Attualità

Ragusa

Ragusa ricorda la Strage di Capaci

Al Comune esposto il lenzuola bianco della Fondazione Giovanni Falcone

0

0

0

0

0

Ragusa ricorda la Strage di Capaci Ragusa ricorda la Strage di Capaci

Esposto al balcone del Comune di Ragusa, il balcone dell’aula consiliare, sul prospetto di corso Italia, di fronte a piazza Matteotti (piazza Poste) il lenzuola bianco che raffigura i volti, stilizzati graficamente, di Giovanni falcone e Paolo Borsellino. L’iniziativa è della Fondazione Giovanni Falcone in occasione dell'anniversario della strage di Capaci, l'attentato mafioso costato la vita al giudice Falcone, alla moglie e alla scorta. avvenuto il 23 maggio del 1992, che l’ha promossa  in memoria di tutte le vittime della mafia. Considerata l’emergenza sanitaria, ancora in corso, che  impedisce l’organizzazione di cortei ed altre manifestazioni che possono provocare assembramenti, la stessa Fondazione ha chiesto ai sindaci  dei principali comuni italiani per ricordare la Strage di Capaci e tutte le vittime della mafia, di esporre fin dai giorni precedenti l’anniversario  dell’attentato, all’esterno dei municipi  un grande lenzuolo bianco con l'immagine di Giovanni Falcone e quella  di Paolo Borsellino, ucciso 57 giorni dopo la strage di Capaci.

Al Comune di Ragusa nei giorni scorsi  si è svolta la cerimonia di consegna nel corso della quale è intervenuto il Comandante  Compagnia Carabinieri di Ragusa, Capitano Stefano Borghetto. A procedere all’esposizione sulla balconata di Palazzo di città del grande lenzuolo bianco che riproduce i volti dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino fatto avere dalla Fondazione Falcone tramite il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri,  sono stati il sindaco Peppe Cassì ed il Comandante Compagnia Carabinieri, Capitano Stefano Borghetto, presente alla cerimonia il presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo.

Il sindaco Peppe Cassì per l’occasione si fa portavoce della proposta Fondazione Falcone che ha invitato  tutti i cittadini affinché il 23 maggio prossimo espongano sui balconi delle loro abitazioni un  lenzuolo bianco in memoria delle vittime della mafia. Una testimonianza dell’unità del Paese in una battaglia così importante. (da.di.)

0

0

0

0

0

Strage capaci
Anniversario falcone ragusa
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Ragusa ricorda la Strage di Capaci
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Una scia di luci in fila indiana nel cielo di Scicli
News Successiva
Ragusa direttamente dal sindaco Cassì: novità su rifiuti