Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Ragusa, Comibleo: urgente la verifica statica della muratura della chiesa del Santissimo

Ragusa, Comibleo: urgente la verifica statica della muratura della chiesa del Santissimo

Le segnalazioni di Comibleo

Redazione by Redazione
22 Agosto 2022 - Aggiornato alle ore 10:12 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ragusa, Comibleo: urgente la verifica statica della muratura della chiesa del Santissimo

Muratura chiesa del Santissimo Trovato

Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Circonvallazione Ottaviano, Comibleo: “Per noi è una realizzazione non a norma”. Il Comibleo, sempre vigile e attento con riguardo ai problemi di Ibla riguardanti la legalità in generale e il rispetto delle norme di sicurezza dei cittadini e dei più deboli, pone all’attenzione dell’opinione pubblica le gravi condizioni di rischio e pericolo create lungo la circonvallazione Ottaviano, a seguito della realizzazione in fretta e furia del parcheggio anche a pagamento, su proposta degli operatori commerciali della città antica, per ben tre volte evidenziato nella delibera della Giunta municipale n. 283 del 7 giugno scorso, ma senza avere svolto un preliminare accurato studio degli effetti che avrebbe avuto una simile decisione sulla sicurezza, sulla salute, sull’ordine pubblico e sul patrimonio ambientale e culturale previsti dal Codice della Strada e dalle altre norme che regolamentano la circolazione stradale, con particolare riferimento al decreto del Mit n. 6792 del 5/11/2001 e Dpr 503/96.

Infatti, a causa della discontinuità venutasi a creare lungo la sede stradale con sporgenze, rientranze, ostacoli e stalli di parcheggio longitudinali nelle curve e sui dossi che, a norma del decreto del Mit prima evidenziato, presuppongono l’inderogabile condizione dell’esistenza di visuali libere e maggiore larghezza della carreggiata atta a consentire la sicura iscrizione dei veicoli nei tratti curvilinei, del tutto inesistenti lungo la circonvallazione, la viabilità risulta peggiorata. E tutto ciò non consente il normale scorrimento del traffico e soprattutto la regolare rapidità di intervento dei servizi medici di emergenza e protezione civile essendo l’unica via di accesso consentita a tali mezzi, in violazione del 6° comma dell’art. 7 del decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, C.d.S., che ci piace rammentare all’assessore alla Polizia municipale, paladino della realizzazione della pericolosa opera. L’art. 7 comma 6 dice: “Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e, comunque, in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico”, e anche in violazione del decreto del Mit 6792/2001 che prescrive la larghezza minima della carreggiata di 7 metri qualora percorsa dai mezzi di trasporto pubblico in ambo i sensi.

Non occorre certo essere esperti di viabilità per rendersi conto, da semplici utenti della strada, del rischio e pericolo che si corre lungo la circonvallazione trasformata in strada insicura, trovarsi all’improvviso di fronte un furgone, un camper o restare bloccati dall’incrocio dei pullman, altro che accesso rapido ai mezzi di soccorso e protezione civile.

Ma pare che il rispetto delle norme di sicurezza non riguardino l’Amministrazione comunale, in tutt’altre faccende affaccendata, ma sempre pronta a soddisfare solo le richieste di determinate categorie a scapito della collettività.

Ne è riprova lampante anche il provvedimento di lasciare aperta sempre Discesa Peschiera e a doppio senso di circolazione, strada assolutamente inadatta perché non conforme alle norme tecniche di sicurezza stradale, e durante le ore serali e notturne la via Chiaramonte, piazza Chiaramonte e Discesa Peschiera sino a via dei Sospiri,  viene percorsa  in controsenso alla ricerca di parcheggio, per poi proseguire su via Del Mercato, con  incremento dell’inquinamento acustico, da vibrazione e atmosferico con insidie, rischi e pericoli, blocco stradale, scontri verbali e grave stato di invivibilità ai residenti delle aree interessate.

Appare evidente che i provvedimenti adottati sono in contrasto con le norme di sicurezza stradale, urbana e dei più deboli e che le responsabilità penali e civili per eventuali ritardi nei soccorsi e/o incidenti, saranno da imputare esclusivamente al sindaco, all’assessore e al comandante della polizia municipale.

Con l’occasione, a proposito di sicurezza e incolumità pubblica, corre l’obbligo di segnalare le precarie condizioni statiche della muratura esterna del prospetto della chiesa del Santissimo Trovato sulla circonvallazione Ottaviano, particolarmente degradato con la presenza di profonde crepe e la presenza sul marciapiede della fermata dei bus navetta di calcinacci staccati.

E’ urgente disporre la verifica statica della muratura esterna della chiesa del Santissimo Trovato e la messa in sicurezza del marciapiede interessato a protezione dei pedoni dal rischio di possibili importanti cedimenti e crolli.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Paziente muore in ospedale a Palermo, parenti aggrediscono personale

Paziente muore in ospedale a Palermo, parenti aggrediscono personale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Ambulanza con barella e dispositivi sanitari all'interno del mezzo a Palermo

Scende in cantina per perdita acqua da un flessibile, muore folgorato: Andrea aveva 31 anni

9 Settembre 2026
Il balcone crollato dell'abitazione a Mazara del Vallo, con il logo dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto

Mazara del Vallo, crolla un balcone: muore la proprietaria

9 Settembre 2026
Scuola con banchi, libri e tablet in un'aula di Palermo

Palermo, scuole chiuse con il “bollino rosso” per il caldo

8 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

La Passalacqua Ragusa festeggia con il Trofeo delle miniere al termine della gara al Pala Cannizzaro di Caltanissetta

Ragusa, Passalacqua vince il Trofeo miniere: 62-58

12 Settembre 2026
Tavolo della conferenza stampa del Modica Calcio, con logo del club e sponsor sullo schermo alle spalle di tre uomini seduti

Modica Calcio, esordio in Serie D con la Reggina: più di 1.000 biglietti piazzati in prevendita

12 Settembre 2026
Giocatori dell'Avimec Modica si allenano e si stretchano sul parquet del palazzetto durante la preparazione

Avimec Modica, terza settimana di preparazione: carichi pesanti

11 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Personale sanitario e dirigenti ASP davanti a un ambulatorio mobile polidiagnostico a Ragusa

Ragusa, consegnati due ambulatori mobili per i più fragili

11 Settembre 2026
Mani su un laptop, scrivania con stetoscopio e block notes: gestione online di una pratica di malattia

Certificati di malattia, l’Inps riconosce anche il giorno prima

10 Settembre 2026
Sentiero sabbioso tra le dune fiorite conduce alla spiaggia, con una persona seduta su una panchina davanti al mare

Menopausa, così cambia il cervello: lo studio su mille donne

10 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Temporale con fulmini sul mare, visto da una spiaggia al crepuscolo

Maltempo Sicilia: rischio ciclone nel Canale di Sicilia da domenica

13 Settembre 2026
La Passalacqua Ragusa festeggia con il Trofeo delle miniere al termine della gara al Pala Cannizzaro di Caltanissetta

Ragusa, Passalacqua vince il Trofeo miniere: 62-58

12 Settembre 2026
Escavatore e bulldozer al lavoro tra cumuli di rifiuti misti in una discarica a cielo aperto

Vittoria, Fare Verde contro i termovalorizzatori in Sicilia

12 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa