridosso dei rilievi di Calabria e Sicilia.

Per il resto invece il cielo sarà azzurro, estivo e decisamente anomalo per questo periodo autunnale: ci sembrerà di essere a luglio, ma siamo 3 mesi più avanti!

Le previsioni meteo del weekend in Italia

Venerdì 6. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: soleggiato, possibili piovaschi sul Potentino e in Calabria.

Sabato 7. Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: soleggiato con caldo estivo, qualche addensamento con isolate piogge in Calabria e Sicilia.

Domenica 8. Al nord: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo da record. Al sud: tutto sole e caldo estivo, qualche addensamento su Calabria e Sicilia, rare precipitazioni.

Tendenza: dominio anticiclonico su tutto il territorio nazionale con Apollo, bel tempo prevalente e temperature di 8-10 gradi oltre la media del periodo, specie al Centro-Nord.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Incidente a Messina: muore il 35 Emilio Maffei

Incidente a Messina: muore il 35 Emilio Maffei

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Controsoffitto crollato, arredi rovesciati e detriti in un edificio dopo le trombe marine; un uomo con casco ispeziona i locali

Trombe marine Marsala e Petrosino: 11 famiglie sfollate

10 Ottobre 2026
Pannello luminoso arancione con la scritta INCIDENTE sul tetto di un’auto della polizia, con lampeggiante blu

Incidente A20 Capo d’Orlando, furgone giù dal viadotto: un morto

9 Ottobre 2026
Tromba d’aria carica di polvere su una campagna durante il maltempo, vista da un cortile con un camion con gru e un’auto grigia

Maltempo a Marsala e Petrosino, Pellegrino chiede l’emergenza

9 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori e staff dell’Avimec Modica e del Ciclope Bronte posano insieme a bordo rete in un palazzetto dopo la partita

Avimec Modica, 3-2 al Ciclope Bronte nell’ultimo test

10 Ottobre 2026
Le giocatrici della Passalacqua Ragusa premiata posano con la targa e una maglia nell'aula consiliare del Comune di Ragusa

Passalacqua Ragusa premiata: la targa alla capitana Consolini

7 Ottobre 2026
Giocatori del Modica Calcio in maglia rossa che corrono in riscaldamento su un campo sintetico, con un membro dello staff di spalle

Avola-Modica, i rossoblù si giocano il passaggio del turno

6 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Testa a puzzle con icone sanitarie e cuore luminoso, allegoria dell’autismo. Immagine generata con intelligenza artificiale

Corso autismo a Ragusa: 50 sanitari formati con 8 crediti Ecm

9 Ottobre 2026
Équipe in sala operatoria al Cannizzaro di Catania osserva sui monitor le immagini dell’angiografo durante un intervento

Angiografo robotizzato al Cannizzaro di Catania, primi interventi

8 Ottobre 2026
Sacerdote con stola verde, medici in camice e autorità nel corridoio della nuova area di osservazione dell'ospedale di Modica

Osservazione Breve Intensiva da oggi a Modica: 6 posti al Maggiore

6 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Carabiniere con etilometro accanto a un’auto di servizio durante i controlli dei carabinieri su un viale alberato

Controlli carabinieri Modica: 20 multe per cellulare al volante

10 Ottobre 2026
Maltempo a Ragusa: rotatoria e carreggiate allagate di notte, illuminate dai lampioni, con serre e capannoni sullo sfondo

Maltempo Ragusa: allagamenti, alberi divelti e un’auto bloccata

10 Ottobre 2026
Fiancata di un’auto dei carabinieri con lampeggianti blu e numero 112, parcheggiata accanto a un marciapiede.

Santa Croce Camerina, 24enne in carcere dopo le denunce

10 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa