Appuntamenti

Anniversario

Commemorazione Caduti 9 aprile 2021 a Ragusa

Commemorazione in piazza San Giovanni

0

0

0

0

0

Commemorazione Caduti 9 aprile 2021 a Ragusa Commemorazione Caduti 9 aprile 2021 a Ragusa

Il sindaco Peppe Cassì ed il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ilardo hanno reso omaggio nel pomeriggio di oggi in Piazza San Giovanni ai caduti del 9 aprile  ‘21 alla cui memoria è posta una lapide sul prospetto dell’ex Palazzo INA. “Cento anni - dichiara il sindaco Peppe Cassì - da quando qui, in Piazza San Giovanni, Rosario Occhipinti, Carmelo Vitale e Rosario Gurrieri, tre braccianti, vennero uccisi dalla violenza fascista. I primi due rimasero a terra senza più rialzarsi, il terzo morì qualche giorno dopo a causa delle ferite riportate. Tanti vennero colpiti in quella triste giornata, tra cui anche donne e bambini, che si erano ritrovati in piazza per esprimere le proprie idee. Le violenze continuarono anche nei giorni seguenti.  Una pagina buia della nostra storia, che proprio per questo deve essere ricordata."

"A nome del Consiglio Comunale di Ragusa – aggiunge il presidente del massimo consesso Fabrizio Ilardo -  voglio esprimere l’impegno affinché la commemorazione di questa Giornata assuma sempre più il risalto che merita."

0

0

0

0

0

Commemorazione caduti
Caduti ragusa
Nove aprile
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Commemorazione Caduti 9 aprile 2021 a Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
9 aprile 1921/2021 a 100 anni della Strage Fascista di Ragusa
News Successiva
Chiaramonte Gulfi: si aprono le porte del Santuario