Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Ragusa, una settimana di segnalazioni

Ragusa, una settimana di segnalazioni

Redazione by Redazione
1 Agosto 2021 - Aggiornato alle ore 08:00 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ragusa, una settimana di segnalazioni
Condividi su FacebookCondividi su X

Settimana ricca, a Ragusa, di segnalazioni provenienti sia da consiglieri comunali che da associazioni varie. Il capogruppo Pd al consiglio comunale, Mario Chiavola, dopo avere nei giorni scorsi sottolineata la carenza di personale nell’Ufficio Tecnico del Comune, lamenta la stessa cosa anche per l’Ufficio Anagrafe di palazzo dell’Aquila. E segnala “anche nell’ufficio Anagrafe, carte d’identità ed elettorale, il personale è allo stremo. E’ indispensabile ottimizzare meglio le risorse per garantire un pizzico di respiro a questi dipendenti che stanno davvero facendo i conti con un brutto periodo, a causa del superlavoro e per la carenza d’organico”. Chiavola annuncia la presentazione di una interrogazionne a risposta scritta sull’argomento in cui chiederà “come mai la Giunta Cassì non abbia raccolto questo grido d’allarme da parte del personale e non si sia organizzata di conseguenza.

Capisco che non si possono fare assunzioni ma si trovi una soluzione alternativa, si organizzi meglio il lavoro e soprattutto lo si ottimizzi. I nostri dipendenti non possono andare sotto stress in questo modo. E’ una situazione a dir poco spiacevole. Che dovrebbe essere risolta a medio termine. Tra l’altro, acuita dal fatto che durante la stagione estiva, sebbene il volume di attività sia pressappoco analogo, bisogna fare i conti con la turnazione delle ferie. Il sindaco verifichi come stanno le cose, accerti la fondatezza del nostro reclamo e si muova di conseguenza. Questa situazione, se si va avanti così, rischia, prima o poi, di esplodere”. Un altro consigliere comunale, Giovanni Gurrieri, del gruppo 5 stelle, segnala una situazione molto spiacevole “ai turisti facciamo vedere monumenti e immondizia” e presenta un mini dossier con la richiesta che “l’amministrazione comunale si attivi immediatamente.per evitare questa vergogna”.

Gurrieri si riferisce in particolare alle mini discariche a cielo aperto che deturpano il nostro paesaggio e commenta, sollecitato dai proprietari di varie strutture turistiche del territorio a cui si sono rivolti i turisti, “degrado, abbandono, sporcizia e montagne di rifiuti. Sembra purtroppo essere questo quello che facciamo vedere ai turisti in alcune zone del territorio urbano di Ragusa”. A corredo delle propria documentata denuncia, Giovanni Gurireri ha riportato i commenti di alcuni turisti italiani che si sono stupiti della scarsa attenzione a tale degrado ambientale che fa a pugni con le bellezze naturali e monumentali delle nostra zone. Piuttoto critica poi la segnalazione dell’associazione politico-culturale Ragusa in movimento relativa ai lavori di ampliamento della circonvallazione di accesso a Ragusa Ibla. Il presidente Mario Chiavola commenta “apprezzabile l’impegno finalizzato a creare nuovi parcheggi ma il risultato è tutto da verificare visto che si gioca sul filo dei centimetri”.

E chiarisce il proprio punto di vista “sarà stata recuperata, sì e no, qualche decina di centimetri; le auto, certo, possono parcheggiare. Ma la sede stradale rimane comunque troppo stretta. Tanto è vero che, in presenza di auto in sosta, quando si incrociano due vetture di una determinata dimensione, per non parlare degli autobus, è sempre un problema. E poi, soprattutto nei fine settimana, quasi nessuno rispetta il divieto di sosta nella parte terminale della circonvallazione, lungo la strada che conduce a Giarratana, in prossimità della prima curva. Questo perché i visitatori sono numerosi e trovare spazio per tutti, al di là dell'utilizzo delle navette, diventa un problema. A questo proposito, vorrei sollecitare l’Amministrazione comunale a promuovere ancora di più e ancora meglio l'utilizzo delle navette così da favorire un afflusso più ordinato dei visitatori, cercando di limitare per quanto si può l’uso delle auto che rappresenta, comunque, sempre un problema non da poco alla luce delle aree di parcheggio assolutamente non sufficienti”.

