Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Long Covid: sintomi post Covid che non spariscono

Long Covid: sintomi post Covid che non spariscono

Redazione by Redazione
31 Gennaio 2021 - Aggiornato alle ore 18:11 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Long Covid: sintomi post Covid che non spariscono
Condividi su FacebookCondividi su X

Long Covid: ecco i sintomi post Covid
Ma quali sono i long Covid e i sintomi dei guariti che in realtà non guariscono?
La stanchezza è il sintomo post-Covid più diffuso e non sembra essere correlato alla gravità della malattia. Ci sono però persone che accusano malesseri che persistono nel tempo (settimane o addirittura mesi dopo la guarigione virologica) indipendentemente dal fatto che siano state colpite da una forma grave o lieve di Covid-19. Queste problematiche che durano nel tempo sono chiamate sindromi «Long Covid» o «post Covid»: pazienti negativi al tampone ma in realtà mai guariti. Questa condizione non è ancora stata capita a fondo ma gli scienziati la stanno studiando. Proprio in questi giorni è stato pubblicato su Lancet un ampio studio su 1.733 pazienti di un ospedale di Wuhan, in Cina: sei mesi dopo le dimissioni tre quarti di loro accusava ancora affaticamento, insonnia depressione e ridotta funzionalità polmonare. Chi è a più a rischio? Quanto sono diffuse queste sindromi? Quali sono gli effetti?

I sintomi che non spariscono
Frances Williams, professoressa di epidemiologia genomica del King’s College di Londra sta indagando su questi temi e in un articolo pubblicato su The Conversation racconta attraverso gli studi che cosa la scienza ha scoperto finora. Sappiamo che mal di testa, affaticamento, mancanza di respiro e perdita di gusto e olfatto duratura sono i sintomi più diffusi legati al «Long Covid». Uno studio su 384 individui pubblicato lo scorso novembre su Thorax, rivista del British Medical Journal ha segnalato che più della metà dei pazienti ricoverati in ospedali per Covid-19 ha accusato mancanza di fiato (53%) e affaticamento (69%) a due mesi dalle dimissioni. Il 34% dei pazienti ha continuato ad avere tosse persistente, il 15% ha mostrato i primi segni di depressione, il 9% mostrava peggioramenti nelle radiografie al torace. In effetti un’analisi del King’s College di Londra condotta attraverso l’app Covid Symptom Study ha mostrato che il 13% delle persone ha mostrato sintomi oltre 28 giorni e il 4% ha avuto problemi di salute per oltre 56 giorni, il 2,3% per oltre tre mesi. «Coloro che utilizzano l’app tendono ad essere nella fascia più in forma della popolazione, con un interesse per le questioni di salute. Quindi è sorprendente che una percentuale così elevata manifesti ancora sintomi uno o due mesi dopo l’infezione iniziale perché in generale, queste non sono persone a rischio elevato» commenta l’epidemiologa.

Ma quali sono i fattori di rischio per il «Long Covid»? Lo studio dei ricercatori del King’s College di Londra, non ancora sottoposto a revisione paritaria, evidenzia che i pazienti con almeno cinque sintomi nella prima settimana di malattia (tosse, affaticamento, mal di testa, diarrea, perdita dell’olfatto) sono maggiormente esposti alla sindrome «post Covid». Anche l’età avanzata sembra essere un fattore di rischio così come essere donne o avere un indice di massa corporeo più alto. Un’altra indagine (anche questa non ancora sottoposta a revisione paritaria) su un campione di 200 pazienti che si sono ripresi da Covid-19 ha studiato come l’infezione da Sars-CoV-2 abbia colpito i diversi apparati. Il 25% dei pazienti ha subito danni multiorgano, il 32% al cuore, il 33% ai polmoni, il 12% ai reni. I pazienti in questo studio avevano un’età media di 44 anni, quindi facevano parte della popolazione giovane in età lavorativa. Solo il 18% del campione è stato ricoverato in ospedale e questo significa che il danno agli organi può verificarsi anche dopo un’infezione non grave.

Qual'è il sintomo post Covid più diffuso
Sono molte le ragioni per cui le persone possono manifestare sintomi mesi dopo una malattia virale durante una pandemia ma indagare su certi sintomi sarà più facile che per altri. Quando i sintomi indicano un organo specifico l’indagine sarà relativamente semplice perché sono possibili analisi specifiche sulla funzione polmonare se il problema è la dispnea, analisi su urine e plasma se il problema sono i reni, esame del flusso elettrico cardiaco se il problema sono le palpitazioni. Non sarà però facile indagare sulla stanchezza. Un recente studio su larga scala pubblicato su PlosOne ha dimostrato che l’affaticamento è un sintomo comune post Covid, si verifica in più della metà dei casi e non sembra correlato alla gravità della malattia. Inoltre, alcuni test hanno mostrato che i guariti non avevano livelli elevati di infiammazione, suggerendo che i sintomi di affaticamento non erano provocati dal persistere dell’infezione o da un’eccessiva risposta del sistema immunitario. «I fattori di rischio per i sintomi di lunga durata in questo studio includevano l’essere donne – in linea con lo studio COVID Symptom App – e, cosa interessante, avere una precedente diagnosi di ansia e depressione» commenta Frances Williams.

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Record di positivi in Sicilia, 1.423 nuovi casi: 321 Palermo e 292 Ragusa

Covid in Sicilia: 716 casi: 260 Palermo e 14 Ragusa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Incidente sull’autostrada Palermo Messina: 2 morti e un ferito

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove: piccola colata lavica a quota 3.000 metri

27 Giugno 2026

Incidente sulla SS 417, scontro frontale tra due auto a Ramacca: due feriti

26 Giugno 2026

NOTIZIE SPORT

Daniele Spadola di Ispica sul podio agli Italiani di Bodybuilding: bronzo e pass per i Mondiali

27 Giugno 2026

Avimec Modica si rinforza con Jannis Hopt: l’opposto tedesco arriva dalla Prisma Taranto

27 Giugno 2026

Scherma Modica, tre giovani convocati al Campus federale 2026

26 Giugno 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Dieta di luglio: gli alimenti di stagione che aiutano idratazione e controllo del peso

28 Giugno 2026

Registro Tumori, a Ragusa la nuova fotografia dell’incidenza dei tumori tra il 2015 e il 2019

28 Giugno 2026

Abbronzatura e alimentazione: quali cibi possono aiutare a mantenerla più a lungo

24 Giugno 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Locandina dell'evento "C'era una volta la musica" in programma il 3 luglio in piazza San Giovanni a Ragusa

Ragusa, il vinile torna protagonista con “C’era una volta la musica” in piazza San Giovanni

28 Giugno 2026
Una famiglia consulta la documentazione per presentare la domanda dell'Assegno Unico 2026

Assegno Unico, il 30 giugno è la data chiave per non perdere gli arretrati

28 Giugno 2026
Agenti della Polizia di Stato controllano un monopattino elettrico durante un intervento a Modica

Modica, fugge ai controlli in monopattino tra i pedoni: denunciato per resistenza a pubblico ufficiale

28 Giugno 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa