Economia

Ragusa

Il presidente Nello Musumeci al Corfilac di Ragusa: visita inaspettata

Si lavorerà al rilancio della Cacioteca Regionale

0

0

0

0

0

Il presidente Nello Musumeci al Corfilac di Ragusa: visita inaspettata Il presidente Nello Musumeci al Corfilac di Ragusa: visita inaspettata

Ieri sera 31 maggio 2021, una visita inaspettata al CoRFiLaC (Consorzio per la Ricerca nel settore della Filiera Lattiero Caseria e dell’Agroalimentare) del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, accompagnato dall’On. Giorgio Assenza, dal Sindaco di Ragusa Peppe Cassì e dal Vicesindaco Giovanna Licitra. Ad accoglierlo, in primis il Presidente del CoRFiLaC Giuseppe Licitra, il Vicepresidente Ignazio Nicastro e lo staff del CoRFiLaC. Il prof. Giuseppe Licitra è stato lieto di mostrare all’ospite gradito, le attività del CoRFiLaC, la struttura nel suo insieme a supporto della ricerca che l’ente mette a punto ormai da decenni, e che intende continuare a costruire e a realizzare, perché si crei un forte legame tra il mondo scientifico ed il mondo produttivo, a sostegno delle produzioni tradizionali di qualità.

Un momento di piacevole condivisione tra tutti i presenti, dove il ricordo e la memoria di piccoli gesti e di piccole abitudini di un tempo ha reso protagoniste, nelle argomentazioni, le produzioni casearie tipiche e ha creato dibattiti interessanti su alcuni prodotti quali le nostre ricotte siciliane, ognuna di essa legata fortemente alla zona di produzione. Il rappresentante del CoRFiLaC ha presentato la Cacioteca Regionale Siciliana e l’Accademia della Terra, ormai da tempo in disuso, che oggi è oggetto di un piano di recupero. Queste aree sono preposte alla valorizzazione delle produzioni casearie siciliane al mondo dei consumatori, opinion leaders, esperti e tecnici del settore.

Il Presidente Musumeci si è dichiarato contento di aver fatto visita all’ente CoRFiLaC e piacevolmente stupito, inoltre ha tenuto a precisare quanto sia importante che la Cacioteca Regionale Siciliana, insieme alla struttura nel suo totale, ritrovi la sua collocazione e sia messa a servizio della collettività. Le istituzioni presenti, Regione e Comune di Ragusa, si sono rese disponibili nel sostenere l’Ente CoRFiLaC nelle sue varie attività di ricerca, servizio, assistenza ai produttori e analisi per la valorizzazione e la divulgazione delle produzioni di eccellenza del territorio siciliano.

0

0

0

0

0

Corfilac ragusa
Nello musumeci
Cacioteca regionale
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Il presidente Nello Musumeci al Corfilac di Ragusa: visita inaspettata
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Istat: accelera l'inflazione su base annua a maggio
News Successiva
Rimozione rifiuti pericolosi nel Ragusano