Anche l’associazione imprenditoriale Confimprese interviene su due aspetti piuttosto rilevanti, il recupero del centro storico superiore e la pulizia dei siti in cui si tengono i mrcatini rionali. Il presidente territoriale Peppe Occhipinti evidenzia “Piazza San Giovanni, ancora una volta, è stata dimenticata: abbiamo avuto modo di vedere il calendario degli eventi promossi dal Comune di Ragusa  in occasione dell’estate iblea.  Dispiace notare che piazza San Giovanni non è stata attenzionata. Sarebbe stato opportuno coinvolgere le associazioni di categoria per definire un cartellone più omogeno includendo anche il centro della città. Troppo spesso, in estate, si  parla di Ibla o Marina di Ragusa, dimenticando che parte  delle attività commerciali insistono nel quadrilatero che si estende tra via Coffa e piazza San Giovanni. Gli operatori commerciali, dopo 18 mesi di chiusure, non hanno la forza economica di organizzare, da soli, eventi o manifestazioni”.

Infine Occhipinti conclude “a proposito di centro storico e di controlli troppo spesso l’isola pedonale viene “violata” da auto o moto (ad esempio  durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli europei, alcuni indisciplinati hanno percorso piazza San Giovanni a folle velocità con le auto)”. E il presidente provinciale della stessa associazione, Pippo Occhipinti, chiede che “siano sensibilizzati gli ambulanti a ripulire le aree assegnate per il mercato”. In proposito ricorda che “il regolamento del commercio su aree pubbliche impone l’obbligo, al commerciante, di ripulire lo spazio assegnato pena la sospensione della concessione fino a sei mesi. I mercati rionali, da Ragusa centro, a Ibla, fino a Marina di Ragusa, si trasformano in una mega pattumiera. Con gli operatori della ditta Busso costretti, per ore, a fare gli “straordinari” per ripulire gli spazi assegnati ai commercianti. 

Non si pretende che gli ambulanti facciano la raccolta differenziata  ma che almeno  non lascino per terra gli scarti di una giornata di lavoro sarebbe più che legittimo chiederlo. È tempo di stroncare questi fenomeni d’inciviltà e malcostume”. In particolare Occhipinti sottolinea e conclude “il mercato di Marina di Ragusa, e non solo, si trasforma a fine giornata in uno spettacolo indecoroso. Non possiamo accogliere i turisti e i vacanzieri offrendo questo spettacolo. Invitiamo anche l’amministrazione comunale a sensibilizzare i commercianti e a sanzionare chi non si attiene al regolamento comunale”. (da.di.)

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Superbonus 110%, Agenzia delle Entrate: infissi e maxi detrazione

Superbonus 110%, Agenzia delle Entrate: infissi e maxi detrazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Modulo di rottamazione quinquies con logo Agenzia delle Entrate-Riscossione, calcolatrice, penna e monete su una scrivania

Palermo, rottamazione quinquies dei tributi: il capitale non si tocca

16 Settembre 2026
Esterno dell'aeroporto di Catania con passeggeri e carrelli davanti all'ingresso

Riapertura aeroporto Catania, voli ripristinati dopo allerta Etna

15 Settembre 2026
Facciata vetrata del terminal dell'aeroporto di Catania con auto in sosta all'ingresso

Catania, aeroporto chiuso fino alle 22 per cenere vulcanica dell’Etna

15 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Squadra rossoblù del Modica schierata in campo prima di una gara di Serie D

Modica, trasferta a Sambiase per continuità e prima vittoria

15 Settembre 2026
Gli atleti della Motyka Bike School Modica in premiazione al Meeting Regionale Giovanissimi di Catania

Modica, la Motyka Bike School chiude sesta al Meeting di Catania

14 Settembre 2026
Formazione del Modica schierata in campo prima della gara di Serie D, tribune gremite di tifosi alle spalle

Il lunedì a tinte rossoblù

14 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Giuseppe Drago, direttore generale dell'ASP di Ragusa, alla scrivania nel proprio ufficio

Ragusa, ASP assegna oltre 700 incarichi ai dirigenti sanitari

14 Settembre 2026
Personale sanitario e dirigenti ASP davanti a un ambulatorio mobile polidiagnostico a Ragusa

Ragusa, consegnati due ambulatori mobili per i più fragili

11 Settembre 2026
Mani su un laptop, scrivania con stetoscopio e block notes: gestione online di una pratica di malattia

Certificati di malattia, l’Inps riconosce anche il giorno prima

10 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Rifiuti abbandonati sul ciglio di una strada provinciale, operatori al lavoro per la rimozione con un mezzo del Consorzio

Ragusa, rimosse 15 tonnellate di rifiuti in diversi Comuni Iblei

16 Settembre 2026
Modulo del bollo auto Regione Sicilia con cartella di pagamento, banconote da 50, 20 e 10 euro e chiave d'auto

Sicilia, sanatoria su bollo auto e tasse regionali entro il 31 ottobre

16 Settembre 2026
Tre persone in un ufficio istituzionale con bandiere alle spalle, per la campagna Disconnetti la truffa a Ragusa

Ragusa, al via «Disconnetti la truffa»: campagna contro i raggiri

16 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa