Economia

Pozzallo, 250 mila euro per la risistemazione della Balata

Una parte della storia di Pozzallo

0

0

0

0

0

Pozzallo, 250 mila euro per la risistemazione della Balata Pozzallo, 250 mila euro per la risistemazione della Balata

Pozzallo - E’ pronto il progetto di risistemazione della Balata, per un importo di 250 mila euro interamente finanziato dal Governo nazionale, una delle zone che racchiude e conserva la storia della città. “La Balata – come scrive la Prof.ssa Grazia Dormiente -  ha rappresentato per Pozzallo il centro propulsore del lavoro cantieristico e portuale con il fronte a mare attrezzato con pontili, i cui resti tuttora evocano le sonorità del legno e del mare, dei bastimenti carichi di carrube in sintonia con le rotte mercantili della marineria pozzallese, purtroppo decimata dai due conflitti mondiali. Velieri, armatori e padroni di barche scrissero i tratti immateriali della mediterraneità, che caratterizzano il volto della città. Poche, per non dire inesistenti, si rivelano le impronte scampate alla polvere del tempo e alla smemoratezza umana.

Eppure da esse è scaturita l’attuale infrastruttura portuale, dove si percepisce l’eco delle traversate commerciali e fluttua all’orizzonte la voce della lunga e sofferta rotta dei migranti”. Il progetto prevede la creazione di un tratto pedonale e di una pista ciclabile, l’arredo della piazzetta e l’illuminazione dell’area, compresa la discesa a mare. Sono stati già aggiudicati i lavori alla ditta Preve Antonino di Saponara in provincia di Messina ed i lavori, non appena conclusi gli ultimi adempimenti burocratici, potrebbero già iniziare alla fine di gennaio, in modo che per la prossima estate l’intervento sarà completato.

“La risistemazione dell’area della Balata – afferma il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – non è soltanto un’opera pubblica che si aggiunge alle numerose già realizzate da questa Amministrazione, in questo caso è una parte della storia di Pozzallo che rivive, che diventa di nuovo fruibile ai cittadini, che testimonia la propensione che questa città ha sempre avuto per le attività marinare”.                                                                                          

0

0

0

0

0

Balata
Balata pozzallo
Storia pozzallo
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Pozzallo, 250 mila euro per la risistemazione della Balata
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Decreto Ristori, Lorefice (M5S): previste misure per la sanità e le famiglie
News Successiva
Scicli, Confeserfidi e Cdp Venture Capital Sgr investono in FX12