Politica

Ragusa, Consiglio approva (a maggioranza) piano spesa Ibla

Soddisfazione dell'assessore Barone e del presidente Ilardo

0

0

0

0

0

Ragusa, Consiglio approva (a maggioranza) piano spesa Ibla Ragusa, Consiglio approva (a maggioranza) piano spesa Ibla

Ragusa - Discusso ed approvato, a maggioranza, dal consiglio comunale di Ragusa, nella seduta in videoconferenza di giovedì pomeriggio 17 dicembre, il piano di spesa per l’anno 2019 della Legge su Ibla. L’esito del voto ha visto 15 voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza cui si è aggiunto Gianni Iurato di Ragusa prossima, quello contrario dei consiglieri dem Mario Chiavola e Mario D’Asta mentre si sono astenuti i 5 stelle Alessandro Antoci, Zaara Federico e Sergio Firrincieli e Giorgio Mirabella del gruppo Insieme. Non c’è stata dunque quella compartecipazione ad un percorso comune auspicata dall’assessore ai centri storici Ciccio Barone, in quanto il respingimento di alcuni emendamenti presentati da consiglieri di minoranza, ha esacerbato gli animi impedendo un voto favorevole unanime o comunque una benevola astenzione.

L’assessore Barone, parlando di “importante risultato che premia il lavoro che l’Amministrazione comunale ha portato avanti assieme all’ufficio competente” ha così commentato “le risorse disponibili verranno utilizzate per completare gli interventi dell’Opera Pia di Via Matteotti, per riqualificare l’immobile già sede della biblioteca civica che ospiterà nuovi uffici comunali, per potenziare gli impianti della pubblica illuminazione di via Roma, via Matteotti e via M. Coffa. Previsti altresì interventi per il rifacimento del tetto della Chiesa Ecce Homo e la messa in sicurezza dei pennacchi in pietra della Cattedrale San Giovanni Battista. Per quanto riguarda invece i progetti che realizzeremo a Ragusa Ibla procederemo all’allargamento della carreggiata di via Ottaviano ( circonvallazione),  eliminando il marciapiede esistente che corre lungo la vallata sottostante, provvedendo a realizzare lo spazio per i pedoni con un percorso a sbalzo sulla vallata stessa.

Questo intervento ci consentirà  di mantenere 110 posti auto lungo tutta la via Ottaviano. Programmato anche un  intervento per eliminare infiltrazioni di acqua piovana nel Palazzo Cosentini  e ristruttureremo  i bagni pubblici del Giardino Ibleo e quello nei pressi del Teatro Donnafugata. Un attenzione particolare la riserveremo inoltre alla incentivazione delle attività economiche nel centro storico  destinando a tale scopo 205.000 euro.  Desidero ringraziare – conclude l’assessore Barone – il Consiglio Comunale per avere approvato questo importante atto e l’ufficio centro storico per il prezioso lavoro svolto sotto la guida del dirigente ing. Ignazio Alberghina”. Da parte sua il presidente del civico consesso, Fabrizio Ilardo, ha voluto aggiungere “le risorse finanziarie del Piano di Spesa per l’anno 2019 approvato in consiglio Comunale consentiranno di potere attuare numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria  del patrimonio comunale oltre che a proseguire l’opera di rivitalizzazione del centro storico incentivando le attività economiche.

Desidero ringraziare il Consiglio Comunale che approvando questo importante punto all’ordine del giorno consentirà la concretizzazione di nuovi importanti progetti”. (da.di.)

0

0

0

0

0

Consiglio comunale ragusa
Piano spesa ibla
Fabrizio ilardo
Ciccio barone
Commenti
Ragusa, Consiglio approva (a maggioranza) piano spesa Ibla
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa Territorio, l'annus horribilis della sindacatura Cassì
News Successiva
Ragusa, piano spesa legge Ibla: respinti emendamenti opposizioni